Lunedi' 24 Settembre 2018

Pantoprazolo (Protonix, Pantoloc) - Farmaci per cani e gatti

  • Pubblicato il:  04/05/2018
Foto Pantoprazolo (Protonix, Pantoloc) - Farmaci per cani e gatti

Il pantoprazolo, noto anche come Protonix® e Pantoloc®, viene usato per prevenire e curare le ulcere gastriche e le malattie correlate all'acido gastrico nei cani e nei gatti. Viene usato da anna nella medicina umana e sta avendo sempre più popolarità per l'uso veterinario.

Collegamenti sponsorizzati

In genere, lo stomaco produce acido gastrico per aiutare le funzioni digestive. In determinate condizioni può capitare che questo acido danneggi il rivestimento (mucosa) dello stomaco. Il risultato può essere l'insorgenza di ulcere gastriche o erosioni del rivestimento. Le ulcere sono anche una conseguenza del trattamento con alcuni farmaci, in particolare i farmaci FANS (farmaci antinfiammatori non steroidi), come l'aspirina.

Collegamenti sponsorizzati

Usi di Pantoprazolo (Protonix®, Pantoloc®) per cani

Il pantoprazolo inibisce le secrezioni acide dello stomaco e ha un effetto protettivo sul flusso sanguigno e sul rivestimento della parete dello stomaco.

Viene usato per prevenire e curare le ulcere gastriche. Studi sull'uomo suggeriscono che il pantoprazolo ha effetti sull'Helicobacter pylori.

Precauzioni ed effetti collaterali

Il Pantoprazolo può causare effetti indesiderati in alcuni animali, quindi non deve essere usato in cani o gatti con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.

Può interagire con altri farmaci. Consultate il veterinario per capire se altri farmaci, tra cui ketoconazolo e itraconazolo, ferro, integratori tiroidei, sucralfato e / o warfarin.L'effetto collaterale più comune è la diarrea.

Dosaggio di Pantoprazolo (Protonix) per cani

I farmaci non devono mai essere somministrati senza prima consultare il veterinario.

  • Pantoprazolo è disponibile in compresse a rilascio ritardato in concentrazioni da 20 mg e 40 mg.
  • È disponibile sotto forma di sospensione orale da 40 mg.
  • È disponibile in flaconcini da 40 mg (Protonix IV ®). Se diluito, può essere stabile per un massimo di 22 ore a temperatura ambiente.

Si consiglia di dare Pantoprazolo al mattino e insieme al cibo. Non rompere o tagliare le compresse.

Viene comunemente somministrato una volta al giorno e con una dose che varia da 0,7 a 1 mg / kg. Può essere somministrato per via endovenosa o per via orale. Non somministrare per via intramuscolare o sottocutanea.

Guarda il Video

Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane
Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane

La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere