Lunedi' 10 Dicembre 2018

Clorexidina - Farmaci per cani e gatti

  • Pubblicato il:  11/08/2017
Foto Clorexidina - Farmaci per cani e gatti

La clorexidina è un antimicrobico usato anche in medicina veterinaria per cani e gatti, appartenente ad una classe di farmaci utili per debellare o inibire la crescita di microrganismi, quali batteri, funghi e virus.

Viene spesso usata per disinfettare superfici ambientali, e in forme meno concentrate per trattare la pelle, le orecchie e la cavità orale.


La cloressidina è un farmaco da banco, ma non deve essere somministrata sugli animali a meno che non sia stato prescritto da un veterinario.

La clorexidina è utilizzata in medicina veterinaria per il trattamento e la prevenzione delle condizioni dermatologiche della pelle dei cani e gatti, e per la cura delle infezioni dell'orecchio (otite esterna) e di malattie gengivali.

Usi di clorexidina per cani e gatti

La clorexidina prescritta per controllare le infezioni e viene spesso utilizzata come agente antibatterico per la cura delle otiti acute e croniche dell'orecchio.

La clorexidina viene utilizzata come soluzione per la pulizia orale in caso di gengiviti (infiammazione delle gengive) e nella malattia periodontale (infezione delle gengive, dei tessuti molli e dei denti circostanti dell'osso).

Molti veterinari usano la clorexidina durante il trattamento dentale, compreso il risciacquo della bocca del cane. A casa i proprietari possono applicare prodotti a base clorexidina ai denti dei loro cani e gatti per combattere la placca e altri problemi dentali.

Questo farmaco può essere utilizzato anche nel trattamento delle infezioni cutanee superficiali in cani e gatti, per la pulizia delle ferite e come shampoo medicato alla clorexidina per il trattamento di determinate condizioni cutanee (punti caldi o dermatiti acute).

La cloressidina non è efficace contro le infezioni causate dai parassiti (come i vermi e gli acari).

Precauzioni ed effetti collaterali

La clorexidina, come tutti i farmaci, può causare effetti collaterali e non deve essere utilizzata negli animali con ipersensibilità nota o allergia al farmaco.

La clorexidina al 2% di soluzione deve essere sempre diluita prima dell'uso per evitare reazioni allergiche.

Dosi di clorexidina per cani e gatti

La clorexidina è disponibile in vari formati e formulazioni.
- Soluzioni di risciacquo allo 0,1%
- Soluzioni per l'orecchio all'1%
- Soluzioni al 2%
- Shampoo di clorexidina all'1 e al 2 per cento

Il farmaco non deve mai essere somministrato senza aver sentito il parere del veterinario.

  • Per la pulizia dell'orecchio: lavare il canale dell'orecchio dell'animale una volta al giorno in caso di otite esterna diagnosticata.
  • Problemi alla pelle: pulire l'area due volte al giorno.
  • Per la gengivite: la soluzione orale di clorexidina viene applicata come prescritto una volta al giorno.
  • Clorexidina shampoo e lozione: utilizzare come indicato, una volta o due volte alla settimana.

La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e allo sviluppo di eventuali effetti collaterali.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Gengivite Gatto: cause, sintomi e trattamento

Gengivite Gatto: cause, sintomi e trattamento

La gengivite del gatto è un termine generico per identificare l'infiammazione delle gengive. Essa può essere localizzata in un dente, o può essere diffusa interessando numerosi denti. L'infezione .


Foto Infiammazione dell'orecchio (otite) nel gatto: cause e cure

Infiammazione dell'orecchio (otite) nel gatto: cause e cure

L'otite esterna è una infiammazione cronica del condotto uditivo esterno del gatto. L'otite media, invece, è un'infiammazione dell'orecchio medio del gatto. Entrambi questi termini sono usati per .


Foto Infezione dell'orecchio nei cani: cause, sintomi e trattamento

Infezione dell'orecchio nei cani: cause, sintomi e trattamento

L'otite esterna nel cane è una malattia infiammatoria acuta o cronica che può colpire il padiglione auricolare, il condotto uditivo e il timpano. L'infiammazione dell'orecchio è molto comune nei ca.


Foto Disinfettare una ferita del Cane

Disinfettare una ferita del Cane

In questo articolo parleremo di come si pulisce e si disinfetta una ferita del cane non grave, e quale disinfettante e cicatrizzante per cani utilizzare. Stiamo parlando dell'equivalente di un ginocch.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


-->