Giovedi' 28 Marzo 2024

I Cani possono mangiare ananas?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare ananas al cane? L'ananas fa bene ai cani? L'ananas è uno dei frutti più comuni che si trovano oggi sulle nostre tavole, e molti proprietari di cani si chiedono se possono o meno farla mangiare ai loro amici pelosi.

In questo articolo parleremo proprio dell'ananas, dei suoi benefici e del suo impatto sulla salute dei nostri cani.


Il cane può mangiare ananas?

Allora, si può dare dell'ananas ai cani?

In generale la risposta è SI, il cane può mangiare ananas, ma con le dovute precauzioni.

Qualunque sia l'età del vostro cane, cucciolo, adulto o anziano, l'ananas è un cibo umano che si può integrare alla normale alimentazione di questi animali.

Benefici dell'ananas per il cane


  • Coprofagia: se il vostro tuo cane mangia spesso le proprie feci, fargli mangiare piccole quantità di ananas è uno dei modi migliori per aiutarlo a superare questo problema.

    Secondo i veterinari, quando il cane mangia questo frutto e viene digerito correttamente, le sue feci avranno un profumo caratteristico che per il cane è sgradevole, e quindi eviterà di mangiarle.

    Un altro motivo per cui il cane può manifestare i sintomi della coprofagia è una possibile carenza nutritiva, il che significa che non riescono ad ottenere tutti i nutrienti necessari dalla loro alimentazione e / o non stanno mangiano abbastanza, quindi cercano di compensare questo deficit nutrizionale consumando la propria cacca.

    L'ananas può aiutare a risolvere questo problema grazie ai suoi nutrienti, vitamine e minerali, che potrebbero fare la differenza nella dieta di un cane
    all'interno di un quadro più ampio.

    Ovviamente, non vi stiamo consigliando di dare al cane ananas ogni giorno, ma se soffre di coprofagia, potrebbe essere uno dei vantaggi in più che questo frutto porta nella salute dei nostri animali.

  • Vitamine, Minerali e Nutrienti: per non parlare del fatto che l'ananas è un frutto ricco di fibre, vitamine e minerali (tra cui la vitamina C e il manganese).

  • Bromelina: l'ananas contiene bromelina, un enzima che aiuta il sistema digestivo del cane a digerire le proteine ​​in modo più veloce ed efficiente, agendo così come aiuto digestivo per il vostro cane.

    Per essere efficace, l'ananas deve essere mangiata appena affettata, quindi l'ananas in scatola non fornirà al vostro cane le stesse proprietà digestive del di un'ananas fresca.

  • Zuccheri: un altro vantaggio che l'ananas può offrire al vostro cane è quello di diminuire le quantità di zuccheri complessi presenti nei vari cibi spazzatura, sostituendoli con un tipo di zucchero semplice come il fruttosio.


  • Proprietà antitumorali: la bromelina contenuta nell'ananas, oltre ad aiutare come detto il sistema digestivo del cane è molto utile nel combattere la formazione dei tumori

    Se al vostro cane è stato diagnosticato un tumore, la bromelina ha enormi capacità nel ridurre i tumori in atto.

    Naturalmente, la remissione di un tumore dipende da molti fattori, quindi stiamo solo indicando che l'ananas può essere un buon rimedio naturale contro il cancro.

  • Problemi renali: il vostro cane soffre di problemi renali? Se è così, inserendo nella sua dieta moderate quantità di ananas potrebbe trarne dei benefici

    Questa proprietà dell'ananas è conosciuta da molto tempo, e viene usata soprattutto per trattare la formazione di calcoli vescicali nel cane.

  • Pancreatite: oltre a problemi renali, l'ananas è anche nota per le sue capacità benefiche nel trattare alcuni problemi di altri organi, sia nell'uomo che nei cani.

    Nei cani, un problema molto comune ,soprattutto a causa delle scelte dietetiche sbagliate che vengono fatte dai loro proprietari, è la pancreatite, ovvero l'infiammazione del pancreas.

    Sono proprio gli stessi enzimi che aiutano il sistema digestivo del cane a ridurre e curare la pancreatite canina.

    Naturalmente, gli enzimi dell'ananas non sono abbastanza potenti per curare completamente la pancreatite, ma possono essere d'aiuto nell'ambito di un programma di prevenzione e di trattamento ben pianificato.

Quanta ananas può mangiare il cane?

Essendo un tipo di frutta molto ricca di zucchero, l'ananas dovrebbe essere data al cane con moderazione.

Per questo è consigliabile, soprattutto all'inizio, dare solo 1-2 piccoli pezzi di frutto 2-3 volte a settimana, e osservare come reagisce il cane nelle ore successive.

Dare troppa ananas al cane troppe potrebbe causare problemi digestivi, soprattutto diarrea.

I cani possono mangiare ananas in scatola?

Molte persone preferiscono andare risparmiare tempo, e invece di comprare l'ananas e tagliarla preferiscono acquistare ananas in scatola e darla al cane.

Ma è una buona scelta? I cani possono mangiare ananas in scatola?

Tutti sono d'accordo nel dire che l'ananas in scatola non è una scelta proprio salutare per il cane.

L'ananas in scatola può essere potenzialmente dannosa per i cani, sia perchè contiene conservanti sia per le possibili aggiunte di zuccheri e additivi. Quindi, il miglior tipo di ananas che potete offrire al vostro Fido è quella fresca e tagliata lo stesso giorno.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli