Mercoledi' 21 Novembre 2018

Perchè i gatti fanno le fusa?

  • Pubblicato il:  08/05/2018

Collegamenti sponsorizzati
Le fusa del gatto possono significare piacere, ma anche dolore. I gatti piccoli di 2 giorni sanno già come fare le fusa, e mantengono questo comportamento per tutta la vita. La spiegazione fisica delle fusa del gatto non è ancora del tutto chiara, e al momento vi sono tre teorie che sostengono che questo strano suono viene prodotto in modi diversi:
  • Per alcuni le fusa del gatto vengono generate da rapide vibrazioni dei muscoli della laringe durante l'inspirazione e l'espirazione.
  • Altri pensano che sono emesse da false corde vocali.
  • Altri ancora pensano invece che le fusa hanno origine nella vena cava posteriore.

In verità, ciò che affascina gli scienziati non è tanto capire come si generano, ma sapere il motivo per cui i gatti fanno le fusa. In parole povere, si vuole conoscere ciò che il gatto cerca di comunicarci con questi "affascinanti suoni", come se volesse dire "Sto bene, sono felice" o "Non mi sento molto bene, stammi lontano".

Quindi, potrete sentire le fusa del vostro gatto quando è rilassato o ha voglia di coccole, ma anche se è affamato, stressato o ha dolore. Tutto dipende dalla storia, dal contesto e dalle aspettative.

Collegamenti sponsorizzati

Il Gatto fa le fusa da quando nasce

Un gatto può iniziare a fare le fusa già dopo 2 giorni di vita. Si pensa che le fusa tra mamma e cucciolo sono un mezzo per
comunicare, orientarsi, sapere che tutto va bene.

Un gattino fa le fusa e sua madre può rispondergli. In questo caso, fare le fusa è un mezzo di comunicazione usato quando non esistono ancora altri modi per farlo.

Cosa dice la scienza?

Lo studio più recente sulla fusa del gatto è del 2009. È stato pubblicato sulla rivista Current Biology e osserva che i gatti hanno imparato a emettere alcune fusa particolari quando vogliono qualcosa da noi, e subito.

E' molto simile al pianto di un bambino che ci spinge a soddisfare i desideri del nostro "compagno peloso".

fusa del gatto
Con le fusa, i gatti secernono una sostanza nel cervello, chiamata endorfina, che provoca piacere. È logico che il benessere e le fusa vadano di pari passo, e ci sono gatti che ripetono questi suoni in momenti piacevoli (quando ci si addormenta, quando si va a mangiare...).

Ma questa endorfina può anche agire come antidolorifico nei momenti di dolore. Un gatto investito da poco o in cura può fare le fusa, e questo non è affatto un momento di piacere.

Le fusa dovrebbero avere anche un effetto autocalmante per il gatto, è a volte può essere anche interpretato come un modo per non essere ferito.

Le fusa ci calmano

Se le fusa sono di piacere, può avere un effetto antidolorifico naturale per gli esseri umani. Mettersi a dormire accanto a un gatto mentre fa le fusa ci rilassa.

Ci sono studi che dimostrano che le fusa hanno un effetto positivo per la nostra salute, altri che sostengono che il modo migliore per calmare un bambino è quello di fargli ascoltare le fusa di un gatto.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Le fusa del Gatto fanno bene al cuore e alle ossa.

Le fusa del Gatto fanno bene al cuore e alle ossa.

Le fusa dei gatti sono a tutt'oggi ancora un piccolo mistero. Siamo abituati a pensare che il gatto faccia le fusa quando è contento, come lo scodinzolio del cane o la risata umana, ma in realtà le .


Foto Malattie neurologiche nel Gatto

Malattie neurologiche nel Gatto

Il sistema nervoso di un gatto è molto complesso, proprio come quello di un essere umano. I disturbi neurologici nei gatti possono essere causati da squilibri o da lesioni che possono alterare questo.


Foto Come sapere se il Gatto è malato

Come sapere se il Gatto è malato

Volete sapere se il vostro gatto sta bene e non è malato? Quando i gatti si ammalano o mostrano problemi comportamentali causati dallo stress, nervosismo o dal dolore, di solito cominciano ad mostra.


Foto Perchè il Gatto si lecca?

Perchè il Gatto si lecca?

I proprietari di gatti amano vedere il proprio gatto mentre si lecca e si pulisce. Essi si rilassano così tanto, che alcuni possono anche fare le fusa... ma se questo comportamento diventa un'ossessi.


Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.


Perchè il Gatto dorme con me?

Perchè il Gatto dorme con me?

Ci sono diversi motivi per cui al gatto piace dormire con voi: per la temperatura, il comfort, il senso di sicurezza e per il rapporto d'amore che ha con voi. Per noi può essere molto rilassante e p.


Tranquillanti naturali per Gatti

Tranquillanti naturali per Gatti

Terapie naturali e rimedi casalinghi per gatti sono ormai in piena espansione, non solo nel campo della salute umana, ma anche in medicina veterinaria, e questo è dovuto alla necessità di trattare i.


-->