Martedi' 23 Aprile 2024

Il tuo cane è intelligente? Scoprilo con questi 5 test

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Vi siete mai chiesti se il vostro cane è intelligente e sapere cosa gli passa per la testa? Sicuramente non siete i soli. Spesso i cani sembrano capire esattamente cosa sta succedendo e come bisogna affrontare alcune situazioni, altre volte non riescono a individuare una soluzione, anche se la risoluzione del problema è abbastanza semplice.


Il cane capisce 165 parole e i gesti umani

Secondo il ricercatore Stanley Coren della University of British Columbia di Vancouver (Canada), un cane può riconoscere e capire circa 165 parole e gesti umani.

Un cane distingue quasi le stesse parole di un bambino di due anni

Tuttavia, questo non è un limite, e con una corretta educazione e l'impegno di un buon formatore, il cane potrebbe riuscire ad differenziare fino a 250 parole.


Inoltre, l'animale sa come invogliare e corrompere il suo proprietario per ottenere una leccornia e i suoi biscotti per cani.

Coren è l' autore di una dozzina di libri sul comportamento e l'intelligenza canina. Tra questi, il manuale " L'intelligenza dei cani ", Free Press, 2006), pubblicato la prima volta nel 1993, e che è stato tradotto in 18 lingue.

Alcuni addestratori e formatori professionali, hanno messo a punto 5 prove che consentono di misurare l'intelligenza di un cane.

Attraverso il superamento o meno di queste sfide, imparerete a conoscere l'intelligenza, il temperamento e la capacità ad essere addestrato del vostro cane.

Prova 1: la gabbia

Create una sorta di gabbia o barriera quadrata intorno all'animale. Potete aiutarvi con lattine o piccole scatole che non superino l'altezza delle sue gambe.

Il test misura la capacità di risolvere i problemi, quindi il cane deve trovare una soluzione allo spazio chiuso. Se il vostro cane è abbastanza intelligente, dovrebbe saltare oltre la barriera. In caso contrario, rimarrà al suo interno.

Prova 2: il ragionamento

In questo test, è necessario mettersi da soli davanti al cane e buttare sul pavimento una delizia. Assicuratevi che quando tocchi terra emetta un suono. Ripetete il test di un paio di volte per creare una sorta di reazione abitudinaria.

Dopo un pò ripetete il test, ma questa volta gettando la caramella su un cuscino o un asciugamano posto su un tavolo. La caramella in questo caso non farà alcun rumore quando cade, e il cane potrebbe entrare in confusione, ma se è abbastanza intelligente riuscirà a capire dove è andata a cadere.

Prova 3: la preferenza

Più che l'intelligenza, questo test rivelerà le competenze del vostro cane. Come per gli altri test, è molto facile da eseguire.


E' necessario prendere un giocattolo e posarlo in fronte a lui. La zampa che utilizzerà di più durante il gioco sarà determinare per capire se è destro o mancino, e quindi mostrare l'emisfero cerebrale dominante nel cane.

Se è un destro è più orientato per le attività. Se invece è mancino, significa che ha una maggiore capacità a controllare l'ansia e la paura.

Prova 4: test cognitivi

Con questo test si capirà la capacità di risolvere i problemi del vostro cane.

Dategli da mangiare qualche dolcetto per cani fino ad assicurarvi che gli piaccia abbastanza. Dopo un pò, mettete una barriera tra lui e la sua leccornia, come ad esempio uno scatolo di cartone.

Se il cane è intelligente, aggirerà la barriera o farà un salto per superarla e andrà a mangiare l'ossequio. Se non è intelligente, potrebbe rimanere fermo senza fare nulla.

Prova 5: risoluzione dei problemi

Questa prova esaminerà la capacità del cane nel risolvere un problema attraverso l'olfatto.

Per fare ciò sono necessari una leccornia che al vostro cane piace tanto e due bicchieri.

Nascondete la delizia sotto uno dei due bicchieri, mentre l'altro rimarrà vuoto. Il cane dovrà trovare e mangiare la caramella, e dimostrare che è in grado di risolvere il problema e avere un buon senso dell'olfatto.

I cani più intelligenti

Il ricercatore Stanley Coren ha stilato una classifica delle razze di cani più intelligenti. Per crearlo, lo scienziato ha analizzato i risultati di circa 200 concorsi di formazione ed obbedienza canina negli Stati Uniti e in Canada.

Vuoi conoscere i cani più intelligenti al mondo? Leggi questo articolo: Le 10 razze di cani più intelligenti

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli