Lunedi' 15 Luglio 2019

Alprazolam (Xanax) - Farmaci per cani e gatti

Foto Alprazolam (Xanax) - Farmaci per cani e gatti

Alprazolam, più comunemente noto come Xanax®, è un farmaco usato nei cani e gatti per alleviare stati di ansia o come rilassante muscolare.
E' comunemente usato nei cani che hanno fobie durante i temporali.


I disturbi comportamentali nei cani e gatti sono spesso la ragione per le visite veterinarie. Problemi di comportamento inaccettabili o pericolose sono, purtroppo, anche un motivo comune nella pratica dell'eutanasia.

Ultimamente, i veterinari hanno posto maggiore attenzione sulla formazione e sul comportamento, e gli specialisti che lavorano nel campo del comportamento animale hanno sempre adottato farmaci impiegati nella modificazione del comportamento umano, anche per l'impiego nei cani e gatti.

Alprazolam è uno di quei farmaci, ed è classificato chimicamente come un tranquillante della famiglia delle benzodiazepine. Altri farmaci di questa classe sono il Diazepam (Valium®) e il Clorazepato (Tranxene®)

Usi di Alprazolam per cani e gatti

Alprazolam è usato per trattare l'ansia nei cani e gatti.
Usi specifici di alprazolam includono il trattamento delle fobie da temporali e altre fobie, ansia da separazione, e le paure situazionali (come ad esempio i viaggi in automobile e le visite veterinarie ambulatoriali).

Come altre benzodiazepine, Alprazolam può essere utilizzato come un rilassante muscolare, anticonvulsivante o stimolante dell'appetito. Potrebbe anche essere utile per il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile.

Precauzioni ed effetti collaterali

Alprazolam può causare effetti collaterali in alcuni animali.
Alprazolam non deve essere utilizzato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco, in cani o gatti con debolezza muscolare, glaucoma, malattie del fegato.

Alprazolam può interagire con altri farmaci.
Tali farmaci comprendono altri depressivi del sistema nervoso centrale, digossina, fenitoina e teofillina.

Effetti Collaterali

L'effetto collaterale più comune è l'eccessiva sedazione e la perdita del controllo motorio, ma questi effetti si verificano a dosi superiori a quelle necessarie per il normale effetto.

Il trattamento a lungo termine con alprazolam può portare alla dipendenza fisica, provocando evidenti problemi di comportamento se interrotto bruscamente.

Dosaggio di Alprazolam per cani e gatti

Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.
Alprazolam è disponibile in confezioni da 0,25 mg, 0,5 mg, 1 mg e 2 mg.

Guarda il Video

Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane
Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane


Il dosaggio tipico di alprazolam nei cani è di 0.02 a 0,1 mg / kg, per via orale ogni 12 ore.
Nei gatti, la dose è di 0,125 a 0,25 mg ogni 12 ore.



La durata di somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali sintomi avversi.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->