Venerdi' 20 Ottobre 2017

Cane obeso: cosa fare?

  • Pubblicato il:  11/07/2016

Collegamenti sponsorizzati
Proprio come negli esseri umani, mangiare troppo e l'assenza di esercizio fisico è una malsana abitudine anche nei cani, che potrebbe portare al sovrappeso. Anche se ci sono altri fattori che predispongono il cane ad accumulare il grasso superfluo, l'obesità è una malattia che può portare a disturbi fisici gravi e ridurre l'aspettativa di vita del vostro animale domestico.

Se il vostro cane è in sovrappeso è necessario prendere alcune misure per portare progressivamente il cane al suo peso ideale.
Recenti studi hanno confermato che un cane con un proprietario obeso ha maggiore probabilità di sviluppare questa condizione come il suo proprietario.

Allo stato attuale, l'obesità è una malattia cronica che colpisce tra il 20 e il 40% dei cani.
I cani in sovrappeso hanno anche più probabilità che possano soffrire di gravi patologie come quelle cardiovascolari, il diabete o problemi al fegato. Bisogna aggiungere a questi anche il calo significativo nella loro aspettativa di vita.

Per combattere l'obesità nel vostro cane, o se si sospetta che l'animale soffra di sovrappeso, vi diamo i seguenti suggerimenti:

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Cambiamenti nella dieta del Cane

La dieta del vostro cane dovrebbe essere costituita da alimenti specifici per perdere peso. Ci sono molte marche commerciali che offrono cibo formulato per cani in sovrappeso.

Questo primo passo è essenziale ma deve essere fatto sempre sotto la supervisione di un veterinario, che stabilirà la quantità di cibo giornaliera raccomandata a seconda dell'età, peso, razza, etc. Seguite le sue istruzioni rigorosamente.

Composizione alimentare adeguata

Il vostro cane avrà bisogno di ridurre i grassi e i carboidrati. La dieta deve essere ricca di proteine​​, per aumentare la massa muscolare e diminuire l'accumulo di lipidi nel corpo.

La fibra deve essere presente per facilitare il processo di digestione e per aumentare la sensazione di pienezza.

Razioni programmate e rigorose

È necessario impostare i pasti ad orari fissi invece di lasciare il cibo sempre disponibile. Controllare l'assunzione quotidiana può aiutare a controllare la quantità di calorie.

Evitate in modo più categorico caramelle e simili, e non dare il cibo che vi è avanzato in tavola.
Se volete premiare il vostro cane con del cibo, fatelo con una sana alternativa, come i bastoncini di carote.

Esercizio fisico

Aumentare gradualmente l'attività fisica può aiutare l'animale a perdere peso in modo sano, ma fatelo senza esagerare.
Gli animali obesi sono più inclini a ipertermia e potrebbero soffrire di dolori articolari per il troppo peso.

Giochi come saltare o giochi acquatici sono ottimi per bruciare calorie, ridurre l'appetito e stimolare il metabolismo. Scegliete esercizi che aumentano la frequenza cardiaca; ma ricordate di non portare il cane oltre i suoi limiti, quindi fatelo in un modo graduale.

Osservare le proprie abitudini

Chiedetevi se le vostre abitudini alimentari o vita che tendono a ad uno stile di vita sedentario non stiano influenzando anche il vostro animale.

Uno studio condotto dall'Università di Las Palmas, diretto dal professor José Alberto Montoya, ha confermato che un proprietario di cane che è in sovrappeso ha cinque volte più probabilità di avere la stessa malattia come il suo padrone.

Altre cause di Obesità

Se i vostri sforzi per aiutare a far perdere peso al cane sono falliti non notate nessun cambiamento sostanziale, consultate il veterinario.

L'origine dell'obesità può essere causata da altri fattori di tipo genetico o fisico, ad esempio un problema alla tiroide.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere