Venerdi' 20 Ottobre 2017

Il cane sta ingrassando? Cause e trattamento

  • Pubblicato il:  04/03/2016
Foto Il cane sta ingrassando? Cause e trattamento

Ci sono tanti cani in sovrappeso nel mondo, ma molti dei loro proprietari sono inconsapevoli o non si preoccupano affatto se il loro cane ingrassa.
L'aumento di peso nel cane non è mai improvviso, ma se lo notate, è importante scoprirne la causa.

Collegamenti sponsorizzati

Cosa cercare

Cercate di analizzare se il programma di alimentazione del vostro cane abbia contribuito all'aumento di peso. Guardate da vicino il suo comportamento, e chiedete ai vostri familiari se hanno integrato altri cibi nella dieta di routine del cane.
Non trascurate nessun aspetto che possa aver contribuito all'aumento di peso del vostro cane.

Cercate di quantificare il numero di calorie che il cane assume ogni giorno , e la quantità di esercizio che fa.

Il prossimo passo consiste in un semplice confronto tra il peso effettivo del vostro cane rispetto allo standard della razza consigliato per un cane della sua statura.
Se il peso del vostro cane è maggiore di 2,5 Kg sopra lo standard della razza, e non ha nessuna patologia in atto, avrete un un po di lavoro da fare. Se invece, il suo peso è di circa 6 Kg in più, il problema diventa serio per la salute stessa del cane, e bisogna affrontarlo subito.

Collegamenti sponsorizzati

Cosa fare

Innanzitutto bisogna porsi delle domande:

Cosa fare se il motivo dell'aumento di peso del mio cane è il troppo cibo e poco esercizio fisico?
Se la causa dell'aumento di peso del vostro cane è questa, bisogna seguire alcune linee generali, sempre dietro consiglio medico.
Intanto un aumento dell' esercizio quotidiano combinato con una riduzione di calorie nella dieta vi aiuterà, ma ci sono anche molti modi per risolvere il problema.

Qui ce ne sono un paio da provare:
- Riduzione calorica dell'alimentazione del vostro cane.

- Sostituire i "cibi spazzatura", pieni di zuccheri, che date come premio fuori dai pasti, con alimenti ipocalorici come verdure o carote.

- Sostituire un terzo del cibo secco del vostro cane con cibo in scatola. In un primo momento potreste riscaldarlo per renderlo più appetibile, ma alla fine la maggior parte dei cani accetterà questa modifica alla sua dieta.

Il vostro cane sembra stanco?
Il sovrappeso, spesso, può causare letargia, anche se rimane la possibilità che la stanchezza del vostro cane possa essere dovuta ad un disordine endocrino come l'ipotiroidismo. Chiedete sempre consigli al vostro veterinario se notate il cane spento e letargico.
Se gli esami del sangue confermano questa diagnosi, ci sono alcuni farmaci che possono dare uno stimolo di energia riducendo quindi anche l'obesità

Il vostro cane potrebbe sviluppare maggiormente infezioni?
Cani che sono in sovrappeso, sono più inclini a sviluppare infezioni. Il veterinario può effettuare alcuni esami del sangue necessari per confermare che la causa è dovuta a questa condizione.

Il cane è diabetico?
Il Diabete del cane, spesso, va di pari passo con l'aumento di peso. In genere il cane diabetico potrebbe assumere maggiori quantità di acqua e di conseguenza urinare di più.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere