Venerdi' 20 Ottobre 2017

Il cane è depresso? cause, sintomi e trattamento

  • Pubblicato il:  21/09/2015
Foto Il cane è depresso? cause, sintomi e trattamento

Collegamenti sponsorizzati
E' ben documentato che gli esseri umani possono soffrire di depressione, ma è meno noto che la depressione può verificarsi anche nel cane. I sintomi della depressione nel cane possono essere simili a quelli osservati negli esseri umani: letargia, riduzione di attività fisica, scarso appetito, e semplicemente la loro gioia di vivere è improvvisamente scomparsa.

Sintomi più comuni

I segni classici della depressione nel cane sono abbastanza paragonabili a quelli sperimentati dagli esseri umani. I cani possono avere giorni di buon umore e altri in cui si sentono un po' irritabili e depressi proprio come gli esseri umani. Se il vostro cane sembra particolarmente stanco, lento, e non sembra voler interagire, una possibile cause è la depressione. Tuttavia, è importante non saltare subito alle conclusioni e accettarsi tramite una visita dal vostro veterinario di fiducia. Di seguito alcuni sintomi comuni della depressione del cane:

Cambiamenti nel comportamento:
Il vostro cane potrebbe presentare cambiamenti significativi nel comportamento. Potrebbe agire in modo diverso, diventare introverso, e appare come se abbia perso vitalità. Potrebbe rifiutarsi di giocare, fare passeggiate e diventare spesso irritabile.
Diminuzione di eccitabilità: Se il vostro cane in genere si eccitava quando tornavate da lavoro, durante un gioco, una passeggiata, e ora sembra privo di vita, questo può essere un segno di depressione.

Sonno eccessivo
Il vostro cane dorme spesso? Anche se fare frequenti sonnellini è comune per i cani che vengono lasciati a casa tutto il giorno, mentre i suoi proprietari sono al lavoro, se continuano a dormire anche quando tornano a casa questo non è normale. Se il vostro cane vuole solo dormire, questo può essere segno di tale malattia.

Inattività
Un sintomo classico della depressione è l'inattività. Il vostro cane può decidere di sedersi nel suo letto o una confortevole area in casa tutto il giorno. Può diventare estremamente inattivo al punto da non voler più uscire nemmeno per i bisogni giornalieri o fare una passeggiata.

Scarso scodinzolio
Se la coda ai cani non è così pimpante come al solito, questo può riflettere il loro stato d'animo. Se la coda è costantemente rivolta verso il basso può essere il risultato della loro depressione.

Scarso appetito:
Una significativa mancanza senza motivi evidenti.

Irrequietezza
Alcuni cani possono dormire di più quando sono depressi, ma altri possono realmente dormire molto meno. Cambiamenti nei modelli di sonno è un segno da tenere presente quando si pensa alla depressione del cane. Se il vostro cane in genere era abituato a dormire bene la notte e ora non dorme più, qualcosa potrebbe essere successo a livello psicologico.

Solitario
Il vostro cane smette di interagire con voi e/o con altri compagni animali. Questo è simile al ritiro sociale della depressione nell'uomo.

Collegamenti sponsorizzati

Cause della depressione

Proprio come negli esseri umani, ci sono molti fattori che possono portare alla depressione nei cani. Non tutti i cani depressi sono risultato di un "squilibrio chimico". In realtà, è molto più probabile che ci sono altri fattori in gioco.

Abuso
Se l'animale è stato abusato dal suo proprietario in passato. Molti cani che vengono abusati finiscono mostrando segni di diffidenza, aggressività, e di depressione. Questo perché non sono state allevati in un ambiente sicuro e compassionevole. Questo fenomeno si verifica negli esseri umani, nonché con i genitori che trascurano e/o abusano dei loro figli mentre crescono e che porteranno a problemi psicologici.

La depressione clinica
Se tutte le altre cause potenziali sono state scartate la depressione potrebbe derivare da uno squilibrio chimico. Se il vostro cane ha sperimentato la depressione per un lungo periodo di tempo e l'eziologia è sconosciuta, questo può essere un caso di depressione clinica. In altre parole, il vostro cane può avere bisogno di prendere un antidepressivo come il Prozac come prescritto da un veterinario.

Morte
Se uno dei fratelli del cane o il suo proprietario muore, il cane può diventare depresso. I cani sono in grado di sviluppare forti legami affettivi con i loro padroni e quelli che gli stanno intorno. Se muore qualcuno di importante (ad esempio il suo proprietario originale), il suo animo può essere devastato.

Proprietario Depresso
Se voi stessi soffrite di depressione, potreste tramettere il vostro stato al vostro cane. La maggior parte delle persone affette da depressione cerca di risolvere il proprio problema prendendosi cura di un animale domestico. Una corretta cura degli animali, però, richiede tanta energia e tempo, le persone che sono depresse non possono prendersi cura dei loro animali domestici, e questo può portare l'animale a sentirsi abbandonato e quindi depresso.

Ambiente
Alcuni avvenimenti che accadono nell'ambiente intorno al vostro cane possono farlo sentire depresso. Se ci si sposta in una nuova casa o recentemente avete cambiato casa, il cane potrebbe risentirne. Anche qualcosa di semplice come un cambiamento di programma in cui il vostro cane non viene coinvolto per un certo tempo può provocare la sensazione di depressione.

Solitudine
Se il vostro animale è a casa da solo quasi tutto il giorno, 7 giorni a settimana, i primo luogo non dovreste essere proprietari di animale domestico. Tuttavia, se si lascia un cane in isolamento abbastanza a lungo potreste portalo a sperimentare la tristezza che accompagna la solitudine.

Condizioni mediche
E' sempre importante considerare se il vostro cane possa avere sviluppato una condizione medica di base che lo rende depresso e fiacco. E 'estremamente importante recarvi da un buon veterinario per fare un check up prima di dare per scontato che il suo comportamento sia depresso o è solo il risultato di uno squilibrio chimico. Molti cani tipicamente appaiono depressi a causa di condizioni mediche - questa è la causa più comune.

Cambiamenti del tempo
Alcuni cani possono entrare in uno stato di depressione quando ci sono grandi tempeste all'orizzonte. I cani sono molto sensibili alle variazioni di pressione che accompagnano tempeste.

Come si cura

Prima di diagnosticare se il vostro animale domestico abbia la depressione, assicurarsi che non ci sia qualcosa che si può fare per aiutarlo senza farmaci. Parlate con il vostro veterinario per escludere tutte le altre possibili condizioni mediche che potrebbero causare una sensazione di depressione.
Tenete a mente che trattare il cane con un antidepressivo dovrebbe essere l'ultima risorsa - questi sono farmaci potenti che possono creare spiacevoli cambiamenti nel loro cervello. Nel corso del tempo, possono diventare dipendenti da questi farmaci e, nella maggior parte dei casi, non hanno bisogno di pillole per sentirsi meglio, hanno solo bisogno di un po' di amore.

Compassione
iate compassionevoli verso il vostro amato cane. Fatevi sentire vicini e coccolatelo. Dategli qualche attenzione in più e questo potrebbe contribuire a migliorare il suo stato.

Giocate con lui
Fate qualcosa di nuovo e divertente, portatelo fuori o in un parco per animali. Saprà apprezzare il fatto che gli state dando amore e attenzione.

Socializzazione
Se il vostro cane perso uno dei suoi compagni (ad esempio, fratello o una sorella), che tipicamente giocavano con lui, potete aiutarlo portandolo fuori dove ci sono altri cani (come un parco).

Antidepressivi per i cani ?

Gli Antidepressivi (SSRI) si dovrebbero usare solo come ultima opzione. Si dovrebbe cercare di determinare la causa della depressione del vostro cane e trattarlo con mezzi naturali. Qualcosa di semplice come trascorrere più tempo con il vostro cane e dandogli un po' di attenzione in più .

Così come gli antidepressivi non sono efficaci in tutte le persone, essi non sono efficaci in tutti i cani. In realtà, essi possono rendere l'umore del vostro cane ancora peggio inoltre non possiamo dire se essi siano una cura miracolosa per i cani. Antidepressivi comuni per cani comprendono: Clomicalm, Prozac, Zoloft.

Farmaci SSRI tipicamente si assumono da 4 a 8 settimane negli esseri umani. Inoltre, questi farmaci possono rendere alcune persone più depresse.
Tutte le altre opzioni di comportamento dovrebbero essere perseguite prima di ricorrere al trattamento con un farmaco potente, come un SSRI.



Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere