Giovedi' 28 Marzo 2024

Anaplasmosi del Cane e come curarla

  • Pubblicato il:  07/10/2020

L’Anaplasmosi del cane è un’infezione che viene trasmessa dal morso delle zecche. La malattia è causata da un batterio, l’anaplasma phagocytophilum, che vive nell’intestino del parassita e viene trasmesso attraverso la saliva quando la zecca si attacca al cane per compiere il suo pasto di sangue. Nei cani contagiati il batterio attacca i globuli bianchi distruggendoli progressivamente. Se trascurata l’infezione può compromettere irreparabilmente i reni e l’intestino dell’animale.

I Sintomi

La seguente malattia infettiva segue tre fasi:
- Dopo che il batterio, tramite la saliva entra nel circolo ematico del cane, vi è un periodo di incubazione che dura circa 15 giorni in cui la malattia è latente ma cominciano a manifestarsi i primi segni di turbamento come una leggera febbre e inappetenza.

- Passato il periodo di incubazione, la malattia diventa da latente a manifesta e subentrano così i veri e propri sintomi distintivi dell’infezione come: gonfiore, astenia muscolare, letargia, difficoltà nella deambulazione, vomito e diarrea. Tale fase definita progressiva, avanza e si assiste ad un peggioramento continuo nei giorni che verranno.

- La terza ed ultima fase, sopraggiunge qualora la malattia non venga scoperta nel tempo limite, infatti il virus si diffonde provocando una riduzione delle piastrine e dei globuli bianchi con annessi problemi motori , neurologici e di coagulazione.

La Diagnosi

La diagnosi dell’anaplasmosi non è molto semplice da effettuare poiché nella sua fase iniziale si sviluppa in maniera silente. E’ consigliato, quindi, sottoporre annualmente il cane ad uno specifico test dal veterinario che consente di capire se il cane è stato infettato o meno. Il test snap prevede un prelievo del sangue e i risultati sono disponibili già dopo 8 minuti.

Come curarla

È importante dire fin da subito, che non esiste un vaccino per tale batterio ma vi sono altri metodi di prevenzione come l’uso di antiparassitari che tengono le zecche ed altri parassiti lontani dai vostri animali.
Per quanto riguarda il trattamento, il veterinario vi prescriverà immediatamente una cura antibiotica che verrà affiancata a farmaci sintomatici oppure a farmaci diretti a ristabilire alcune altre funzioni dell’organismo che sono state modificate dalla progressione della malattia.

La Prevenzione

Fondamentale per la prevenzione dell’Anaplasmosi è la lotta alle zecche con l’utilizzo di antiparassitari e l’ispezione e la rimozione quotidiana dei parassiti eventualmente presenti sul cane.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli