Giovedi' 28 Marzo 2024

Cane con muco verde: cosa fare?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Cane con muco verde: cosa fare?

Perché il mio cane ha muco verde? Molto probabilmente, ha un raffreddore. Sì! I cani si possono raffreddare proprio come noi. Ma attenzione... ogni colore del moccio indica una causa diversa. In questo articolo esamineremo alcune delle possibili cause per cui ad un cane cola il naso.


Siamo sicuri che anche voi avete a cuore la salute del vostro animale, quindi non perdete questi suggerimenti soprattutto durante l'inverno.

Il mio cane ha muco verde, cosa significa?

Come abbiamo detto, il muco dei cani può assumere diverse consistenze e colori, e ognuno di essi può indicare problemi di salute o diverse patologie. I colori che del moccio possono essere:

  • Trasparente: in genere è molto liquido. Non indica un'infezione batterica, molto probabilmente è un processo virale, come un comune raffreddore.

  • Bianco: un po' più denso di quello trasparente, ma ancora non ci sono infezioni. Di solito è necessario un mucolitico per diluire il muco e renderlo più facile da espellere. In alcuni casi, si potrebbe accumulare e invadere i polmoni.

  • Giallo: nel muco, più scuro è il colore, maggiore è l'infezione. Il giallo indica una lieve infezione o inizio di infezione. Il veterinario vi dirà se è necessario o meno somministrare l'antibiotico al cane e controllerà anche se il muco ha raggiunto i polmoni.

  • Verde: il muco verde indica un'infezione in stato avanzato. L'antibiotico è quasi sempre indicato anche per evitare un rischio di polmonite. Il veterinario monitorerà l'evoluzione della malattia.

  • Rossastro: muco con striature di sangue indica una maggiore infiammazione nei passaggi nasali, che può ostacolare il passaggio di ossigeno.

Non medicare o somministrare farmaci senza il consenso del veterinario, se il vostro cane ha un moccio verde o di qualsiasi altro colore, portatelo dal medico perchè è l'unico che può prescrivere il trattamento più appropriato. Ricordate che prima inizierete il trattamento, più facile sarà controllare la malattia!

Il cane espelle muco solo da una narice?

Il muco bilaterale (da entrambe le narici) indica in genere una malattia, come ad esempio un comune raffreddore. Tuttavia, bisogna andare dal veterinario per valutare se il problema è solo nel naso (per esempio rinite) o si tratta di una condizione polmonare.

Quando il muco è unilaterale (da una narice), la diagnosi di solito è diverso e più complicata. Può essere dovuta a un'ostruzione di uno dei passaggi nasali, ad esempio per la presenza di un corpo estraneo. In questo caso, di solito il moccio si accompagnata da starnuti, prurito e irritazione. In questi casi è necessario anestetizzare il cane per estrarre il corpo estraneo dalla cavità nasale.

C'è un'altra possibile causa di secrezione nasale unilaterale, e questo è molto più grave: un tumore intranasale, e viene diagnosticato attraverso una rinoscopia.

Molto probabilmente, se il cane ha un moccio verde o qualsiasi altro colore, si tratta di un semplice raffreddore. Ma ricordate... solo il veterinario può eseguire una diagnosi accurata e prescrivere il trattamento più idoneo per il vostro cane.

Ogni volta che un cane ha un problema di salute o un problema comportamentale, bisogna portarlo da un professionista!

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli