Sabato 24 Giugno 2017

Consigli per prevenire il cancro nel Gatto

  • Pubblicato il:  24/01/2016
Foto Consigli per prevenire il cancro nel Gatto

I gatti sono soggetti a molte delle stesse malattie che possono colpire gli esseri umani. Il cancro non fa eccezione. I gatti possono sviluppare un cancro, anche se non è così comunemente come nei cani e nelle persone. Purtroppo, nei gatti, il cancro tende ad essere più aggressivo.

Collegamenti sponsorizzati

Ovviamente, non tutti i casi di cancro possono essere prevenuti. C'è probabilmente coinvolta una componente genetica che rende alcuni gatti più sensibili allo sviluppo di un tumore. Tuttavia, ci sono alcune cose che il proprietario del gatto può fare per aiutare a prevenire il cancro. Parliamo di alcune di queste misure di prevenzione.

La sterilizzazione è raccomandata per tutti i gatti non utilizzati per la riproduzione, per ragioni di controllo della popolazione. Tuttavia, per i gatti di sesso femminile, essere sterilizzati in giovane età riduce in modo significativo le possibilità del gatto di sviluppare il cancro della mammella, o tumori al seno. Idealmente, gatti fem

mine dovrebbero essere sterilizzati prima del primo ciclo termico. In questo modo si può sradicare il fattore potenziale per il cancro al seno.

Nutrire il gatto con una dieta di qualità è importante per molte ragioni. Così come una dieta contribuirà a mantenere la salute del vostro gatto e rafforzerà il sistema immunitario del vostro gatto è dimostrato che gli acidi grassi nella dieta, come EPA e DHA, possono essere utili per la prevenzione del cancro nel gatto.
Mentre una dieta completa ed equilibrata è essenziale, la sovralimentazione deve essere evitata. Endocrinologi ora riconoscono che il grasso è parte del sistema endocrino, ormoni che secernono e di altre sostanze che possono avere un certo numero di effetti indesiderati sul corpo, tra cui l'aumento di risposte infiammatorie. L'obesità può rendere il vostro gatto più incline al cancro di vario tipo.

Il fumo passivo può influenzare i polmoni del vostro gatto ed è stato implicato come un potenziale fattore che contribuisce allo sviluppo del cancro, così come lo è nelle persone. Come minimo, si dovrebbe evitare di fumare vicino al vostro animale domestico.

Usare con cautela prodotti chimici per la casa e giardino.. Evitare l'uso di pesticidi e altri agenti cancerogeni noti sia sul prato che in casa. Consultare il proprio veterinario per la scelta di un adeguato programma di prevenzione di parassiti per il vostro gatto, utilizzando farmaci che hanno una comprovata esperienza sia per sicurezza che per efficacia.

I virus, come il virus della leucemia felina e il virus dell'immunodeficienza felina possono essere potenziali cause di cancro. Il test è semplice e facile, e richiede solo poche gocce di sangue.

Visite veterinarie regolari sono un requisito importante per la salute di tutti i gatti. La diagnosi precoce del cancro è un fattore importante per un esito positivo. Lo stesso vale per molti tipi di malattie.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere