Mercoledi' 24 Aprile 2024

Sintomi cimurro nel Cane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Come faccio a capire se il cane ha preso il cimurro? Quali sono i sintomi del cimurro nei cani?

Il cimurro è un virus molto aggressivo che può causare gravi danni al cane, e spesso anche la morte. Si tratta di una malattia altamente contagiosa che attacca il sistema respiratorio e digestivo del cane, ma non può essere trasmesso agli esseri umani.


I sintomi cimurro compaiono gradualmente e progrediscono di giorno in giorno, diventando rapidamente letali se non vengono curati.

Solo il veterinario può prescrivere il trattamento adeguato, che si basa a secondo dei sintomi e della gravità di ogni cane.

Continuate a leggere questo articolo per sapere come identificare il cimurro in un cane.

Principali sintomi di cimurro nel Cane

Una volta che il cane è stato infettato dal vi

rus del cimurro, esso rimane incubato per circa due settimane prima di iniziare a mostrare i primi sintomi.

In genere essi appaiono gradualmente, senza presentare segni di gravità. Col passare dei giorni aumenteranno l'intensità e la gravità dei sintomi.

Ecco i principali sintomi causati dal cimurro nei cani:


  • Anche se non sempre si può sviluppare febbre: il cane può avere episodi di febbre passeggeri anche se non elevata e costante. È possibile notare quindi uno stato febbrile in alcuni giorni e non in altri, o solo per un paio d'ore al giorno.

  • Problemi respiratori: presenza di muco nel naso e occhi cisposi, respiro pesante e intenso, tosse, starnuti e sibili respiratori sono i sintomi più evidenti di questa malattia.

    E' possibile anche notare la formazione di piccole croste nel naso e sugli occhi, segni che indicano con chiarezza lo sviluppo della malattia.

  • Problemi digestivi: in genere, questa malattia porta a gravi disturbi digestivi, dal vomito alla diarrea, a volte anche con la presenza di sangue.

    Questo stato generale farà perdere peso considerevole al cane, e in questo caso l'animale avrà bisogno urgente di idratazione.

  • Apatia generale: mancanza di appetito, letargia e la fatica sono altri sintomi tra i principali di questa malattia.

Il problema del cimurro è che presenta dei sintomi molto simili ad altre comuni malattie, e viene inizialmente confusa con altre condizioni come il raffreddore.

I cani che vengono vaccinati hanno poche possibilità di contrarre il cimurro, ma senza il vaccino essi sono completamente esposti.

Se avete il sospetto che il vostro cane possa aver contratto il cimurro, è meglio andare subito da un veterinario per eseguire alcuni test di laboratorio.

Il vostro cane potrebbe mostrare solo alcuni di questi sintomi, ma se vedete che non si risolvono in alcuni giorni non esitate a farlo visitare

Non esistono rimedi o strane magie casalinghe per curare il cimurro del cane.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli