Sabato 20 Aprile 2024

Curare il cimurro nel Cane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Si può curare il cimurro? Esistono farmaci oltre al vaccino che curano questa malattia? Il cimurro nel cane è uno dei virus più complessi e comuni, e se non curato in tempo può essere letale. Colpisce soprattutto i cani giovani (cuccioli) e gli adulti, le cui difese immunitarie sono più basse, ma può infettare anche cani sani e forti.


E' normale che quando vediamo i nostri cani un po' svogliati e letargici ci preoccupiamo che possa avere qualcosa di grave. Il cimurro nel cane provoca sintomi molto chiari che tratteremo qui di seguito, in modo che tutti siano in grado di rilevare precocemente questa grave malattia.

Cos'è il Cimurro?

Il cimurro è un virus molto simile al morbillo degli esseri umani.

E' una malattia che può porre fine alla vita di un animale in breve tempo, ma fortunatamente mostra sintomi molto chiari, e se curata in tempo è possibile evitare gravi danni alla salute del cane.

Come si trasmette tra i cani?

Come la maggior parte dei virus, si trasmette per contatto.

Se il cane è stato a contatto con fluidi corporei di un cane infetto, come saliva, feci o pipì, potrebbe contrarre la malattia. Questo virus si trasmette anche attraverso l'aria, quindi è praticamente impossibile proteggere completamente un cane dall'infezione.

Attualmente, la maggior parte dei cani sono vaccinati contro questa malattia. Anche se i vaccini non sono efficaci al 100%, agiscono positivamente in un'alta percentuale di casi, rendendo i nostri cani più resistenti, anche se vengono a contatto con il virus.


Come detto, il virus si diffonde soprattutto tra cuccioli e cani anziani, che hanno delle difese meno forti. Solo la diagnosi precoce può salvare la vita dei nostri cari compagni.

Quali sono i sintomi del Cimurro?

Se un cane è stato infettato da questo virus, di solito ci vogliono circa due settimane di incubazione prima di manifestare i primi sintomi.

Inizialmente i primi segni clinici del cimurro appariranno gradualmente e, a volte in modo intermittente. I principali sintomi del cimurro canino sono:

  • Febbre, continua o intermittente.

  • Svogliatezza, mancanza di appetito e letargia. Il cane appare stanco e malato.

  • Disidratazione, uno dei sintomi principali è quello di smettere di bere.

  • Presenza di muco nel naso e negli gli occhi, soprattutto di colore verdastro. Da non confondere con i classici segni di raffreddore e congiutivite che spesso hanno i cani.

  • Problemi respiratori. Il cane inizierà a respirare con fatica, facendo rumori insoliti durante la respirazione.

  • Problemi intestinali come diarrea e vomito. Sebbene questi sintomi sono comuni in molte altre malattie, nel cimurro sono molto frequenti.

  • Rash cutaneo e indurimento dei cuscinetti delle zampe (altro sintomo evidente).

  • Convulsioni, paralisi o tic nervosi.

Se notate uno o più di questi sintomi non esitate a consultare con urgenza un veterinario. Se trattato precocemente è probabile che il cane non muoia e potrebbe anche recuperare.

Come si cura il cimurro nel Cane

Non esiste alcun trattamento specifico per questa malattia, ma la medicina mira, grazie ad alcuni farmaci, ad
alleviare i danni causati dal virus, impedendone il più possibile la progressione.

In questo modo daremo del tempo al cane per sviluppare e fortificare le difese e combattere questo virus.

Esiste un vaccino contro il cimurro nel cane, ma non è efficace al 100%. La maggior parte dei cani sono vaccinati contro la malattia, anche se il rischio è sempre presente.

E' importante somministrare le medicine attenendosi scrupolosamente alle istruzioni date dal veterinario, ed è anche di vitale importanza che il nostro cane non si disidrati mai, quindi dobbiamo sempre fornire acqua e cibo fresco.

Optate per carni fresche o cibo in scatola per mantenerlo ben idratato.

Come prendersi cura di un cane malato di Cimurro

E' semplice, basta seguire la procedura che ha prescritto e consigliato il veterinario.

Principalmente si baserà sulla somministrare di farmaci per aiutare ad alleviare i sintomi del virus. Non preoccupatevi, non è un virus che si trasmette agli esseri umani.


Non dimenticate mai di dare cure e affetto al cane, la sua vita è a rischio. Evitate le lunghe passeggiate o l'esercizio fisico intenso.

Il cane avrà bisogno di riposare ed essere felice, coccolandolo con carezze e giochi.

Essenziale è l'idratazione, il cibo fresco, acqua fresca e pulita sempre a disposizione e magari provate a dare un integratore vitaminico per fortificare le sue difese immunitarie.

Prevenire il cimurro è possibile?

Non c'è una prevenzione efficace, ma è altamente raccomandato vaccinare il cani con il vaccino contro il cimurro fin da cuccioli.

Il vaccino deve essere rinnovato ogni anno e fornirà un grande aiuto per prevenire l'infezione, anche se, come detto in precedenza, non garantisce l'immunità al 100%.

Se sapete di cani affetti da cimurro, evitate di far camminare il vostro cane nelle zone infette, o comunque quanto più lontano possibile. Ciò eviterà una trasmissione diretta del virus.

