Giovedi' 25 Aprile 2024

Il Criceto può mangiare banane?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare la banana al criceto? La banana fa bene o male ai criceti? Chi ha un criceto dovrebbe sapere che un'alimentazione equilibrata e nutriente è fondamentale se si vuole mantenere il proprio criceto in buona salute e felice. A parte il cibo commerciale per criceto, questi animali hanno bisogno anche di tanta acqua fresca e pulita.


Inoltre, è possibile aggiungere, alla normale dieta del criceto, frutta fresca e alcune verdure, anche se dovrebbero essere servite solo come primi occasionali.

Anche se il cibo fresco non è parte essenziale per lo sviluppo e la salute del vostro animaletto peloso, il criceto ne apprezzerà sicuramente il gusto.

I criceti possono mangiare banane?

La banana è un frutto commestibile prodotto da una grande pianta erbacea dotata di fiori che appartiene al genere Musa.

Probabilmente non sapete che la pianta della banana è considerata la più grande pianta erbacea del mondo. Le banane variano per dimensioni, colore e sapore, ma solitamente sono di forma allungata e curve, e la loro polpa è morbida e ricca di amido.

Se il vostro criceto ama mangiare banane, non dovete preoccuparti... le banane sono nell'elenco dei cibi commestibili dal criceto insieme alla mele, fragole e molti altri frutti, anche se in piccole quantità.


Tutti sanno che la maggior parte dei criceti mangiano banane, quindi è possibile offrire loro questo delizioso frutto come spuntino.

Le banane sono ricche di vitamina B6, di magnesio e di fibra alimentare. Per la quantità di fibre, le banane possono aiutare a regolare la digestione e a prevenire la stitichezza. Quindi, se il criceto è stitico le banane lo aiuteranno a risolvere questo problema.

Ma il criceto può mangiare anche le bucce di banana? È noto che le bucce di banane sono ricche di sostanze nutritive, tra cui il magnesio, il potassio, le vitamine B6 e la vitamina C, così come la fibra alimentare, ma le banane comprate al supermercato di solito contengono residui di pesticidi, quindi è meglio non farle mangiare al criceto.

Quanta banana può mangiare un criceto?

Come abbiamo detto, piccole quantità di banane fanno bene ai criceti, ma se si esagera possono causare molti effetti collaterali, come vomito e diarrea.

In genere è consigliabile dare solo mezza fetta di banana ogni tanto, o qualche fetta in più se il criceto soffre di stitichezza. Bisogna ricordare che le banane sono anche ricche di zucchero, quindi grandi quantità possono portare ad un aumento di peso o al diabete.

Per evitare rischi per la salute del criceto, è meglio dare questo delizioso frutto solo come premio occasionale, e non più di due volte a settimana.


Conclusioni

Come avete potuto leggere, dare un pezzettino di banana come spuntino e di tanto in tanto, fa contento e migliora la digestione del criceto.

Ricordate, però, che troppa banana può avere effetti indesiderati e causare problemi gastrointestinali. Quindi, fate in modo che il criceto mangi con moderazione la sua banana, perchè è proprio la moderazione la chiave per mantenere in salute questi piccoli animali..

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli