Mercoledi' 30 Settembre 2020

Le fusa del Gatto fanno bene al cuore e alle ossa.

Le fusa dei gatti sono a tutt'oggi ancora un piccolo mistero.
Siamo abituati a pensare che il gatto faccia le fusa quando è contento, come lo scodinzolio del cane o la risata umana, ma in realtà le fusa sono un segnale che a volte può essere ambiguo, e i motivi e i modi per i quali vengono emesse non è ancora del tutto chiarito.


Come vengono prodotte

Ci sono diverse teorie per spiegare come vengano generate le fusa.

La più accreditata sostiene che è una semplice vibrazione di corde vocali accessorie specifiche dei gatti; altri sostengono che vi sia una compartecipazione del diaframma, che agisce come un pistone; infine, secondo alcuni, le fusa sono dovute a vibrazioni della cassa toracica in seguito a turbolenze del sangue all'interno della vena cava.

Guarda il Video

Merlin, il gatto con le fusa più rumorose
Merlin, il gatto con le fusa più rumorose

I motivi delle fusa del gatto

La funzione originale delle fusa è la comunicazione tra il gattino e la madre.

I gattini sono in grado di fare le fusa a partire già dal secondo giorno di vita; sebbene non possano miagolare e allattarsi contemporaneamente, i gattini neonati possono fare le fusa mentre si allattano, per comunicare alla mamma che tutto sta procedendo bene e che stanno mangiando a sufficienza.

In realtà i gatti non fanno le fusa soltanto per esprimere contentezza: anche gatti molto spaventati o malati possono fare le fusa; alcuni gatti addirittura quando sono prossimi alla morte.

Sembra che in questi casi i gatti facciano le fusa per rassicurarsi, proprio come ogni persona ha il suo modo per scaricare la tensione. I gatti spaventati possono fare le fusa per comunicare sottomissione o atteggiamento non aggressivo, per prevenire attacchi nei propri confronti.

Effetti delle fusa del gatto sull'Uomo

Molti studi suggeriscono che la vicinanza con animali domestici abbia effetti positivi sulla salute umana. Non tanto per la “produzione di anticorpi” come spesso si sente dire, ma per meccanismi cerebrali ancora poco chiari.

Ad esempio, autorevoli fonti sostengono che avere un animale domestico in casa migliori il controllo della pressione arteriosa.

Fra questi meccanismi ancora poco conosciuti della psiche umana, pare che le fusa del gatto abbiano proprietà rilassanti non solo per i gatti stessi, ma anche per le persone.

Foto fusa del gatto
Per quanto possa sembrare un accostamento azzardato, la frequenza delle fusa di gatto è simile a quello della musica classica, che notoriamente ha proprietà ansiolitiche (sembra che aumenti la produzione di serotonina).

Accarezzare il proprio amico e ascoltarne le fusa tende poi a stabilizzare la pressione sanguigna riducendo i rischi di ipertensione.

E pensate: le fusa hanno una frequenza che varia tra i 20 Hz e i 50 Hz, il «range» ideale per accelerare i processi di calcificazione delle ossa rotte.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->