Lunedi' 20 Agosto 2018

I Gatti bianchi sono sordi?

  • Pubblicato il:  21/12/2016
Clicca per ingrandire le foto

Non tutti i gatti bianchi sono sordi, ma hanno più probabilità di diventarlo, in particolare quelli con gli occhi azzurri o con occhi di diverso colore. Continua a leggere questo articolo per scoprirne i motivi!

Collegamenti sponsorizzati

Maestosi, aristocratici, eleganti... i gatti bianchi hanno sempre suscitato grande curiosità negli esseri umani. Il colore bianco dona a questi gatti un aspetto splendente e innevato. Fin dai tempi antichi, il colore bianco era molto apprezzato ma si rivelava un colore inappropriato per le razze utilizzate durante la caccia, a meno che questa specie non viveva nelle montagne innevate.

Per capire il motivo per cui non vi è un elevato numero di gatti bianchi sordi bisogna ripassare un pò di genetica di questi animali.

Caratteristiche del gatto bianco

Il colore del mantello bianco nel gatto si verifica in tre tipi di gatti:

  • Nel gatto albino con occhi azzurri o rossi.
  • Nei gatti con macchie bianche o quando il bianco è predominante.
  • Quando il gatto è tutto bianco a causa del gene W dominante, che maschera qualsiasi altro colore.
I gattini del secondo tipo spesso nascono con una macchia banca sulla testa, e che spesso scompare in età adulta.
Questi gatti mostrano una minore propensione nello sviluppo della sordità.

I gatti bianchi che hanno più probabilità di nascere o diventare sordi sono quelli appartenenti al terzo tipo, cioè i gatti con il gene dominante W.

Generalmente, nell'allevamento si raccomanda di non far procreare due gatti bianchi, in modo da diminuire le probabilità che i figli nascano sordi. Si preferiscono incroci di gatti bianchi con esemplari colorati. Inoltre, anche il colore degli occhi è importante. Infatti, i gatti bianchi con gli occhi arancioni o gialli non sono solitamente sordi e vengono preferiti per i programmi di riproduzione.

Collegamenti sponsorizzati

Colore degli occhi e sordità nei gatti

Un gatto bianco è l'unico che può avere vari colori degli occhi: blu, giallo, verde, rosso e persino un occhio diverso dall'altro.

I gatti con colore degli occhi non uguali possono soffrire di sordità dal lato dell'occhio azzurro.

Il colore blu negli occhi dei gatti è spesso associato a una mancanza di tapetum lucidum pigmentata, che a volte si verifica in uno solo dei due occhi.

Anche se spesso i gatti che tendono a diventare sordi sono quelli con il gene dominante W con occhi blu, non è sempre la causa, in quanto ci sono altre cellule che agiscono nel processo di colorazione del mantello e degli occhi.

Cosa c'entra l'orecchio con il colore del gatto e dei suoi occhi

E' tutto riconducibile alla genetica del gatto.

Nel caso di gatti con gene dominante W i melanoblasti sono in grado di raggiungere tutta la pelle, colorando di bianco tutto il mantello del gatto.

gatto bianco sordo
Nel caso degli occhi, anche altre cellule agiscono nel colore blu, e può essere il risultato di una carenza di melanoblasti.

I melanoblasti non agiscono soltanto sul colore dei peli e degli occhi, ma anche su alcune parti dell'orecchio.
Ci sono melanociti che si trovano nell'orecchio e sono importanti nella ricezione delle attività elettriche nelle cellule uditive.

Senza melanociti, il gatto può non sentire, e in questo caso la carenza di melanoblasti può causare la sordità nel gatto.

L'allevamento selettivo nella lotta contro la sordità nei gatti bianchi è difficile. L'unica cosa che si può fare è selezionare gatti bianchi con una storia familiare a bassa percentuale di sordità, che probabilmente portano i poligeni appropriati che inibiscono il danno causato. Questi poligeni, influenzeranno la capacità del melanocita di raggiungere i peli, gli occhi e le orecchie, e dovrebbero favorire la riproduzione di gatti con occhi diversi dal blu e, naturalmente, senza sordità.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   13  Persone hanno inserito un Commento

Hannibal20/01/2018 | Rispondi

Ho un gatto tutto bianco che quando ero piccolo aveva un puntino nero sulla testa. Ha avuto 3 cuccioli tutti bianchi. Significa che possono essere sordi?

GelsoBianco20/01/2018 | Rispondi

Potrebbero esserlo, ma per saperlo con certezza dovresti fargli il test

Rosanella20/01/2018 | Rispondi

Ottimo articolo. Avevo letto dell'albinismo e della sordità, ma non tanto sui gatti bianchi. Il mio gatto di quasi 4 anni è sordo. All'inizio, ci spaventava un po' perché pensavamo che non era felice. Falso!! Possono avere una vita molto normale, anche se è meglio non lasciarli uscire per strada.

Sviluppano gli altri sensi sebbene ci sia sempre qualche momento o situazione in cui la mancanza di udito diventa evidente. Con i mesi e gli anni inizia a percepire anche quando si aprono e chiudono porte e finestre, le vibrazioni e confermo che la sua vita è quasi simile a quella degli altri gatto. Prima di abbracciarlo stabiliamo un contatto visivo.E' molto intelligente l'unico aspetto negativo sono "le urla" hehehe e non semplici miagolii.

Non sottovalutate i gatti senza udito, ma amateli e osservateli per capire tutti i loro bisogni!!

Lucia02/01/2018 | Rispondi

Ciao a tutti! Prima di raccomandare il test BAER (test della sordità), dovete sapere che si tratta di un esame fastidioso per i nostri gatti, quindi vi chiedo di pensarci due volte prima di farlo.

Il nostro gattino è bianco, sordo e ha già 1 anno. È uno spettacolare Maine Coon bellissimo.E' adorabile e ci siamo resi conto subito del suo problema. Se avete esperienza con i gatti noterete subito qualcosa di strano (che non segue la vostra voce, che non si rende conto che siete tornati a casa finchè non vi vede, ecc.).

Per capire se un gatto è sordo? Quando dorme, sposta le chiavi, emetti rumori, ecc. se non si sveglia probabilmente non sente.
Vi ricordo, infine, che gli animali non hanno complessi e non si sentono inferiori per un problema fisico. I nostri gattini si adattano alla loro situazione e accettano le cose in modo naturale. Un abbraccio per tutti!

Gattina6716/12/2017 | Rispondi

Post eccellente, non sapevo nulla che i gatti bianchi potessero essere sordi. Non ho mai avuto un gatto bianco, ma mi piacerebbe averne uno!

Giulia01/12/2017 | Rispondi

Ho 2 gattini bianchi ... Un maschio e una femmina. Mi era stato detto che i gatti bianchi sono solitamente sordi, ho fatto i test... ehhh sì, entrambi sordi. Ma li amo più di tutto! la femmina è incinta, ma non so quando avrà la sua cucciolata!

Isabella7001/12/2017 | Rispondi

Non dovresti far accoppiare due gatti sordi, anche se è vero che hanno una vita quasi normale...

Beatrice30/11/2017 | Rispondi

Grazie mille, 1 settimana fa ho adottato un gattino che stava per essere investito da una macchina, non ci ho pensato due volte e l'ho portato a casa. Ha solo pochi mesi, un bellissimo occhio blu e uno verde ma ci siamo resi conto che è sordo e adesso capisco il motivo: ancora grazie!

Lombrica04/11/2017 | Rispondi

Mi è piaciuto molto leggere questo articolo perché ho un gatto chiamato TITA, un adorabile incrocio persiano. E' completamente bianca, con gli occhi gialli. Ora ha 6 anni e mezzo, è molto buono, super tranquillo, obbediente e sempre molto attento a tutto, lo adoro ed è il mio compagno di vita e ci capiamo perfettamente.

Giusy04/10/2017 | Rispondi

Un post molto ben documentato, la verità che i gatti bianchi sono belli anche con i loro problemi e dobbiamo adattarci quando presentano qualche deficit uditivo e trattarli con tutto l'amore possibile!

Copacabana05/10/2017 | Rispondi

La verità è che i gatti bianchi sordi si adattano alla perfezione! è come se avessero ancora più sensi :)

Conchita7001/08/2017 | Rispondi

Avrò un gattino tra 2 mesi, il padre è marrone e la madre bianca con gli occhi azzurri. Come faccio a sapere se sarà sordo o no? Grazie in anticipo.

Daniela02/08/2017 | Rispondi

Sfortunatamente è impossibile saperlo ... solo quando sarà nato potrai fare un test BAER in un centro specializzato, che ti dirà se è sordo.

Articoli da non perdere