Martedi' 26 Settembre 2017

Alcuni buoni motivi per sterilizzare il vostro animale domestico

  • Pubblicato il:  06/03/2016
Foto Alcuni buoni motivi per sterilizzare il vostro animale domestico

Sia che tu abbia recentemente adottato un animale domestico o stai valutando di prenderne uno adesso, una delle più importanti decisioni da prendere è quella di sterilizzare o castrare il tuo gatto o cane.

Collegamenti sponsorizzati

La sterilizzazione, rimozione delle ovaie e dell'utero di una femmina, è una procedura veterinaria che richiede il ricovero in ospedale ed offre benefici per la salute del tuo nuovo compagno per tutta la vita.

Castrare un cane o gatto, rimuovendo i testicoli, oltre ai benefici sulla salute, migliorerà notevolmente il comportamento.

Se non ne siete ancora convinti, vi elenchiamo 10 motivi per cui sterilizzare il vostro animale domestico.

Il vostro animale femmina, cane o gatto che sia, vivrà una vita più lunga e sana.
La sterilizzazione aiuta a prevenire le infezioni uterine e il cancro al seno, che è mortale in circa il 50%dei cani ed il 90% dei gatti.
Sterilizzando il vostro animale domestico prima del suo primo calore offre la migliore prevenzione contro queste malattie.

La castrazione fornisce importanti benefici per la salute per il vostro maschio.
Oltre

Collegamenti sponsorizzati

a prevenire cucciolate indesiderate, castrare il vostro compagno maschio previene il cancro ai testicoli.

La femmina sterilizzata non andrà in calore.
Mentre i cicli possono variare, gatti femmine di solito vanno in calore da quattro a cinque giorni ogni tre settimane durante la stagione riproduttiva. Nel tentativo di farsi notare dai maschi, inizieranno a miagolare e urinare più frequentemente, spesso in tutta la casa.

Il cane maschio non ha più interesse a scappare per accoppiarsi.
Un maschio non castrato farà di tutto per trovare una compagna, anche scavalcare la recinzione e fuggendo lontano da casa, rischiando lesioni nel traffico e combattendo con altri maschi.

Il gatto maschio castrato mostrerà un carattere più docile.
Gatti e cani castrati concentreranno la loro attenzione sulle famiglie che li hanno adottati, e eviteranno di segnare il loro territorio spruzzando urina e provocando un forte odore in tutta la casa. Anche alcuni problemi di aggressività possono essere evitati con la sterilizzazione precoce.

La sterilizzazione o la castrazione non renderanno l'animale grasso.
Non fatevi influenzare da vecchi miti. Solo la mancanza di esercizio fisico e una dieta squilibrata incideranno sull'aumento di peso del vostro animale, e non la sterilizzazione. Il vostro cane o gatto rimarrà in forma finché farà del buon movimento e a ricevere un'alimentazione adeguata.

E' molto conveniente.
Il costo della chirurgia per la sterilizzazione o castrazione del vostro cane o gatto è molto inferiore al costo che potrete avere nel caso dovreste prendervi cura di una cucciolata indesiderata.

Sterilizzazione e castrazione del vostro animale domestico è un bene per la comunità.
Gli animali randagi rappresentano un vero problema in molti paesi. Possono attaccare persone e bambini, provocare incidenti stradali e danneggiare la fauna locale. La sterilizzazione e la castrazione ha un potente impatto nella riduzione del randagismo.

La sterilizzazione e la castrazione aiutano a combattere la sovrappopolazione degli animali domestici.
Ogni anno, milioni di cani e gatti di tutte le età e razze sono uccisi o abbandonati. Questi numeri sono il risultato di cucciolate non pianificate che potevano essere evitate con la sterilizzazione.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere