Mercoledi' 21 Novembre 2018

Malattie prostatiche nel Cane

  • Pubblicato il:  11/12/2017
Foto Malattie prostatiche nel Cane

I disturbi della prostata sono uno dei motivi per cui il cane viene portato a visita da un veterinario, soprattutto se l'animale è anziano (dopo otto o dieci anni in media) e non è stato castrato.

Collegamenti sponsorizzati

La dimensione della prostata varia con l'età e un'alta percentuale di cani maschi in età avanzata (fino all'80%) ha un aumento anomalo della ghiandola prostatica. La diagnosi precoce delle malattie della prostata è molto importante, quindi continuate a leggere questo articolo per conoscere segni e sintomi, che a volte non sono molto evidenti.

La prostata nei Cani

La prostata è una ghiandola del sistema riproduttivo del cane che si trova dopo la vescica ed è importante durante la produzione dello sperma.

Il cane è anziano e pensate che possa avere un problema di prostata? Ecco alcuni dei sintomi che dovete attenzione:

  • Difficoltà durante la minzione
  • Incontinenza
  • Urina opaca e poco limpida
  • Presenza di sangue nelle urine
  • Presenza di sangue nell'eiaculazione
  • Disturbi locomotori (zoppia delle zampe posteriori, rigidità, disagio alla schiena)
  • Feci piatte, stitichezza o fastidio durante la defecazione
  • Febbre, perdita di peso, mancanza di appetito o vomito

Collegamenti sponsorizzati

Malattie della prostata nel Cane

Esistono diverse patologie prostatiche e nella maggior parte di esse sono coinvolti gli ormoni maschili (testosterone). Esse richiedono un'accurata diagnosi, poiché molti cani sono asintomatici o mostrano sintomi comuni ad alte malattie.

  • Iperplasia prostatica benigna nei cani: con l'invecchiamento e l'effetto degli ormoni la dimensione della prostata del cane può aumentare. Si tratta di una condizione conosciuta come iperplasia prostatica benigna, che provoca disagio al cane e, se non viene trattata precocemente, può portare ad altre complicazioni come cisti e infezioni.

    Nella maggior parte dei casi non mostra segni clinici evidenti o comunque sintomi vaghi, sebbene alcuni di questi sono la difficoltà ad urinare e defecare, la stitichezza, la presenza di sangue nelle urine o il disagio quando il cane cammina.

    Per stabilire una diagnosi corretta, il veterinario dovrà eseguire la palpazione della prostata e alcuni test specifici come le radiografie e un'ecografia. In genere questa malattia ha una buona prognosi con il trattamento terapeutico e nei casi in cui è possibile, per età o stato fisiologico del maschio, viene raccomandata la sterilizzazione.

  • Prostatite nel cane: è un'infezione batterica della prostata, è molto comune e può diventare cronica.

  • Ascesso: è una forma grave di prostatite, ed è causata da un accumulo di pus nel parenchima ghiandolare. Il trattamento è farmacologico e chirurgico.

  • Tumori: di solito è l'adenocarcinoma della prostata, che ha origine nel tessuto ghiandolare. Sebbene possa verificarsi in qualsiasi razza, si osserva una maggiore incidenza nei cani di razze di grandi dimensioni.

Raccomandazioni

Per evitare complicazioni, nei cani di mezza età ed anziani si consiglia di effettuare controlli geriatrici con il veterinario in modo da rilevare in anticipo l'esistenza di eventuali problemi di questa ghiandola e stabilire i trattamenti o gli interventi chirurgici più appropriati per il benessere del cane.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Tumore alla prostata nel Cane

Tumore alla prostata nel Cane

Il cancro della prostata nel cane, chiamato anche neoplasia prostatica, è una malattia rara, ma estremamente grave che può colpire sia i cani maschi sterilizzati che quelli intatti. I tumori della p.


Foto Malattie della prostata nel Cane

Malattie della prostata nel Cane

Problemi della prostata nel cane sono generalmente rari, ma si notano più di frequente in animali non sterilizzati. I sintomi possono essere inizialmente vaghi, e solo il veterinario può aiutare a d.


Foto Castrazione chimica nel cane

Castrazione chimica nel cane

La castrazione chimica nei cani è una procedura a base di farmaci che permette la sterilizzazione temporanea e reversibile dell'animale. Queste sostanze chimiche riducono il livello di testosterone n.


Foto Qual'è la migliore età per castrare il cane?

Qual'è la migliore età per castrare il cane?

Molti si chiedono quale sia l'età migliore per castrare un cane. La verità è che anche nel mondo veterinario ci sono diverse opinioni su quale sia il momento migliore per castrare un cane, in modo .


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->