Sabato 20 Aprile 2024

Alprazolam (Xanax) - Farmaci per cani e gatti

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Alprazolam (Xanax) - Farmaci per cani e gatti

Alprazolam, più comunemente noto come Xanax®, è un farmaco usato nei cani e gatti per alleviare stati di ansia o come rilassante muscolare.
E' comunemente usato nei cani che hanno fobie durante i temporali.


I disturbi comportamentali nei cani e gatti sono spesso la ragione per le visite veterinarie. Problemi di comportamento inaccettabili o pericolose sono, purtroppo, anche un motivo comune nella pratica dell'eutanasia.

Ultimamente, i veterinari hanno posto maggiore attenzione sulla formazione e sul comportamento, e gli specialisti che lavorano nel campo del comportamento animale hanno sempre adottato farmaci impiegati nella modificazione del comportamento umano, anche per l'impiego nei cani e gatti.

Alprazolam è uno di quei farmaci, ed è classificato chimicamente come un tranquillante della famiglia delle benzodiazepine. Altri farmaci di questa classe sono il Diazepam (Valium®) e il Clorazepato (Tranxene®)

Usi di Alprazolam per cani e gatti

Alprazolam è usato per trattare l'ansia nei cani e gatti.
Usi specifici di alprazolam includono il trattamento delle fobie da temporali e altre fobie, ansia da separazione, e le paure situazionali (come ad esempio i viaggi in automobile e le visite veterinarie ambulatoriali).

Come altre benzodiazepine, Alprazolam può essere utilizzato come un rilassante muscolare, anticonvulsivante o stimolante dell'appetito. Potrebbe anche essere utile per il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile.

Precauzioni ed effetti collaterali

Alprazolam può causare effetti collaterali in alcuni animali.
Alprazolam non deve essere utilizzato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco, in cani o gatti con debolezza muscolare, glaucoma, malattie del fegato.

Alprazolam può interagire con altri farmaci.
Tali farmaci comprendono altri depressivi del sistema nervoso centrale, digossina, fenitoina e teofillina.

Effetti Collaterali

L'effetto collaterale più comune è l'eccessiva sedazione e la perdita del controllo motorio, ma questi effetti si verificano a dosi superiori a quelle necessarie per il normale effetto.

Il trattamento a lungo termine con alprazolam può portare alla dipendenza fisica, provocando evidenti problemi di comportamento se interrotto bruscamente.

Dosaggio di Alprazolam per cani e gatti

Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.
Alprazolam è disponibile in confezioni da 0,25 mg, 0,5 mg, 1 mg e 2 mg.

Guarda il Video

Come dare una pillola al Cane?
Come dare una pillola al Cane?


Il dosaggio tipico di alprazolam nei cani è di 0.02 a 0,1 mg / kg, per via orale ogni 12 ore.
Nei gatti, la dose è di 0,125 a 0,25 mg ogni 12 ore.



La durata di somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali sintomi avversi.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

ilaria del frate16/06/2020 | Rispondi

buongiorno,volevo chiedere se per un gattino di 5 mesi, molto molto agitato che morde e sta solo in appartamento posso somministrare una piccola dose di alprazolam. ho provato con il diffusore elettrico e con pasticche comprate presso un negozio di animali come rilassante/calmante ma non ho avuto alcun tipo di risultato, pensa che potrei somministrare al gattino una piccola dose di questo medicinale?
grazie
Ilaria

Ultimi Articoli