Martedi' 19 Marzo 2024

Perche' il Cane gira in cerchio?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Quante volte abbiamo visto un cane che inizia a muoversi in cerchio, cercando anche di mordicchiare la propria coda.

Anche se si pensa che correre in cerchio è uno spreco di tempo e un'attività inutile per il cane, non c'è niente di meglio che vagare senza meta.


Se il vostro cane ama camminare in cerchio, è molto probabile che abbia le sue buone ragioni per farlo.
Comunque sia, di seguito capirete quali sono le cause più comuni per cui il cane gira su se stesso.

Cause fisiche

Prima di dare per scontato che il vostro cane gira tondo perchè si annoia, si dovrebbe sempre escludere una causa legata a problemi di salute.

Disagio, dolore o prurito nella zona della coda, possono spingere il vostro cane a girare in cerchio e inseguire la sua coda.

Parassiti, infezioni della pelle e problemi della ghiandola anale possono essere infatti la causa del problema.

Fate visitare il cane dal vostro veterinario per determinare se ha un problema fisico.

Cause neurologiche

A volte, quando un cane si comporta in questo modo è perché egli presenta un disturbo del sistema nervoso, mostrando un comportamento insolito che non è sotto controllo.

Di solito, il cane che soffre di un problema neurologico ha difficoltà a muoversi in una direzione.

Trauma cranico, convulsioni, un'infezione dell'orecchio medio e il cimurro, sono alcuni esempi di problemi che possono causare disturbi neurologici e comportamenti che stimolano un cane a girare in cerchio.

Cause psicologiche

I cani che sono inclini a stress, situazioni di frustrazione o di conflitto, spesso sviluppano l'abitudine a correre in cerchio se esposti a determinati stimoli.

Il problema è dovuto frequentemente alla noia, alla mancanza di esercizio fisico e alla mancanza di stimoli mentali.

Anche se il vostro cane non ha bisogno di fare parole crociate per sentirsi stimolato, alcuni cambiamenti ambientali e una maggiore interazione con la famiglia può aiutarlo a mantenere il suo comportamento meno ansioso, evitando anche di girare in tondo.


Cause genetiche

È interessante notare che la razza del vostro cane può svolgere un ruolo chiave nel comportamento.

Alcuni cani, infatti, sembrano essere geneticamente predisposti a questo problema.

Spesso il Bull terrier ama eseguire una andamento ad ampi cerchi, mentre alcuni pastori tedeschi sono inclini a fare grandi otto intorno.

Cause meno preoccupanti

Se il vostro animale è sano e felice, potete tirare un sospiro di sollievo perché alcune delle cause che lo spingono a eseguire questi cerchi non sono gravi.

Alcuni cani lo fanno quando sono entusiasti di qualcosa, come quando siete in procinto di lanciare una palla o perchè è arrivato il momento di mangiare.

Molti cuccioli e cani giovani amano giocare ad inseguire la coda e a girare su se stessi prima di sedersi.

Se il cane tende a girare di tanto in tanto non è una condizione patologica, a condizione che non interferisca con la vita stessa del vostro cane.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   2  Persone hanno inserito un Commento

Sara Rossi09/11/2017 | Rispondi

Portate fuori il cane? Tenerlo in uno spazio grande ma da solo e senza stimoli non va bene se non accompagnato comunque da uscite quotidiane di almeno 10 minuti.
Barbara

robertaarigliani@virgilio.it28/10/2017 | Rispondi

Salve , 10 mesi fa abbiamo trovato un cane abbandonato, un setter e lo abbiamo preso con noi. È bellissima si chiama Molly ma da un po' ha un comportamento strano. Pensando fosse abituata a grandi spazi, abbiamo deciso di non tenerla in casa, ma su un terrazzo di circa 25 mq più una piccola casetta di 4mq come cuccia, il terrazzo inoltre si affaccia sulla strada ed è frequentato da noi della famiglia. Il primo giorno si è letteralmente lanciata dal terrazzo di circa 4 m, senza gravissime conseguenze per fortuna, poi non lo ha più fatto. Da circa due mesi Molly è diventata irrequieta , passa la maggior parte del suo tempo a girare in tondo per tutta l'area e, molte volte, dobbiamo recuperarla dal cornicione del terrazzo. Per evitare che cadesse di nuovo abbiamo recintato tutto il terrazzo, ma riesce sempre a trovare una via di fuga, siamo disperati.

Ultimi Articoli