Come si può vedere, il cimurro è una malattia molto grave, ma se curata in tempo riduce le possibilità che il cane muoia. l'importante è andare dal veterinario se avete il minimo dubbio o notate qualche sintomo del virus.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   14  Persone hanno inserito un Commento

Beatrice24/04/2017 | Rispondi

Il mio cane ha il cimurro ed è stato curato con tutte i farmaci possibili, ma è già più di una settimana che non cammina, non mangia da solo e da tre giorni non riesce nemmeno a bere...sono disperata...aiutatemi!

Cetrius24/04/2017 | Rispondi

Ciao... confrontati con il tuo veterinario. purtroppo a volte l'alternativa più ragionevole per il cane è l'eutanasia.
E' stato il cimurro a portare il cane in questa situazione? Un abbraccio e fatti forza!

Isabella7021/04/2017 | Rispondi

Ciao, ho un bellissimo beagle di 6 mesi a cui 6 mesi fa è stato diagnosticato il cimurro. Sta bene! Mangia, beve ed è felice.

Ama andare al parco e giocare con gli altri cani. Leggendo questo articolo però ho paura che possa infettare altri cani.

Cosa mi consigliate di fare? Posso continuare ad andare al parco? Il cimurro è completamente sconfitto o avrà bisogno sempre di medicine???

Linus6021/04/2017 | Rispondi

Ciao... io ti consiglio di chiedere al veterinario. Alcuni cani sviluppano anticorpi per combattere il virus e in tal caso si potrebbero anche sospendere i farmaci, mentre altri hanno bisogno di un trattamento più lungo.

Sulle possibilità di contagio, dipende sempre se il tuo cane ha già sviluppato anticorpi o è potenzialmente contagioso... ma dovrebbe essere il veterinario a confermartelo

StarTrek18/04/2017 | Rispondi

Ciao a tutti... grazie a mondopets per l'articolo ben fatto.
Ho un labrador di 4 mesi, e durante una visita di controllo il veterinario ha diagnosticato il cimurro. Sto seguendo le istruzioni alla lettera, ma è da una settimana che ha dei Tic nervosi e dolore ad una zampa.

Cosa posso fare? Mangia e beve acqua normalmente, ma si lamenta per il dolore

Samir20/04/2017 | Rispondi

Ciao... essendo ancora un cucciolo bisogna essere molto attenti con le medicine perché né il suo corpo né il suo sistema immunitario è ancora sviluppato per gli antidolorifici.

Posso solo dirti di chiamare il veterinario e fatti consigliare come fare per ridurre questo dolore...noi non siamo medici!

Daniela13/04/2017 | Rispondi

Ciao e buon pomeriggio... ho un cucciolo di 3 mesi a cui è stato diagnosticato il cimurro. Il veterinario mi ha dato alcuni farmaci tra cui un antibiotico solo che Niko beve pochissima acqua.

Volevo chiedere quali alimenti sono più utili per combattere la disidratazione.

BigBoss14/04/2017 | Rispondi

Ciao Daniela, purtroppo il tuo Niko è molto giovane e, probabilmente, la malattia sarà abbastanza cruenta.
Cerca solo di dargli il suo farmaco e di fargli bere sempre acqua fresca e pulita.

Evita il cibo secco o crocchette commerciali e orientati sulle scatolette di cibo umido cucciolo o semi-umido.
Spero si riprenda...ciao

Scipione07/04/2017 | Rispondi

Ciao, ho due cuccioli che sono stati a contatto con un cane con il cimurro ma che sta seguendo una cura.
Adesso ho paura che i miei cuccioli possano essere stati infettati..... cosa mi consigliate di fare?

BigBoss07/04/2017 | Rispondi

Ciao... stai tranquillo. Se sono cani sani e forti non credo possano essere stati contagiati dal cimurro di quel cane. Ti consiglio però di portalo ugualmente dal veterinario se noti sintomi nelle prossime due settimane...

CristinaMora06/04/2017 | Rispondi

Ciao, qualche giorno fa ho preso un cane dalla strada ma aveva il cimurro, purtroppo è morto ieri.

La mia domanda è che ho un altro cane a casa, ma è completamente vaccinato e sano. Momentaneamente mangia. beve e corre come sempre. Volevo sapere se c'è la possibilità che sia stato infettato!!

BigBoss06/04/2017 | Rispondi

Non ci dovrebbero essere problemi, ma se vuoi stare tranquilla puoi fargli fare un controllo di routine dal veterinario...

Linus6025/03/2017 | Rispondi

Ciao, ho letto l'articolo di mondopets e ho capito molte cose. La settimana scorsa ho adottato un cane di circa un mese di vita e ieri durante la visita dal veterinario ci siamo accorti che è stato infettato da cimurro.

il veterinario ha prescritto un antibiotico, ma oggi il mio cucciolo sta peggio. Non riesce a bere l'acqua e a mangiare.
Non reagisce...ho bisogno di aiuto

Samir26/03/2017 | Rispondi

Purtroppo i cuccioli sono molto delicati e qualsiasi malattia, specialmente il cimurro, può debilitarli molto. Se non migliora, prova ad andare da un altro veterinario, magari ti darà una cura più appropriata....buona fortuna..

Ultimi Articoli