Sabato 20 Aprile 2024

11 segreti sulla coda del Cane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Chiunque convive con un cane sa tutto di lui. Conosce i suoi giocattoli preferiti, se vuole qualcosa, dove vuole andare a passeggiare e dove vuole essere accarezzato. Ma come fanno a comunicare due cani tra loro quando si incontrano? Lo fanno in un modo molto speciale.


Secondo alcuni esperti, i cani riescono a capire istintivamente anche i minimi particolari del linguaggio del corpo altrui, quelli che a noi umani mancano totalmente, specialmente quando si tratta della loro coda.

Ad esempio, lo sapevate che quando un cane agita la coda, può significare qualcosa di diverso dalla gioia e felicità? La velocità e la direzione dei battiti della coda sono segni importanti che un buon proprietario dovrebbe sapere decifrare.

Non preoccupatevi per questo, capire il "linguaggio della coda nei cani" è molto più semplice di quanto si pensi.

Perchè i cani hanno la coda?

La coda è un'estensione della colonna vertebrale del cane ed è un'appendice indispensabile. Può essere di varie forme, lunghezze e larghezze a seconda della razza, ma la coda di un cane può dire molto sull'animale.

In primo luogo, da un punto di vista estetico, appare in armonia con il fisico del cane. Essa si sposa perfettamente con la sua morfologia e con il suo mantello, formando un insieme impeccabile.

Sarebbe davvero assurdo vedere un chihuahua a pelo corti con una lunga coda e molto pelosa, o un pastore tedesco con una piccola coda senza peli. Inoltre, la coda del cane è un mezzo che serve all'animale per esprimere stati d'animo ed emozioni. Quindi, per un proprietario, la coda può essere un indicatore dello stato emotivo dell'animale.

Il linguaggio della coda nel Cane


Se il vostro cane assume la seguente postura mentre incontra un cane sconosciuto, guardando dritto davanti a lui con la coda alzata, è perché si sente sicuro e sta cercando di dominare l'altro. Tradotto nella nostra lingua: "Ciao, amico! Ecco, qui comando io! "

Se la coda del cane è dritta, probabilmente si sente minacciato.
Quando un cane adotta questa posizione e la sua coda si muove in tutte le direzioni, in genere sta cercando di attirare l'attenzione!
Se la coda sembra totalmente rilassata e la sua postura non è tesa, si sente a suo agio.
Questa postura, con la bocca aperta e la coda curva, significa che il cane si sente minacciato e sta esitando ad attaccare.
Se il tuo cane adotta questa postura, ha fame!
A seconda del cane, questa posizione può essere preoccupante. È una posizione di sottomissione che un cane adotta in presenza di un cane più dominante. È il modo canino per dire "Ehi, amico, sei molto più figo di me, fai quello che vuoi !".
La direzione e la velocità dei battiti della coda del cane forniscono altre informazioni essenziali. Se un cane scodinzola la coda a destra, è felice ed eccitato. Ma questi battiti possono avere anche altre interpretazioni.


Se un cane agita la coda a sinistra, probabilmente qualcosa non va.


Anche la velocità della coda è importante da prendere in considerazione. La coda di un cane si agita rapidamente a destra se incontra qualcuno che conosce.


Se la persona non è familiare, la coda si muoverà più lentamente.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli