Martedi' 19 Marzo 2024

Allergia alla lettiera del Gatto

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Pensate di essere allergici al vostro gatto? Potreste essere allergici alla lettiera. La maggior parte delle lettiere per gatti è a base di argilla la quale, a volte, solleva una polvere sottile che può depositarsi tra il pelo dell'animale causando starnuti e allergie. Gli stessi sintomi allergici si possono notare anche dopo aver pulito la lettiera.

La lettiera agglutinante è una vera risorsa quando non si ha molto tempo per pulire o non si ama molto cambiarla continuamente. Il rovescio della medaglia, però, è che può scatenare allergie, sia per le persone che per i nostri felini.

Bentonite di sodio

L'ingrediente principale durante la produzione delle lettiere è la bentonite di sodio. Oltre alla polvere di argilla, le fini particelle di questo ingrediente vengono respirate dalle persone e dai gatti quando si trovano vicino alla lettiera.

Proprio come la polvere di argilla, la bentonite di sodio si deposita sul pelo del gatto, contaminando tutta la casa.

Sintomi e trattamenti

Se siete sensibili alla lettiera del vostro gatto, potreste notare lacrimazione e bruciore degli occhi, naso che cola, starnuti o una specie di solletico in gola che vi fa tossire. Se la reazione allergica è più grave, potrebbero svilupparsi anche eritemi e prurito sulla pelle.

Il trattamento di base è semplice: non avvicinarsi troppo al materiale della lettiera. Ricordate, però, che il vostro gatto può portare queste particelle allergeniche attraverso il pelo, quindi lavate spesso le vostre mani e spazzolate il vostro "piccolo amico".


Cambiare il tipo di lettiera può aiutare ad eliminare i sintomi allergici. In commercio ne esistono ipoallergeniche, fatte di materiali come giornali riciclati o chicchi di mais.

Alcuni farmaci da banco possono aiutare ad alleviare i sintomi dell'allergia. Tenete la lettiera lontana dalle correnti d'aria, in modo da evitare che le particelle di polvere si diffondano in tutta la casa.

I sintomi del gatto

Anche il gatto potrebbe essere allergico alla lettiera utilizzata, e i sintomi possono essere così spiacevoli che potrebbe persino evitare di entrarci per fare i bisogni, trovando un posto che è più piacevole per lui ma meno gradevole per voi, come la vostra pianta preferita.

I suoi sintomi possono essere simili ai nostri, tra cui naso che cola e starnuti. Potrebbero svilupparsi dermatiti nelle zone che sono più a contatto con la lettiera, come i suoi piedi, la coda e la sua pancia.

I trattamenti per il Gatto

Il veterinario può prescrivere antistaminici per alleviare alcuni dei sintomi, ma l'unica cosa che potrebbe risolvere il problema è passare ad una lettiera ipoallergenica.


A volte, l'allergene responsabile potrebbe essere la fragranza presente nella lettiera, quindi provatene una inodore per vedere se si attenuano i sintomi. Cambiate spesso i rifiuti e mantenete la cesta più pulita possibile, lavandola almeno due volte alla settimana per ridurre l'accumulo di allergeni.

Fate il bagno al gattino almeno una volta alla settimana e aspirate e lavate la sua biancheria regolarmente.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli