Mercoledi' 24 Aprile 2024

Perche' il mio cane fissa il muro?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I cani non cessano mai di stupire, possono essere attivi e giocosi o calmi e rilassati a seconda delle giornate. A volte dormono poco, altre dormono di più, ma sono animali adorabili e proprio per questo li amiamo così tanto.

I cani non possono parlare e non possono dirci se provano dolore o fastidi, ma cosa succede quando un cane fissa il muro? Perché si comportano così?



Ci sono diversi motivi per cui un cane fissa una parete o poggia la testa sul muro, come se la volesse spingere. Se mai notate il vostro cane fare questo, vi consigliamo si portalo urgentemente dal veterinario. Per alcuni proprietari questo comportamento potrebbe essere divertente, ma a volte può essere sintomo di una malattia.

Ovviamente non fatevi prendere dal panico, perchè potrebbe solo trattarsi di un comportamento del tutto normale, ma è sempre meglio mettersi al sicuro e far visitare il cane da uno specialista.

Il mio Cane guarda il muro e lo spinge con la testa

Bisogna distinguere due diversi tipi di comportamento, il primo è quando un cane fissa il muro, e la cui spiegazione la discuteremo più avanti. Il secondo è quando un cane cerca di spingere il muro con la testa; questo comportamento può essere molto grave e bisogna intervenire con urgenza.

C'è solo una causa per cui il cane poggia la testa contro il muro: un mal di testa incontrollabile.


Bisogna urgentemente andare da un veterinario e spiegare questo comportamento del cane. Il veterinario eseguirà alcuni test per vedere qual'è il motivo del
dolore. Non allarmatevi però, perché ci possono essere tante cause, alcune di lieve entità come un'infezione curabile e altre più gravi come un tumore cerebrale.

Altri sintomi che potrebbero verificarsi se il cane presenta questo comportamento sono:

  • comportamento strano e ripetitivo nel cane

  • problemi alla vista o all'udito

  • apatia e mancanza di appetito


Il cane fissa la parete quando è vicino a me

Questo tipo di comportamento nel linguaggio canino significa che il cane è stato sgridato, malato o ha paura.

Gli esperti dicono che quando un cane inizia a fissare il muro in nostra presenza, è il loro modo di dire "basta".

Può anche essere l'inizio di un trauma emotivo causato da maltrattamenti, eccessivo stress, ansia o panico. Come si vede non è una cosa da sottovalutare, perché indica che ci sono alcuni problemi da risolvere.

Se il vostro cane mostra questo comportamento dopo una sgridata o una sculacciata (non bisogna mai dare punizioni fisiche al cane) ora sapete il perché lo fa, e se dovesse continuare a farlo per molto tempo vi consigliamo di consultare un etologo canino.

Il mio cane guarda il muro o il soffitto senza motivo

Questo tipo di comportamento non è in genere preoccupante. Come sappiamo, i cani hanno i sensi dell'udito e dell'olfatto molto più sviluppati rispetto agli esseri umani.

Se il vostro cane fissa una parete o il soffitto, la tenda o una camera particolare senza motivo.... magari percepisce il ronzio di una zanzara o semplicemente sta ascoltando della buona musica. Quando il loro naso rileva qualcosa in genere alzano la testa, ma in realtà stanno semplicemente annusando.

Nessuno può sapere quello che accade nella mente di un cane, ne quello che li distrae tanto da sembrare ipnotizzati. Diciamo, quindi, che non si dovrebbe trattare di una cosa grave.

Conclusioni

A secondo del tipo di comportamento, un cane che fissa che poggia la testa sul muro, può essere qualcosa di serio, che richiede una visita completa, o qualcosa di poco conto. Dobbiamo imparare e capire e a conoscere il nostro cane, annotando e monitorando questi comportamenti strani.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli