Martedi' 12 Dicembre 2017

Perchè il Gatto russa?

  • Pubblicato il:  03/05/2017

I gatti e gli esseri umani possono essere più simili di quanto si pensi. Probabilmente avrete sentito una persona russare durante il sonno, ma lo sapevate che anche i gatti possono russare?

Il russare si verifica nelle vie aeree del gatto durante la prima fase del sonno profondo, e consiste in una vibrazione che coinvolge soprattutto due organi, il naso e la gola.

Collegamenti sponsorizzati

Se il vostro gatto russa fin dall'infanzia, probabilmente non c'è da preoccuparsi, ma se invece il gatto inizia a russare improvvisamente potrebbe indicare qualche problema che tratteremo di seguito, quindi è un sintomo che non bisogna ignorare.

Sintomo frequente nei gatti obesi

Un gatto paffuto e grassottello, anche se più adorabile, potrebbe sviluppare alcuni problemi di salute, alcuni dei quali possono anche essere fatali.

gatto russa
Uno dei problemi più comuni nei gatti obesi è che molti di loro russano quando dormono. Il motivo? Lo stesso sovrappeso, una condizione in cui il grasso che circonda gli organi vitali, impedisce all'aria di passare liberamente attraverso le vie respiratorie.

Qualsiasi felino in sovrappeso ha bisogno di frequenti controlli veterinari, bisognerà metterlo a dieta e fargli raggiungere il peso ideale.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Razze brachicefale

I gatti brachicefali appartengono a quelle razze che hanno leggermente la testa più grande, il naso più schiacciato e un palato più lungo rispetto al normale. Tra questa categoria ricordiamo i gatti Persiani e Himalayani.

In genere non vi sono problemi di salute per questi gatti, quindi se ne avete uno in casa è del tutto normale che possa russare.

Malattie respiratorie più comuni

Se il vostro gatto non ha mai russato e improvvisamente inizia a farlo o lo fa con maggior intensità, potrebbe esserci qualcosa che compromette il sistema respiratorio. Le cause più comuni di solito sono:

  • Asma: alcuni gatti sono inclini a sviluppare asma. Si tratta di una condizione pericolosa perché durante un attacco potrebbe lasciare il gatto
    senza aria, uccidendolo in pochi minuti.

  • Bronchite e polmonite: possono essere confuse con l'influenza o la comune tosse, ma in genere nel corso dei giorni lo stato generale peggiora, quindi devono essere trattati immediatamente.

  • Tosse felina: è un tipo di tosse estremamente pericolosa per i gatti perchè può compromettere gravemente il sistema respiratorio.
gatto che dorme
Oltre a queste, si possono aggiungere anche altre infezioni virali o fungine che sono in grado di influenzare la respirazione del gatto e causare il fenomeno del russare. E' quindi importante fare attenzione se questo fenomeno si verifica improvvisamente.

Gatto e allergia

Come per gli esseri umani, alcuni gatti sono sensibili a determinate sostanze presenti nell'ambiente, come il polline dei fiori che si diffonde quando arriva la primavera. Questi tipi di allergie sono chiamate stagionali.

Allo stesso modo, l'allergia può essere causata da un prodotto che viene utilizzato per pulire casa, o per la presenza di sporco o polvere. In ogni caso, solo il veterinario è in grado di determinare l'origine del russamento del gatto e prescrivere il trattamento appropriato.

La presenza di un tumore

I tumori o i polipi nasali e paranasali possono ostruire le vie aeree del gatto causando queste fastidiose vibrazioni sonore. Se il motivo è questo bisogna rimuovere il tumore o i polipi il prima possibile.

Il tuo gatto ha sempre russato?

Alcuni gatti russano senza alcuno motivo e non presentano alcun problema di salute. Se il vostro gattino ha sempre russato e non presenta alcun altro sintomo, non avete niente di cui preoccuparvi.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere