Mercoledi' 21 Novembre 2018

Gatto trema: le cause

  • Pubblicato il:  25/02/2017

Un gatto può agitarsi e iniziare a tremare per diverse cause. In questo articolo spiegheremo i motivi più comuni per cui il gatto trema, tra cui il freddo, l'ipoglicemia, la febbre etc..

Collegamenti sponsorizzati

Il mio gatto trema: quali sono le cause?

Come spesso accade, un singolo sintomo può corrispondere a cause diverse, alcune benigne mentre altri più gravi. Ecco i motivi principali per cui un gatto potrebbe mostrare tremori:

  • IL FREDDO
    I gatti possono soffrire il freddo tanto quanto noi, così, durante le giornate più fredde potrebbe tornare dal suo giro esterno infreddolito e con i brividi.

  • SOGNI
    Il gatto, soprattutto quando è a casa al sicuro, passa fasi di sonno profonde.
    Anche i gatti hanno quindi momenti di sogno REM, e in questa manifestano tremori e scossoni, accompagnati a volte da piccoli miagolii.

  • TENSIONE E PAURA
    Quando un gatto è sotto pressione, a volte elimina lo stress accumulato tremando, soprattutto nei momenti rilassanti.
    Anche un'intensa paura può causare uno stato di agitazione incontrollabile, ed il gatto è così teso che tutti i muscoli iniziano a vibrare.

  • AVVELENAMENTO O INTOSSICAZIONE
    Veleni, diserbanti o alimenti tossici possono causare danni a livello neurologico e causare tremori incontrollabili.
    Alcuni possono, purtroppo, portare alla morte del gatto.

  • DOLORE
    I gatti sono animali che tendono a nascondere il dolore, ma quando il dolore è troppo forte, iniziano a manifestare cambiamenti nel loro comportamento.
    Un gatto prostrato, piegato su se stesso e tremante sta certamente soffrendo.

  • MALATTIE
    Alcune malattie causano dolore nel gatto, come la malattia articolare.
    Malattie congenite, disfunzioni neurologiche, insufficienza renale o l'ipotiroidismo possono causare tremori, anche se accompagnati da altri sintomi.
    Inoltre, i gatti, come noi, possono soffrire di ipoglicemia (bassi livelli di zucchero nel sangue) e tra i tanti sintomi può causare tremori.

  • FEBBRE
    Infine, il gatto può iniziare a tremare a causa della febbre alta, soprattutto oltre 39-39,5 °C. Il gatto appare letargico e tremante in ogni parte del corpo. A secondo della causa, il corpo del tuo gatto può diventare caldo e produrre dei brividi. Hai un termometro? Misura la temperatura del tuo gatto.

  • IPOTERMIA
    Oltre alla febbre, anche l'ipotermia può far tremare il gatto. L'ipotermia è molto comune nei gatti più giovani e i quelli più anziani, che non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea.

  • STRESS
    A volte i gatti reagiscono tremando a situazioni stressanti come un rumore improvviso per strada o la presenza del gatto del vicino, etc... E' importante creare un ambiente rilassante per il gatto e dargli la possibilità di nascondersi quando ha paura. Col tempo, si sentirà al sicuro e meno stressato.
Anche la malattia epatica congenita (che colpisce il fegato), maggiormente presente nei gatti persiani, provoca tremori, in particolare dopo i pasti.

Collegamenti sponsorizzati

Cosa fare se il gatto trema?

Una delle cose da fare se vediamo che il gatto inizia a tremare è quella di prendere la temperatura rettale con un termometro elettronico fine e flessibile.

Il risultato vi darà una buona indicazione sulla sua condizione di salute ed è anche una delle prime domande che vi potrebbe chiedere il veterinario se lo chiamate.

Bisogna sempre capire se questi tremori sono innocui o nascondono un problema di salute.
Per confermare una diagnosi, il veterinario avrà bisogno di sapere alcune cose:

  • Annotate se il vostro gatto trema in orari specifici e / o il tremore è ricorrente (al momento pisolino, dopo i pasti, ecc)

  • Cercate di ricordare se queste scosse sono presenti da quando il gatto è giovane o se si sono presentate improvvisamente;

  • Che tempo fa fuori? Il vostro piccolo gatto è tornato bagnato?

  • Sembra che sia caduto? Ha la febbre? Appare letargico e senza forze? Vi sembra abbia dolore? Sembra confuso?

gatto infreddolito

Tutte queste domande possono aiutare a fare un bilancio e a stabilire se è necessaria una consultazione veterinaria.

Il veterinario eseguirà un esame completo prima di definire la diagnosi e iniziare un trattamento adeguato.
In ogni caso, non trascurate questa situazione e monitorare da vicino il vostro amico peloso.

Imparare ad osservare il proprio animale aiuta ad individuare più facilmente i segnali che ci manda.
Quando si vive tutti i giorni con uno o più animali, questa capacità di osservazione matura a poco a poco.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Quante volte deve mangiare il gatto al giorno?

Quante volte deve mangiare il gatto al giorno?

Quante volte devo dare da mangiare al mio gatto e quante volte al giorno mangia un gatto? Indipendentemente da quale tipo di cibo abbiamo scelto per il nostro gatto (mangime secco, cibo umido, cibo fa.


Foto Come curare l'influenza del Gatto

Come curare l'influenza del Gatto

Negli esseri umani, l'influenza è causata da un agente virale, l'influenza, ma nei gatti i responsabili dell'influenza felina sono due diversi agenti: il calicivirus felino e l'herpesvirus felino..


Foto Come sapere se il Gatto si annoia

Come sapere se il Gatto si annoia

Il tuo gatto ti sembra annoiato? Il gatto può soffrire di noia? Cosa posso fare per non far annoiare il mio gatto? Perché il comportamento del mio gatto è strano? In questo articolo vi aiuteremo a .


Foto Perchè il gatto urina in casa?

Perchè il gatto urina in casa?

I gatti sono animali molto discreti e puliti, e raramente fanno i loro bisogni fuori dalla loro lettiera. Anche se molti credono che il gatto si stia prendendo gioco di loro, la verità è che nel fel.


Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.


Perchè il Gatto dorme con me?

Perchè il Gatto dorme con me?

Ci sono diversi motivi per cui al gatto piace dormire con voi: per la temperatura, il comfort, il senso di sicurezza e per il rapporto d'amore che ha con voi. Per noi può essere molto rilassante e p.


Tranquillanti naturali per Gatti

Tranquillanti naturali per Gatti

Terapie naturali e rimedi casalinghi per gatti sono ormai in piena espansione, non solo nel campo della salute umana, ma anche in medicina veterinaria, e questo è dovuto alla necessità di trattare i.


-->