Domenica 4 Dicembre 2022

Famotidina (Pepcid) - Farmaci per cani e gatti

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Famotidina (Pepcid) - Farmaci per cani e gatti

Utilizzo

La Famotidina è un farmaco usato nel cane e nel gatto per aiutare a ridurre la quantità di acido gastrico nello stomaco. Aiuta nel trattamento di ulcere gastriche presenti e aiuta a prevenire la formazione di nuove. La Famotidina può anche essere usato per trattare la gastrite, esofagite, reflusso esofageo e gastrico nonché impedire la formazione di ulcere duodenali in animali con insufficienza renale.

Nome: Famotidina
Nome comune: Pepcid
Tipo di farmaco: Antagonista del recettore H2
Usato per: Diminuire acidità di stomaco
Specie: Cane, Gatto
Somministrazione: Orale 10mg (Non-RX), 20 mg (solo RX)
Approvato dalla FDA:

Possibili Effetti Collaterali

Gli effetti collaterali della Famotidina sono rari ma possono includere:
- Perdita di appetito
- Sonnolenza

Precauzioni

Non usare in animali allergici alla famotidina. Se si dovesse verificare una reazione allergica si potrebbe notare gonfiore del viso, improvvisa comparsa di diarrea, vomito, shock, convulsioni, gengive pallide, arti freddi, o coma. In questi casi contattare immediatamente il veterinario.

Usare cautela quando si somministra Famotidina ad animali in gravidanza, in quanto può influenzare l'aumento di peso, così come negli animali più anziani o in quelli con malattie cardiache, malattie epatiche e renali.

Interazioni con altri farmaci

Quando si utilizza Famotidina, si prega di informare il veterinario se il vostro cane o gatto assume altri farmaci, compresi gli integratori. Gli antiacidi, Metoclopramide, Sucralfate, digossina, o Ketoconazolo possono causare reazioni con la Famotidine. Dare Famotidina due ore prima o due ore dopo altri farmaci.
Se si somministra Famotidina con farmaci che sopprimono il midollo osseo, come l'azatioprina, potrebbero diminuire ilnumero di globuli bianchi.

Guarda il Video

Come dare una pillola al Cane?
Come dare una pillola al Cane?

Segni di tossicità / Sovradosaggio

I sintomi in caso di sovradosaggio da Famotidina è rara ma possono includere:
- Vomito
- Irrequietezza
- Rossore della bocca e orecchie
- Rapida frequenza cardiaca
- Crollo

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli