Venerdi' 14 Dicembre 2018

Il coniglio può mangiare cavolfiore?

  • Pubblicato il:  26/02/2017

Posso dare foglie di cavolfiore al coniglio? Il cavolfiore fa bene o male al coniglio?

Una buona dieta per i conigli da compagnia deve basarsi principalmente di fieno fresco (Timothy o altri fieni di erba), pellet di buona qualità, verdure ben lavate e tanta tanta acqua fresca.


Tutti i prodotti alimentari al di fuori di questi possono essere considerati leccornie e snack e devono essere offerti al coniglio con parsimonia.

Nella scelta del cibo per il vostro coniglietto, i proprietari devono sapere che un buon pellet devono contenere almeno il 18% di fibre.

Per i conigli più giovani, il pellet di erba medica è l'ideale, ma per i conigli anziani è meglio utilizzare il pellet Timothy.
Il fieno è essenziale per mantenere in buona salute un coniglio e deve essere disponibile in ogni momento della giornata.

Un altro vantaggio della crusca aggiunta, e quello di ridurre il pericolo di palle di pelo che sono spesso causa di pericolosi blocchi intestinali per il vostro animale.

L'acqua fresca deve essere sempre disponibile, sia che si utilizzi una bottiglia o ciotola, assicuratevi di cambiare l'acqua frequentemente e che il contenitore sia sempre pulito.

La quantità di acqua che dovrebbe bere un coniglio varia per ogni animale, di solito va da 50 a 150 ml per kg di peso corporeo al giorno.

Verdure per Conigli

Piante e verdure fresche forniscono al vostro coniglio la fibra, ma anche un'ampia gamma di sostanze nutritive, vitamine e minerali.

E' importante che i conigli mangiano verdure fresche per bilanciare le loro esigenze nutrizionali, ma assicuratevi sempre che tutte le verdure siano fresche, lavate e senza pesticidi.

Se volete dare delle verdure al vostro coniglio, è meglio scegliere tra le varietà a foglia verde scuro e ortaggi con radice.

Per raggiungere un giusto equilibrio nutrizionale, è meglio concentrarsi su verdure a gambo e verdure a foglia.
Queste sono le migliori per i conigli perché a basso contenuto di calorie, ma anche ricche di fibra.

Tra le verdure che può mangiare il coniglio ci sono:
- sedano
- bietole
- broccoli
- cavoli e le sue foglie
- spinaci
- foglie di carota
- foglie di fragola
- cime di ravanelli
- lattuga romana.

Posso dare al mio coniglio cavolfiore e le sue foglie?

La risposta è SI, ma con qualche accorgimento.

Il cavolfiore tende a provocare gas nei conigli, quindi se vedete che le foglie provocano uno stato gassoso, meglio evitare.

Ricordate anche, che bisogna introdurre nuovi ortaggi o qualsiasi altro alimento a poco a poco.
Provare a dare loro un paio di stuzzichini prima e vedete come reagiscono prima di dare loro una razione completa.

Le verdure possono essere introdotte nella dieta del coniglio a 12 settimane, ma una alla volta e in quantità ridotta.

Per quanto possibile, servite le verdure umide in modo da aumentare l'assunzione di liquidi, per facilitare la digestione e per mantenere il contenuto intestinale mobile.

cavolfiore per coniglio
Non date verdure marce perché i conigli sono estremamente sensibili al cibo avariato.

Frutta e dieta del Coniglio

Radici e frutti sono ricchi di zuccheri e dovrebbero essere offerti al coniglio solo in piccole quantità.

I semi e le granaglie non sono velenoso, ma dal momento che sono ad alto contenuto proteico, non sono adatti per i conigli.

Se il vostro animale è già in sovrappeso, astenetevi dal dare loro la frutta in quanto ciò potrebbe aggravare l'obesità.

Alcuni frutti che il coniglio può mangiare sono le mele, more, ananas, melone, pesche, pere e fragole.
I pomodori sono ammessi, ma non le foglie!

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Il Coniglio può mangiare lattuga?

Il Coniglio può mangiare lattuga?

Posso dare lattuga al coniglio? La lattuga fa bene o male al coniglio? Molte persone pensano che i conigli possano mangiare lattuga e carote in tranquillità. La cosa vi sorprenderà, ma.


Foto Il Coniglio può mangiare mele?

Il Coniglio può mangiare mele?

Posso dare mele al mio coniglio? Le mele fanno bene o male al coniglio? Le mele sono anche ricche di fibra solubile, la pectina, che aiuta a ridurre i livelli di grassi nel sangue e del colesterolo ca.


Foto Malattie del Coniglio nano

Malattie del Coniglio nano

Se avete un coniglio nano o state pensando di adottarne uno, dovreste sapere alcune cose per garantirgli una buona vita. Dovete sapere che un coniglio nano ben tenuto e in buona salute può vivere dai.


Foto Il Coniglio non fa cacca: cosa fare?

Il Coniglio non fa cacca: cosa fare?

I conigli hanno un apparato digestivo molto sensibile e possono diventare stitici se hanno un problema allo stomaco. La stipsi e il blocco intestinale del coniglio possono portare alla morte dell'anim.


Infiammazione agli occhi del coniglio: cause e cure

Infiammazione agli occhi del coniglio: cause e cure

La parte anteriore dell'occhio del coniglio è chiamata uvea, la membrana che contiene i vasi sanguigni. Quando l'uvea si infiamma si parla di uveite anteriore, infiammazione della parte anteriore.


Il coniglio perde il pelo: le cause

Il coniglio perde il pelo: le cause

Se il pelo del vostro coniglio inizia improvvisamente a cadere non preoccupatevi, il più delle volte non è sintomo di grave malattia. Spesso si tratta della muta, un processo naturale del coniglio..


Mixomatosi nel coniglio: cause, sintomi e cure

Mixomatosi nel coniglio: cause, sintomi e cure

La Mixomatosi del coniglio è una infezione virale causata da un virus appartenete alla famiglia dei Poxvirus. Di solito è trasmessa da insetti e spesso risulta fatale per il coniglio. Ci sono divers.


Frutta e verdura per Coniglio nano

Frutta e verdura per Coniglio nano

I conigli sono erbivori quindi è necessario integrare nell'alimentazione quotidiana anche frutta e verdura. Questi alimenti forniscono le vitamine necessarie e migliorano lo stato di salute generale .


Il coniglio ha la diarrea? Cause e cure

Il coniglio ha la diarrea? Cause e cure

La diarrea nel coniglio può essere intermittente, dove la presenza di feci molli o liquide si trovano tra le normali palline fecali, o costante, con feci molli o liquide che si verificano in assenza .


Quanti anni vivono i conigli?

Quanti anni vivono i conigli?

Quanto vive un coniglio nano? E' questa la domanda che si pongono tutti coloro che vogliono adottare questo adorabile e tenero animale domestico. I conigli possono vivere molti anni, ma quanto di prec.


-->