Mercoledi' 25 Maggio 2022

Il Cane beve molto: le cause

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Il Cane beve molto: le cause

I cani hanno bisogno di circa 50-80 ml di acqua per chilo di peso corporeo al giorno, quindi un cane 10 chili ha bisogno molto più di una ciotola di acqua pulita al giorno. Inoltre cani attivi o che stanno allattando possono aver bisogno di più acqua rispetto ad altri cani adulti. Se il vostro cane beve molto, potrebbe esserci un problema di salute.


Se il vostro cane continua a bere in modo eccessivo è bene parlare con il veterinario che, con alcuni test, sarà in grado di diagnosticare la causa principale di questo aumento della sete nel vostro cane.

Quanta acqua deve bere un cane al giorno?

La quantità di acqua che dovrebbe essere assunta è diversa per ogni cane e dipende tra l'altro dalle sue dimensioni.

"Un cane non dovrebbe bere più di 100 millilitri per chilogrammo di peso corporeo al giorno"

Oltre alle dimensioni e al peso del cane, ci sono anche altri fattori che influenzano il comportamento nel bere. Uno di questi fattori è il tempo: nei giorni caldi il vostro cane probabilmente berrà più che nei giorni miti o freddi.

Importante anche la quantità di attività fisica del cane: nei giorni in cui si esercita di più probabilmente berrà più che nei giorni di riposo.

Infine, anche il tipo di cibo influenza lo stimolo della sete del vostro amico a quattro zampe.

Vediamo, adesso, alcune ragioni per cui il vostro cane potrebbe essere più assetato del solito.

Disidratazione

Le calde giornate estive, il gioco, l'esercizio fisico, una malattia, una infezione, possono portare a disidratazione nel cane e spingere il cane a cercare continuamente l'acqua. Insieme con l'aumento della sete, altri segni che il vostro animale domestico potrebbe dimostrare sono: letargia; gengive e lingua secche.

La disidratazione può essere un fattore di pericolo per la salute del cane, quindi se si sospetta che il cane è molto disidratato, cercate subito cure veterinarie . Se il vostro cane sembra leggermente disidratato, ma non presenta vomito, somministrate al cane piccole quantità di acqua - un cucchiaino per un piccolo cane, 1-2 cucchiai di cani più grandi, ogni dieci minuti e per un paio d'ore.

Non lasciate che il cane abbia libero accesso a troppi liquidi quando è disidratato, in quanto bere troppo o troppo in fretta potrebbe causare vomito.

Malattie

Molte malattie possono portare una sete eccessiva o disidratazione nel cane, tra cui malattie del fegato , il diabete, cistite, infezione uterina, il morbo di Cushing, il cancro, la diarrea, febbre, infezioni, e malattie renali.

DIABETE
Il diabete è una malattia metabolica. Di solito si verifica nella nei cani adulti o anziani. Il corpo non riesce a produrre più abbastanza insulina per far abbassare i livelli di zucchero nel sangue oppure è resistente all'insulina, quindi le cellule del corpo non rispondono all'insulina.

A causa degli elevati livelli di zucchero nel sangue, le molecole di glucosio entrano nelle urine ed estraggono l'acqua necessaria dal corpo. Questo fa aumentare anche la frequenza urinaria del cane, che fa pipì più spesso. Tutto ciò, a sua volta, porta ad un aumento della sete.
CISTITE
La cistite, o infezione della vescica, è causata per lo più da batteri i quali raggiungono il tratto urinario tramite i genitali. Un'altra causa di cistite può essere la presenza di calcoli urinari. Se l'infezione della vescica non viene trattata in tempo, può diffondersi anche ai reni.

Altri effetti collaterali sono l'aumento della frequenza urinaria oltre ad un maggiore consumo di acqua. Il colore e l'odore delle urine sono diverse dal solito. L'urina può essere più opaca o contenere piccole gocce di sangue. Il cane in caso di cistite non riesce a controllare bene la sua urgenza urinaria e può soffrire di incontinenza.
INFEZIONE ALL'UTERO
Un'infezione uterina di solito si verifica una settimana dopo il ciclo di calore di una cagna, e ne sono colpite maggiormente le femmine più anziane. La causa dell'infezione uterina è principalmente batterica. Verso la fine del calore, la cervice della cagna è ancora aperta, e questa condizione favorisce la penetrazione dei batteri nell'utero.

La cagna sembra continuamente assetata e presente un aumento della minzione. Se l'infezione uterina non viene trattata in tempo, può portare a setticemia del sangue, febbre, avvelenamento delle urine o shock.
MALATTIA RENALE
La malattia renale porta ad un aumento della minzione e aumento della sete. L'urina è più chiara, e può succedere che il cane non riesca più a controllare la sua vescica. Nella maggior parte dei casi, le malattie renali sono causate da infiammazioni da leptospira. Nei casi acuti, la malattia viene trattata con antibiotici.

Nell'insufficienza renale acuta o cronica, i reni non sono più in grado di concentrare l'urina. Il cane espelle più urina e, di conseguenza, il bisogno di bere aumenta.
MALATTIA DI CUSHING
La malattia di Cushing, conosciuta anche come sindrome di Cushing, è una patologia ormonale causata dalle ghiandole surrenali che producono troppo cortisolo, un ormone responsabile di molte funzioni metaboliche vitali. Se invece il corpo non produce abbastanza cortisolo, la malattia è chiamata malattia di Addison.

Spesso, la malattia di Cushing è scatenata da tumori benigni o maligni nella ghiandola pituitaria o delle ghiandole surrenali. Altre volte, l'uso eccessivo di cortisone può causare un compromissione dell'equilibrio ormonale. Uno dei sintomi più comuni della sindrome di Cushing è l'aumento del consumo di acqua e della minzione. Aumento di peso, diradamento dei peli, atrofia muscolare e problemi dermatologici sono altri sintomi legati alla malattia.

A volte, potrebbe non essere la malattia la causa stessa della sete eccessiva del cane, ma il farmaco usato per curarla. Parlate con un veterinario dei farmaci che assume il cane; se i farmaci sono al causa della sete del vostro cane, il veterinario potrebbe consigliarvi di abbassarne il dosaggio.

Farmaci

Proprio come con negli esseri umani, alcuni farmaci possono portare a sete eccessiva nel vostro cane, tra cui:

  • Farmaci anti-infiammatori come il prednisone, che possono essere usati per trattare molte condizioni dei cani, tra cui l'asma, le allergie e malattie infiammatorie intestinali.

  • Farmaci per lo scompenso cardiaco, come il furosemide, che può portare anche ad un aumento della produzione di urina e un aumento compensatorio della sete.

  • Farmaci come il fenobarbital possono avere effetti collaterali che includono sete eccessiva e minzione frequente, così come un eccessivo appetito.

Alimentazione

Una alimentazione troppo secca (dovrebbe contenere un minimo di 5% -10% di acqua) o troppo ricca di sodio possono portare ad una notevole sete nel cane.

Inoltre, grandi quantità di sale possono risultare tossiche per il cane, quindi evitare di dare cibi troppo salati. Altri segni che il vostro cane potrebbe aver mangiato cibo troppo salato includono tremori, diarrea, depressione e vomito.

Monitorare Consumo Acqua del cane

E' più facile notare cambiamenti della sete del cane con questo metodo:

  • Riempire ciotola del vostro cane più o meno alla stessa ora del giorno con la stessa quantità di acqua.
  • Prestare attenzione a quanta acqua è rimasta ad intervalli di 4 ore.
L'acqua è fondamentale per la salute del vostro cane e il suo benessere. Non private mai il cane dell'acqua. Se siete preoccupati che il ​​vostro cane sta bevendo troppo (o troppo poco), non aspettate, portatelo da un veterinario.

