Giovedi' 27 Giugno 2019

Cane di razza Maltese: caratteristiche e cure

Foto Cane di razza Maltese: caratteristiche e cure

Il Maltese è il cane per eccellenza. E' un cane estremamente amabile e giocoso, e ama essere coccolato e lodato dal suo proprietario. La razza maltese è facilmente riconoscibile per il suo pelo bianco, dritto e lungo, facendolo apparire come se fosse appena uscito dal parrucchiere.


CARATTERISTICHE FISICHE

Il maltese è un cane di piccola taglia, ed ha un corpo compatto e quadrato. E' interamente ricoperto di pelo che assomiglia alla seta, e così lungo che, se non si accorcia, arriverebbe fino a terra.

La sua espressione è vigile ma delicata. Come un cane vigoroso, i maltesi hanno un'andatura regolare, vivace e scorrevole.
Anche se il cane è noto soprattutto per la sua pelliccia insolita, altre caratteristiche come l'espressione del viso, la struttura del corpo, e l'andatura sono, nel complesso, ugualmente importanti.

Il maltese è un cane delicato con rotondi occhi neri e le orecchie penzoloni. La coda è lunga e portata sul dorso. Il colore del mantello del Maltese di solito è bianco puro, anche se a volte c'è una certa tonalità di marrone chiaro o color limone sulle orecchie.

PERSONALITÀ E TEMPERAMENTO

Non lasciate che l'aspetto innocente di questo piccolo cane vi inganni. Il maltese è grintoso, coraggioso, e non ha paura di sfidare anche i cani più grandi.
E' giocoso e sicuro di sé, e si presta anche ad essere un buon cane da guardia, abbaia agli estranei e gli altri cani, ed è un cane intelligente.

In genere non è un cane adatto a famiglie con bambini piccoli. Sono piccoli, e avendo un carattere molto deciso, non amano farsi sopraffare da soggetti più grandi di loro.

CURA DI UN CANE MALTESE

Il suo mantello richiede una pettinatura a giorni alterni e ha bisogno di una particolare attenzione. Il maltese è generalmente considerato un cane poco adatto agli ambienti aperti, ma alla fine se la caverà sia in città o in campagna.

SALUTE

I maltesi, che ha una vita media di 12 /14 anni, possono soffrire di sordità , sindrome di shaker, e problemi dentali. E' una razza soggetta anche a problemi di salute minori come la lussazione della rotula, idrocefalo, fontanella aperta, ipoglicemia, distichiasi, entropion, ipotiroidismo.

Per identificare alcuni di questi problemi, un veterinario dovrebbe eseguire periodicamente esami al ginocchio, occhi, e esami della tiroide.

STORIA DEL MALTESE

Reputato come una delle più antiche razze canine, i maltesi ha una storia curiosa. Alcuni navigatori fenici che visitarono l'isola di Malta intorno al 1500 AC sono i primi a scoprire i primi cani maltesi. Successivamente cani che assomigliano ai maltesi, sono stati trovati in dipinti e suppellettili greci.
Ci sono anche prove che i greci eressero tombe in onore dei maltesi.

Il Maltese è stato introdotto in Inghilterra nel primi anni del 1300, dove le signore di classe avevano preso una cotta per le loro dimensioni ridotte. L'American Kennel Club ha accettatola razza dei maltesi per la registrazione nel 1888. Da allora, la razza maltese si è costantemente divulgata in popolarità ed è una delle razze di taglia piccola più ambite.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->