Mercoledi' 17 Ottobre 2018

Malattie del fegato nel Cane

  • Pubblicato il:  16/08/2016

Le malattie del fegato nel cane rappresentano una delle cinque cause di morte non accidentale, ed i proprietari dovrebbero essere attenti ai segni e sintomi di questa condizione, soprattutto nelle razze maggiormente colpite.

Collegamenti sponsorizzati

Funzione del fegato

Il fegato è un organo essenziale e unico. Ha la capacità di funzionare anche quando è attaccato da una malattia, e, a differenza di altri organi, può anche rigenerarsi

Questo rende il trattamento precoce particolarmente efficace.

Il fegato è coinvolto in tutti i processi del corpo; elimina le tossine dal sangue, aiuta la rimozione dei rifiuti e produce la bile per la digestione.
È il sistema di pulizia del corpo.

Cause di malattia epatica nel Cane

Non esiste una causa specifica della malattia epatica nei cani, ma alcune delle cause più comuni includono:
- Infezione batterica
- Trauma addominale
- Anemia emolitica
- Infiammazione del pancreas
- Parassiti
- Malattie virali
- Ingestione di tossine, possibilmente da alimenti contaminati
- Genetica e tratti ereditati

Sintomi

I cani, nelle prime fasi della malattia del fegato, possono anche non mostrare sintomi visibili. Questo perché il fegato riesce a lavorare anche ad una capacità ridotta.

Col progredire della malattia, possono comparire i seguenti sintomi:
- itterizia (colorazione gialla delle mucose, tra cui le gengive)
- perdita di appetito
- comportamento letargico
- problemi gastrointestinali ricorrenti, come vomito o diarrea
- problemi di sanguinamento
- feci grigiastre o urine scure
- perdita di peso
- segni neurologici, come convulsioni
- aumento del consumo di liquidi
- addome gonfio

Collegamenti sponsorizzati

Diagnosi

Un veterinario potrà emettere una diagnosi di malattia epatica sulla base di un esame fisico del cane e dopo alcuni test del sangue.

L'esame fisico esaminerà i sintomi possibili, in particolare un ingrossamento del fegato, mentre il test del sangue misurerà il livello degli enzimi epatici.

Trattamento

Eliminare la causa della malattia è il primo passo del trattamento.
Nel caso di una infezione batterica, per esempio, il veterinario potrebbe prescrivere antibiotici.

Molte volte, tuttavia, le malattie del fegato possono essere il risultato di altre malattie come l'anemia emolitica. Il trattamento in questo caso diventa più complesso.

Modifiche alimentari sono il trattamento più comune per la malattie del fegato nei cani, tra cui la regolazione della quantità e il tipo di proteine, carboidrati e grassi nel cibo.
Alcuni alimenti commerciali sono appositamente progettati per cani con problemi epatici

Il veterinario può raccomandare anche integratori, in particolare zinco e vitamine K e E, ma anche alcuni trattamenti a base di erbe e prodotti omeopatici sono spesso efficaci.

Poiché il fegato può guarire se stesso, i trattamenti sono generalmente mirati a ridurre lo stress del fegato per permettergli di rigenerarsi.
In molti casi, questo è esattamente ciò che accade, ed il cane si riprenderà senza danni permanenti.


Casi gravi

Non tutti i casi sono facilmente curabili.
Alcuni cani sviluppano anomalie congenite che possono richiedere ampie cura, ivi compresa la chirurgia.

Il cancro del fegato è anche una grave forma di malattia epatica. Il trattamento può includere la chirurgia e la chemioterapia.

Razze incline a malattie epatiche

Alcune razze sono più inclini a sviluppare malattie del fegato rispetto ad altre.
Certo questo non significa che ogni cane appartenente a quella razza svilupperà problemi, nè vuol dire che altre razze non avranno mai una malattia epatica.

I proprietari di queste razze, però, dovrebbero essere più attenti ai possibili sintomi e portare i propri cani regolarmente a fare gli screening dal veterinario.

Le razze che sembrano avere una propensione verso problemi al fegato sono:
- Terrier Bedlington
- Doberman
- Miniature Schnauzer
- West Highland Terrier

La diagnosi precoce è la chiave per il successo del trattamento di malattie epatiche nel cane.

Test precoce per malattie epatiche nei Cani

I veterinari della Royal School of Veterinary Studies dell'Università di Edimburgo hanno scoperto che alcuni test del sangue sviluppati per migliorare la diagnosi precoce delle malattie del fegato nell'uomo possono essere utilizzati anche nei cani.

Questi ricercatori hanno scoperto che sia i cani che gli umani, se presenti danni epatici, presentano livelli più alti della molecola miR-122 nel sangue rispetto ai soggetti sani. Hanno condotto lo studio con l'aiuto di medici veterinari, testando i livelli di miR-122 nel sangue di 250 cani.

Sebbene la malattia epatica nei cani può essere fatale, se trattata precocemente, la probabilità di guarigione aumenta sensibilmente. Il team prevede di utilizzare questi risultati per sviluppare un kit per aiutare i veterinari di tutto il mondo a identificare rapidamente i primi segni di malattia epatica nei cani.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Corinne Sara30/09/2017 | Rispondi

La mia Emily ha 3anni, un mese fa aveva iniziato a vomitare subito dopo aver mangiato. Sono stata dal veterinario che gli ha fatto una puntura x fermare il vomito,e x qualche giorno è andata bene.poco dopo ricomincia a vomitare e il colore era giallo,la porto dal veterinario e mi dice che è gastrite,altra puntura x il vomito più uno sciroppo da tenere a casa x quando vomita e x qualche giorno è stata bene.poi torna a vomitare, noto che la pipì e di colore scuro e ne raccolgo un po x portarla dal veterinario, che una volta esaminata mi dice che ha un problema al fegato. Gli fa gli esami del sangue , che sono tutti s***ati, gli fa l antibiotico e due flebo. A casa devo fargli le iniezioni di antibiotico.c'è qualche possibilità che guarisca? È da 7giorni che non mangia.Corinne.

cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Epatite Virale dei Cani e come curarla

Epatite Virale dei Cani e come curarla

Tra le malattie più pericolose per il cane, annoveriamo l’epatite virale canina. Essa, pressoché scomparsa in Italia fino a qualche decennio fa, è ritornata a causa di molti animali proven.


Foto Tumore al fegato nel Cane: sintomi e cure

Tumore al fegato nel Cane: sintomi e cure

Il cancro del fegato può verificarsi anche nel cane. La forma più comune di tumore del fegato nei cani è la malattia metastatica. Infatti, il tumore primario del fegato è raro nel cane, e rapprese.


Foto Pancreatite nel cane: cause, sintomi e cure

Pancreatite nel cane: cause, sintomi e cure

Una delle malattie più comuni, soprattutto nei cani di razza, è la pancreatite canina. Il pancreas è un organo vitale che si trova sul lato destro dell'addome del cane. Ha due funzioni; produrre e.


Foto Epatite nel Cane: sintomi e trattamento

Epatite nel Cane: sintomi e trattamento

L'epatite è una malattia del cane in cui vi è l'infiammazione del fegato, provocata da diverse cause. In questo articolo cercheremo di fornirvi alcune informazioni circa i sintomi e il trattamento d.


Foto 13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


Foto 5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .