Giovedi' 25 Aprile 2024

Ipertiroidismo nel Cane: cause, sintomi e cure

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Ipertiroidismo nel Cane: cause, sintomi e cure

Anche se meno comune, i cani possono soffrire di ipertiroidismo, una malattia che, se non trattata subito, può causare seri problemi di salute nei nostri animali. Come suggerisce il nome, l'ipertiroidismo ha a che fare con la tiroide. In questo articolo parleremo dettagliatamente di questa malattia, quali sono le cause e come si cura.


Cos'è l'ipertiroidismo nei cani?

Quando la tiroide, la ghiandola che regola il metabolismo, produce più ormoni del normale, si sviluppa un disturbo noto come ipertiroidismo. Al contrario, se c'è un deficit ormonale, parliamo di ipotiroidismo. I due disturbi sono diversi e non devono essere confusi.

Le cause dell'ipertiroidismo nei cani possono essere diverse, come una malformazione della ghiandola o l'esistenza di un tumore, che di solito è la causa più frequente. A volte, può essere anche dovuta a una disfunzione del sistema immunitario che attacca i tessuti che rivestono la ghiandola, provocando la secrezione di più ormoni.

In ogni caso sarà il veterinario a determinare quale tipo di malattia il cane soffre, e solo dopo aver eseguito alcuni test rilevanti. Quindi, come fare a sapere se il cane soffre di ipertiroidismo? Vediamo i sintomi più comuni di questa malattia.

Sintomi di ipertiroidismo

I sintomi principali che si possono notare in un caso di ipertiroidismo nei cani sono:

  • Il cane è più affamato e beve di più, e di conseguenza urina più spesso.
  • Sebbene mangi di più, dimagrisce.
  • Tachicardia e tremori.
  • Comparsa di problemi alla pelle, arrossamento e perdita di pelo. È possibile anche che il mantello appaia ruvido e opaco.
  • È nervoso o ansioso senza alcuna ragione apparente.
  • Ha un nodulo al collo.
  • Problemi respiratori.
  • Vomito e diarrea

Se la causa dell'ipertiroidismo è dovuta ad un tumore, potrebbero esserci altri sintomi correlati. Normalmente le femmine sono più inclini dei maschi a soffrire di questo disturbo.

Quali sono le razze più soggette? In genere i cani di medie o grandi dimensioni come il Golden retriever, Labrador, Cocker spaniel o Dobermann.

L'ipertiroidismo di solito si manifesta gradualmente, quindi potrebbe volerci un po' per capire che il cane ha un problema. Quindi, quando iniziano i primi sintomi la malattia è già in fase avanzata.

Diagnosi di ipertiroidismo canino

Come prima cosa il veterinario avrà bisogno della storia clinica del cane, quindi eseguirà con un esame fisico completo. Potrebbe effettuare qualche radiografia e un'ecografia per vedere se c'è un tumore e se ci sono metastasi.

Le analisi al sangue saranno utili per determinare quali sono i valori dell'ormone T4 prodotto dalla tiroide. Il tutto, servirà per arrivare ad una diagnosi definitiva e sapere quale sarà il trattamento più adeguato.

Un basso T4 vuole dire ipotirodismo?

Per capire se correlazione è vera, vi diamo qualche piccola nozione di base. La tiroide, come già accennato, produce un ormone chiamato T4 o tiroxina . Questa sostanza "messaggera" influenza quasi tutto il corpo: la pelle, il cuore, la formazione del sangue, il metabolismo generale e così via.

Se la tiroide non funziona bene, cioè se il cane soffre di ipotiroidismo, non può più produrre abbastanza T4.

Molti proprietari di animali, ma anche alcuni veterinari, sono convinti che vale sempre una semplice equazione: diminuzione T4 = ipotiroidismo. I cani sani hanno un valore di T4 di circa 1-4 μg / dl (l'unità di misura dipende anche dal laboratorio) come valori di riferimento.

Il valore di riferimento T4 nei cani è di circa 1-4 μg / dl

Le malattie ormonali, però, sono piuttosto complesse, e l'ipotiroidismo non fa eccezione. Anche se un T4 "normale" nella maggior parte dei casi significa nessun ipotiroidismo, il contrario non vuol dire che lo sia. Quindi, non tutti i cani con T4 basso soffrono di ipotiroidismo.

La produzione di ormoni è influenzata da diversi fattori. Ad esempio, si sa che i valori standard in alcune razze canine differiscono dai "valori standard" (nei Greyhound, ad esempio, sono significativamente inferiori). E anche l'età e il peso corporeo influenzano il livello T4.

MALATTIE CHE ALTERANO I LIVELLI DI T4 NEL CANE
Alcune patologie che potrebbero far abbassare i valori T4 nel cane sono: grave infiammazione, diabete, sindrome di Cushing, problemi epatici, renali e malattie cardiache, ma anche tumori. Poiché il cane è molto indebolito, il corpo fa abbassare la produzione di ormoni tiroidei.

FARMACI CHE ALTERANO I LIVELLI DI TIROXINA (T4)
Anche alcuni farmaci possono abbassare i livelli di T4 nei cani. Esempi sono i preparati a base di cortisone (ad es. Prednisolone), il fenobarbital (usato nell'epilessia) e alcuni antibiotici (i cosiddetti sulfonamidi).

T4 e TSH: quando i valori sono alterati


T4 basso, TSH aumentato nel Cane
In un ipotiroidismo, il T4 diminuisce, mentre aumenta il livello di TSH nel sangue. In questo caso, con T4 basso e TSH aumentato, la diagnosi di "ipotiroidismo" è evidente.

T4 basso, TSH normale nel Cane
Purtroppo, ci possono essere problemi anche in questo caso: solo circa il 25% di cani con ipotiroidismo il TSH normale. Con il T4 più basso e il TSH normale bisogna indagare più a fondo per confermare una diagnosi, per esempio:

  • La misurazione di fT4 invece di T4

  • La misurazione di alcuni anticorpi diretti contro proteine ​​tiroidee o ormoni (ad es. TgAA, T4AA)

  • Un cosiddetto test di stimolazione del TSH, che indaga se la tiroide è in grado di produrre più T4 quando stimolata da TSH somministrato esternamente

  • Un esame ecografico della tiroide

Purtroppo, alcuni di questi test non sono disponibili da tutti i veterinari, e nemmeno tanto economici. Se esistono prove sufficienti che fanno pensare alla presenza di ipotiroidismo (sintomi, esami del sangue, ecc), si potrebbe provare per qualche settimana una terapia di prova con ormoni tiroidei (come Forthyron®) . Se c'è un significativo miglioramento dei sintomi, probabilmente il cane sta effettivamente soffrendo di ipotiroidismo.

T4 normale, TSH aumentato nel Cane
Se la misura degli ormoni tiroidei conferma un T4 normale ma un TSH aumentato, ciò potrebbe suggerire che il cane ha un inizio o soffre di ipotiroidismo.

In questo caso, la ghiandola pituitaria riesce ancora a stimolare la ghiandola tiroidea rilasciando grandi quantità di TSH ad una produzione di ormone tiroideo "normale". Il cane attualmente non soffre di ipotiroidismo "vero", ma probabilmente potrebbe svilupparlo in seguito. In tal caso, meglio ripetere la misurazione dopo 4-6 mesi.

"Falso normale" o aumento del T4
In rari casi - circa 1 ogni 10 cani - vengono misurati livelli T4 normali (o addirittura elevati), sebbene in realtà vi sia ipotiroidismo. La ragione di questo è che ci sono alcuni anticorpi che falsificano il test. Se si ha il sospetto che un cane sia affetto da ipotiroidismo, ma il valore di T4 risulta normale o addirittura maggiore, meglio effettuare ulteriori esami.

Trattamento dell'ipertiroidismo nei cani

Immaginate di essere andati dal veterinario, che il vostro amico peloso ha già fatto i test diagnostici e che la diagnosi è stata confermata: soffre di ipertiroidismo e il disturbo è causato da un tumore. Sicuramente vi chiederete: e adesso? Il trattamento dipenderà dal tipo di tumore, dalle sue dimensioni e dal fatto se sia necessario rimuovere completamente o meno la tiroide.

Molto probabilmente il veterinario raccomanderà un intervento chirurgico, altre volte cicli di radioterapia affinché il tumore si riduca o se non è operabile.

Se viene eseguito un intervento chirurgico, una delle complicazioni che possono verificarsi è l'eccessiva perdita di sangue, poiché la tiroide si trova in una zona molto irrigata. In tal caso, può essere necessaria una trasfusione.

Una volta che il cane lascia la sala operatoria, bisogna assicurarsi che il farmaco prescritto venga preso correttamente. Sarà anche necessario monitorare i livelli dell'ormone T4 per vedere se il problema è stato risolto e, soprattutto, prendersi cura del cane con tanto amore.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   2  Persone hanno inserito un Commento

Giuseppe Tagliano05/01/2019 | Rispondi

Il mio cane, un Carlino di circa 13 anni, 3,4 kg di peso, nell'ultimo esame del sangue di Dicembre ha mostrato un valore T4 di 0,7 μg / dl. Il veterinario non ha consigliato alcun trattamento farmacologico, mentre un altro veterinario ha ci ha prescritto l'uso di Forthyron per il resto della vita del cane. Cosa dovrei fare? Il trattamento con Forthyron è davvero utile?

Mondopets07/01/2019 | Rispondi

Non è facile rispondere alla tua domanda, e il tuo scetticismo riguardo al Forthyron non è del tutto infondato. Un T4 alterato non è sufficiente da solo a confermare la diagnosi di ipotiroidismo. Altre malattie e farmaci possono portare a una diminuzione dei livelli di T4, compresi i tumori. Ti consiglio di approfondire meglio la diagnosi con altri test dal tuo veterinario di fiducia.

Ultimi Articoli