Mercoledi' 12 Dicembre 2018

Reazione allergica al vaccino nei Gatti

  • Pubblicato il:  26/03/2017

Le vaccinazioni (o vaccini) vengono usati per stimolare il sistema immunitario in modo da proteggere il gatto da un determinato agente infettivo. Tuttavia, a volte, questa stimolazione può causare alcuni sintomi.


Il vostro animale domestico può reagire alle vaccinazioni in diversi modi, che vanno dal dolore nel sito dell'iniezione e febbre lieve a reazioni allergiche, che possono variare da lievi a gravi.

  • Mite. Reazioni lievi includono febbre, apatia e perdita di appetito, e di solito si risolvono senza trattamento.

  • Moderata. L'orticaria è una reazione vascolare moderata della pelle, caratterizzata da ponfi e rapido gonfiore e arrossamento delle labbra, intorno agli occhi, e nella regione del collo.

    Di solito è estremamente pruriginosa è può progredire in anafilassi, una condizione pericolosa per la vita del gatto.
    L'orticaria è la reazione più comune nei gatti vaccinati.

  • Grave. La reazione più grave è l'anafilassi, una improvvisa risposta allergica che produce gravi difficoltà respiratorie, collasso e possibile morte.

    I sintomi di solito l'improvvisa comparsa di vomito, diarrea, instabilità, un rapido calo della pressione sanguigna, gonfiore della laringe che porta ad una ostruzione delle vie aeree (e all'incapacità di respirare), convulsioni, collasso cardiovascolare o la morte.
vaccino gatto
Anafilassi e orticaria sono reazioni che vengono attivate ​​dagli anticorpi che il sistema immunitario ha generato per il vaccino.

Questi anticorpi stimolano le cellule infiammatorie come i basofili e i mastociti a rilasciare sostanze che causano la reazione allergica.

L'impatto sul gatto non deve essere sottovalutato, anche perchè se trattati subito la prognosi a lungo termine è buona. Le reazioni lievi di solito si risolvono senza trattamento.

Non esiste un test diagnostico per diagnosticare l'anafilassi o l'orticaria, ma un esame fisico rapido mostrerà i sintomi della reazione allergica.

Trattamento delle reazioni al vaccino nei Gatti


  • L'anafilassi è una situazione di emergenza veterinaria che deve essere repentinamente valutata dal veterinario.

    Il veterinario inizierà immediatamente un trattamento d'urgenza per liberare le vie aeree tramite la somministrazione di ossigeno, fluidi per via endovenosa per aumentare la pressione sanguigna e alcuni farmaci come l'adrenalina, la difenidramina e i corticosteroidi.

    I gatti che sopravvivono i primi minuti di solito tornano alla normalità.

    L'anafilassi di solito si verifica subito dopo la vaccinazione, spesso, mentre il gatto è ancora in clinica veterinaria.

  • L'orticaria si verifica subito dopo la vaccinazione, ma anche dopo che l'animale è tornato a casa. Il veterinario vi consiglierà il ritorno immediato in clinica per iniziare il trattamento.

    Il medico potrebbe somministrare un antistaminico per via orale come la difenidramina (Benadryl®) come trattamento iniziale.

    L'orticaria è di solito viene trattata con successo con corticosteroidi iniettabili come desametasone o prednisone.

    Gli antistaminici fanno poco per le reazioni allergiche acute, ma possono essere somministrate per aiutare a prevenire il ripetersi dei sintomi dopo l'uso di steroidi.

  • Le reazioni ai vaccini di entità lieve di solito non richiedono alcun trattamento. Tuttavia, se i sintomi persistono per più di 24 ore, chiamare il veterinario.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Gastroenterite Infettiva Felina o Panleucopenia  del Gatto e come curarla

Gastroenterite Infettiva Felina o Panleucopenia del Gatto e come curarla

La panleucopenia felina, nota anche come enterite infettiva felina o malattia parvovirale felina, è una malattia acuta, grave e altamente contagiosa osservabile principalmente nei gattini e nei gatti.


Foto Vaccinazioni per il Gatto

Vaccinazioni per il Gatto

Proprio come negli esseri umani, vaccinare il vostro gatto lo aiuterà a proteggersi contro diverse malattie gravi e / o pericolose per la sua salute. Il vaccino aiuta a preparare il sistema immunitar.


Foto Idroxizina - Farmaci per cani e gatti

Idroxizina - Farmaci per cani e gatti

Idroxizina è un antistaminico usato nel trattamento di reazioni allergiche nel cane e gatto, come il morso di un serpente e punture di insetti, reazioni al vaccino, alopecia, e altre.


Foto Effetti collaterali dei vaccini per il Gatto

Effetti collaterali dei vaccini per il Gatto

Stabilire quali vaccini il vostro gatto dovrebbe effettuare è molto importante per ridurre il rischio di contrarre malattie potenzialmente pericolose, per la vita stessa del gatto. Ricordate che il v.


Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.


Perchè il Gatto dorme con me?

Perchè il Gatto dorme con me?

Ci sono diversi motivi per cui al gatto piace dormire con voi: per la temperatura, il comfort, il senso di sicurezza e per il rapporto d'amore che ha con voi. Per noi può essere molto rilassante e p.


Tranquillanti naturali per Gatti

Tranquillanti naturali per Gatti

Terapie naturali e rimedi casalinghi per gatti sono ormai in piena espansione, non solo nel campo della salute umana, ma anche in medicina veterinaria, e questo è dovuto alla necessità di trattare i.


-->