Quantità di acqua giornaliera per razza

- L'American Staffordshire Terrier che pesa da 15 kg a 20 kg ha bisogno da 850 ml di acqua a 1,7 litri di acqua quando viene alimentato solo con cibo secco. Se il cane mangia cibo umido, la quantità giornaliera di acqua viene ridotta da 340 ml a 850 ml.

- Un Boxer con un peso da 25 kg a 30 kg richiede da 1,5 a 3 litri di acqua al giorno per alimenti secchi e da 600 a 1,5 litri di acqua per l'alimentazione umida.

- Un San Bernardo con un peso notevole di 75 kg o 85 kg ha bisogno di bere 4,25 litri a 8,5 litri di acqua al giorno se mangia cibo secco, o solo 1,7 litri a 4,25 litri se alimentato con cibo umido o carne fresca.

- I Chihuahua, i piccoli messicani, che di solito raggiungono un peso tra 1 kg e 3 kg, bevono quotidianamente da 150 ml a 300 ml con alimentazione secca o da 60 ml a 150 ml se mangiano cibo umido.

- Uno Spaniel di peso compreso tra 12 e 15 chilogrammi richiede da 725 ml a 1,45 litri di acqua se mangia croccantini secche e da 290 ml a 725 ml di acqua per il cibo in scatola o carne fresca.

- Un Dalmata che pesa tra 24 kg e 32 kg e dovrebbe, se alimentato esclusivamente con cibo secco, da 1,6 a 3,2 litri di acqua al giorno. Se, invece, viene alimentato con carne fresca o cibo in scatola, la quantità giornaliera richiesta di acqua viene ridotta a 640 ml a 1,6 litri.

- Il Bassotto con un peso variabile da 3 kg a 10 kg dovrebbe assumere da 500 ml a 1000 ml di acqua al giorno per cibo secco e deve bere da 200 ml a 500 ml di acqua con un'alimentazione umida.

- Pastori Tedeschi e Golden Retriever hanno un fabbisogno idrico simile, con un peso che varia da 22 kg e 40 kg. Per il cibo secco queste razze di cani devono bere 2 litri a 4 litri di acqua al giorno e da 800 ml a 2 litri di acqua al giorno per cibo in scatola o carne fresca.

- Un West Highland Terrier di solito ha un peso tra 7 kg e 10 kg e ha bisogno di 0,5 litri - 1 litro di acqua se mangia solo crocchette. Se il Westie è alimentato con cibo umido ha bisogno di 200 ml a 500 ml di acqua al giorno.

- Un Husky pesa in media tra 20 kg e 25 kg e necessita di 1,2 litri - 2,4 litri di acqua per cibi asciutti. Se viene alimentato con il metodo Barf, ha bisogno di 480 ml per 1,2 litri di acqua al giorno.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   2  Persone hanno inserito un Commento

Giggs7125/10/2019 | Rispondi

Buongiorno, è da una settimana che il mio Bulldog beve più del solito. Mi sembra in salute e giocherellone come sempre ma non capisco il motivo di tutta questa sete!

Mondopets26/10/2019 | Rispondi

Prima di tutto devi valutare se c'è stato un cambio nella sua dieta, se mangia cibo secco (crocchette) o cibo fatto in casa. L'alimentazione
influenza la quantità di acqua che beve.

Ovviamente, bere più acqua del solito potrebbe essere sintomo di diverse malattie come il diabete, problemi renali di diverso tipo, sindrome di Cushing, ecc ... Il consiglio che possiamo darti è di andare dal veterinario per una visita. Potrebbe trattarsi anche di un'infezione uterina se è femmina o magari ha un pò di febbre ed à per questo che beve di più. La cosa più importante, lo ripetiamo, è scoprire la causa.
Saluti!

Ultimi Articoli