Martedi' 19 Marzo 2024

Perchè il cane inclina la testa?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Vi è mai capitato di vedere il vostro cane che inclina la testa quando gli parlate? Beh, ci sono molte teorie esistenti sul perché un cane tende a inclinare la testa, alcune pensano per sentire meglio la voce, altre per semplicemente per vedere meglio.


Ad oggi nessuno sa però con certezza, anche perchè i cani non parlano e noi rimarremo sempre col dubbio. Anche se queste teorie sono abbastanza attendibili, sono pur sempre delle supposizioni.

Diamo però un'occhiata ai presunti motivi per cui i cani dovrebbero inclinare la loro testa quando gli si parla. Alcuni vi sorprenderanno, altri invece seguiranno una logica ben precisa.

Il cane inclina la testa per sentire meglio?

I cani hanno i sensi molto più sviluppati di quelli umani, compreso quello dell'udito. Non solo sono in grado di sentire meglio di noi, ma possono ascoltare frequenze più ampie rispetto a quelle dell'orecchio umano.

Una delle teorie più logiche che spiegano del perché i cani girano la loro testa quando gli si parla, presume che lo facciano per concentrarsi meglio sul suono della nostra voce.

Il cane gira la testa per concentrarsi meglio

Sappiamo bene che i cani non sanno parlare, ma sanno ascoltare. È stato dimostrato in diversi studi scientifici che un cane normale può memorizzare fino a 200 parole, riuscendo anche a capire il significato di ciascuna.

Noi li chiamiamo "Ordini", come quando insegniamo loro a sedersi, e la parola che imparano più facilmente è "Sitz". Quando parliamo ad un cane, egli ascolta molte parole, ma la maggior parte non hanno molto senso per lui.


Quindi, questa teoria presuppone che i cani in realtà inclinano le loro teste per cercare di captare una parola ben precisa tra le tante dette.

Talvolta, possono avere un'espressione come "Che mi stai dicendo?", perché ascoltano tante parole, ma non capiscono niente. Riconoscono gli ordini che gli abbiamo insegnato e le frasi quotidiane come "a mangiare" o "a dormire", etc...

Il cane inclina la testa per chiedere qualcosa

A differenza di molti esseri umani, i cani non sono stupidi. Non hanno bisogno di sentire la nostra voce per sapere se siamo tristi o felici, ma sono in grado di sapere come stiamo semplicemente guardando la nostra espressione.

Imparano molto velocemente e sanno che quando inclinando la loro testa noi ci inteneriamo e gli sorridiamo. Quesa teoria, quindi, indica che i cani abbassano la testa quando parliamo con loro perché sanno che ci fa ridere e ne riceveranno una risposta positiva.

Una carezza, una coccola o un dolcetto! È più che sufficiente per loro, per essere felici e per vedere gratificato il loro gesto.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   2  Persone hanno inserito un Commento

Conchita7008/01/2018 | Rispondi

Ho accidentalmente dato un calcio alla testa del mio cane, sono preoccupato. Cosa mi consigliate di fare?

Discolo6808/01/2018 | Rispondi

Fossi io lo porterei subito dal veterinario per essere sicuro che non abbia riportato ferite traumatiche.

Ultimi Articoli