Lunedi' 23 Luglio 2018

Perchè i gatti fanno le fusa?

  • Pubblicato il:  22/03/2016
Clicca per ingrandire le foto

Quando il vostro gatto si arrampica sul grembo, si accovaccia e comincia a fare le fusa, tutto va bene nel suo mondo.
Questa è una delle cose che amiamo dei nostri gatti; quella sensazione di appagamento che condividono con noi.

Quando i gatti diventano morbidi, caldi e fanno le fusa, ci sentiamo più calmi e più pacifici anche noi.

Collegamenti sponsorizzati

Perché gatti fanno le fusa? E come viene prodotto questo caratteristico suono? "Perché sono contenti." Questo è quello che avrete sentito e creduto da sempre, no? Beh, non è sempre così: fare le fusa è molto più complesso, e anche se abbiamo vissuto fianco a fianco da almeno 9.500 anni, ancora non sappiamo per certo di cosa si tratti. Le teorie spaziano dalla comunicazione all'auto-guarigione.

Le fusa del gatto: quali sono i motivi?

Secondo alcuni scienziati la funzione primaria di fare le fusa è quella di consentire ad un gattino di comunicare alla propria madre che le cose vanno bene. Un gattino è in grado di fare le fusa dal secondo giorno di vita.

Ci sono molte teorie per spiegare come vengono generate le fusa. Uno studio ha dimostrato che le fusa coinvolgono l'attivazione di nervi all'interno degli organi vocali. Questi segnali nervosi sviluppano vibrazioni mentre il diaframma serve a spingere aria attraverso le corde vocali vibranti, creando così un ronzio musicale.

Alcuni ritengono che le fusa del gatto iniziano all'interno del sistema nervoso centrale tramite un atto volontario.
In altre parole, i gatti fanno le fusa solo quando vogliono. Le fusa sono parte integrante della comunicazione del gatto e si verificano per una serie di motivi.

gatto fa le fusa
I gatti domestici e alcuni gatti selvatici, come puma e leoni di montagna, sono tutti in grado di fare le fusa.
Alcuni gatti fanno le fusa per indicare soddisfazione o per piacere, ma anche i gatti spaventati e gravemente malati possono emettere questi suoni, così come fanno le femmine mentre si prendono cura dei loro cuccioli.

Non è nemmeno raro per i gatti fare le fusa quando stanno per morire. Questo fusa finali possono indicare uno stato di ansia o di euforia.
Alcuni comportamentisti ritengono che quando i gatti fanno le fusa in circostanze di stress, lo fanno per confortare se stessi, così come gli esseri umani possono cantare per se stessi o canticchiare quando sono nervosi.

Un gatto selvatico può fare le fusa per segnalare che non attaccherà e che gli altri gatti non devono sentirsi minacciati. I gatti più anziani possono fare le fusa quando giocano o si avvicinano ad altri gatti, dimostrando che sono amichevoli e vogliono avvicinarsi.

Una recente teoria propone che le fusa potrebbero essere causate dal rilascio di alcune sostanze simili alla morfina (endorfine) nel cervello. Dal momento che le endorfine vengono rilasciate in condizioni di dolore e piacere, questo spiegherebbe l'espressione apparentemente ambigua delle fusa.

Qualunque sia la spiegazione per le fusa, sembrano indicare soddisfazione nei gatti ed sono associate ad un meccanismo durante i momenti di stress. Le fusa sono una delle qualità più accattivanti dei gatti.

Ma vediamo quali sono le teorie più convincenti che tentano di dimostrare il perchè il gatto fa le fusa.

Collegamenti sponsorizzati

Gatto fa le fusa per comunicare con noi

Fare le fusa può essere un modo per dire "sono disponibile a ricevere la tua attenzione e tante coccole". In altre parole, il gatto vi vuole dire che potete toccarlo e coccolarlo.

Questo spiega perché i gatti fanno le fusa quando vogliono affetto, quando sono con la loro madre ("voglio di attenzione") e quando sono feriti ("accetto il tuo aiuto").

Gatto fa le fusa per calmarsi

Poichè le fusa sono il primo suono che i gattini sentono quando nascono, ed è associato alle cure della madre, quindi uno stimolo positivo, può essere un modo per provare a calmarsi.

fusa del gatto
Sarebbe un comportamento per aiutare il rilassamento, il loro modo di "respirare profondamente". Le persone respirano profondamente quando vogliono meditare e raggiungere una certa tranquillità, ma anche quando sono nervose e hanno bisogno di rilassarsi.

I cani fanno lo stesso con altri segnali come lo sbadiglio. Quindi ha senso che anche i gatti abbiano un meccanismo per rilassarsi.

Gatto fa le fusa per auto-guarire

Non è fantascienza, le fusa hanno davvero effetti curativi. Le vibrazioni di questi piacevoli "ronronron" sono comprese tra i 25 e i 150 Hertz, una frequenza che molti scienziati hanno scoperto possa aumentare la densità ossea, combattere la dispnea e rafforzare o addirittura rigenerare i tessuti.

Questo spiega non solo perché i gatti fanno le fusa, ma anche perché hanno meno problemi alle ossa, ai legamenti, ai muscoli e recuperano prima nel post-operatorio rispetto ai cani. Inoltre, le fusa portano molti di questi benefici alla persona (o ad altri animali) che stanno a contatto con il gatto.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere