Martedi' 23 Aprile 2024

I Conigli possono mangiare zucchine?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare zucchine al mio coniglio? Le zucchine fanno bene o male al Coniglio? L'alimentazione dei conigli selvatici comprende erbe fresche, fieno e piante con foglie.

Questi graziosi “animaletti pelosi” amano anche cibarsi di frutta, verdura, rami teneri, la corteccia degli alberi e altri alimenti nutrienti.


Quali sono gli alimenti nutrienti che spesso vengono scelti dai conigli? La zucchina, ad esempio, può essere mangiata dal coniglio?

La cosa importante quando si ha un coniglio in casa è garantirgli una alimentazione quanto più naturale possibile.

Benefici delle zucchine nella dieta dei conigli

La zucchina rappresenta un alimento sicuro per il coniglio da compagnia, tuttavia, si deve fare molta attenzione circa le dosi giornaliere. Infatti, nella dieta quotidiana del coniglio sono necessari innanzitutto fieno e erba fresca, pellets di buona qualità e acqua pulita.

A questi, è possibile aggiungere fino a tre verdure al giorno e, occasionalmente un frutto. Con una alimentazione di questo tipo il vostro coniglio vivrà sano e felice.


La zucchina contiene importanti valori nutrizionali in quanto fornisce grassi polinsaturi, fosforo, sodio, potassio, ferro, carboidrati, calcio e proteine. Le calorie presenti in 100 grammi di zucchine sono circa 17, mentre il contenuto di grassi e colesterolo sono molto bassi.

La zucchina inoltre è anche fonte di vitamine A, B e C, ma anche di fibre alimentari e contiene poco zucchero.

Tutti questi dati nutrizionali rendono le zucchine un alimento sano per il vostro coniglio rendendo vario anche il loro pasto. Come detto, essa va offerta in piccole quantità e mai come elemento fondamentale di un pasto.

Varietà di zucchine per i conigli

Le zucchine possono essere offerte al coniglio senza doverle prima sbucciare, in quanto anche la parte esterna è commestibile.

Possono essere mangiate anche le foglie purché siano fresche così come i fiori di zucchina.

E se al mio coniglio non piacciono le zucchine?

Molti conigli non amano le zucchine ma ciò non deve preoccupare perché esistono molte altre verdure nutritive.

Inoltre, il loro apparato digerente è fondamentalmente concepito per la digestione di fieno ed erba.

Se il vostro coniglio non ha mai mangiato zucchine, bisogna inserirle nella dieta in piccole quantità; infatti, così come con qualsiasi altro nuovo cibo bisogna iniziare progressivamente.

Se il vostro coniglio manifesta sintomi di diarrea o le feci sono morbide bisogna sospendere la somministrazione delle zucchine e aspettare almeno una settimana prima di introdurre un altro cibo.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli