Lunedi' 17 Febbraio 2020

Come sapere se il cane è in calore

Foto Come sapere se il cane è in calore

Estro, o calore, è la fase del ciclo riproduttivo del cane femmina durante la quale diventa ricettiva ad un accoppiamento con il maschio.


In questo periodo, i livelli di estrogeni prima aumentano e poi diminuiscono bruscamente, e nuove uova mature sono rilasciate dalle ovaie. Idealmente, il cane dovrebbe essere sterilizzato, se non si desidera farlo accoppiare, prima che entri nel suo primo ciclo di calore.

I cani femmina hanno cicli di calore per tutta la vita, perché, a differenza dell'uomo, non vanno in menopausa man mano che invecchiano. Comunque, i loro cicli di calore a poco a poco si diluiscono nel tempo. Il ciclo di calore di un cane femmina si compone di quattro fasi: proestrus, estro, diestrus e anestrus.

I tre ormoni essenziali per ciclo termico di un cane sono:
1) Estrogeni, responsabile per l'avvio del ciclo di calore;
2) Ormone luteinizzante (LH), responsabili dell'ovulazione;
3) Progesterone, responsabile del mantenimento della gravidanza.

Le domande frequenti sul calore del cane

Quando un cane entra in calore per la prima volta?
Il primo calore si verifica in genere quando un cane di sesso femminile non sterilizzata è tra i 6 e i 24 mesi di età. La cagna tende ad accogliere prima cani di piccoli di razza cani e più tardi per i cani di grossa taglia. Inoltre tende a anticipare nei cani di razza più piccoli e posticipare nei cani di grossa taglia.

Quante volte va in calore un cane?
Anche se la frequenza dell'estro dipende dalla razza e dal singolo cane, una femmina di solito va in calore due volte l'anno, circa ogni sei mesi.

Quanto dura il calore nel cane?
Il tempo durante il quale i cani maschi sono attratti da un cane di sesso femminile è variabile, e in genere sono circa 18 giorni. Tuttavia, le femmine sono ricettive ai maschi solo per la metà del tempo.

Come posso sapere se il mio cane è in calore?
Durante l'estro, il cane femmina può apparire nervosa e distratta, e può urinare più spesso del normale.
Il sintomo più frequente è il cambiamento del suo comportamento, causato da un cambiamento del suo equilibrio ormonale.

Quando un cane femmina è pronta per essere allevata, può iniziare interazioni sessuali con altri cani, tendere le sue gambe posteriori e deviare la coda da un lato quando un cane maschio di avvicina.
In un primo momento, si potrebbero vedere alcune perdite vaginali intinte di sangue e la vulva è gonfia. Quando la femmina è ricettiva ai maschi, le perdite vaginali diminuiscono in quantità, ed il colore passa al giallo paglierino.

Come posso evitare che il mio cane vada in calore?
Si consiglia vivamente di sterilizzare il vostro cane femmina, non solo per prevenire l'estro e una accidentale gravidanza, ma per proteggerla contro il cancro al seno e alte malattie del sistema riproduttivo.

A che età posso sterilizzare il cane?
In generale, un veterinario può sterilizzare un cane già dai due mesi di vita. Tuttavia, è meglio consultare il proprio veterinario per quanto riguarda il momento migliore per sterilizzare il cane.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->