Mercoledi' 24 Aprile 2024

Il Coniglio non fa cacca: cosa fare?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I conigli hanno un apparato digestivo molto sensibile e possono diventare stitici se hanno un problema allo stomaco.

La stipsi e il blocco intestinale del coniglio possono portare alla morte dell'animale in meno di un giorno se non vengono trattati subito.

Varie possono essere le cause della stitichezza nei conigli.


Può essere causata da stress, da una malattia, da un blocco intestinale o da un problema ai denti, anche se i conigli da compagnia spesso diventano stitici quando non vengono alimentati con una dieta equilibrata.

Sintomi di stipsi del coniglio

I sintomi di un coniglio stitico includono:

  • non mangiano

  • ridotta produzione o assenza totale di feci

  • il coniglio è curvato

  • stomaco gonfio

Un coniglio può diventare stitico se le sue feci sono dure e risultano difficili da espellere.

Vi è un rischio molto elevato soprattutto quando il coniglio ha la la muta, perché durante questo periodo ingeriscono i peli che cadono, causando un blocco intestinale.

Proprio per questo, se avete un coniglio che sta attraversando il suo periodo di muta, dovrete spazzolarlo frequentemente per rimuovere i peli caduti.

Cosa fare se il coniglio non espelle feci

La stitichezza può essere evitata alimentando il coniglio con una corretta alimentazione.

Essa deve essere costituita per l'80% da fieno perchè grazie alle fibre contenute in esso mantiene il tratto digestivo del coniglio senza blocchi.

Anche una corretta idratazione è essenziale, quindi assicuratevi che il coniglio beva abbastanza acqua.

Saltuariamente potete dare una manciata di verdure a foglia verde, come la lattuga romana, per aiutarlo a mantenersi idratato.

Se il coniglio è piegato dal dolore, ha smesso di mangiare e non riesce a espellere le feci per più di 12 ore bisogna portarlo immediatamente dal veterinario.

Se non siete in grado di portare subito il coniglio dal veterinario, evitate di dare al coniglio qualsiasi cibo secco o schiacciatelo e mescolatelo con dell'acqua in un impasto, dategli fieno e verdure fresche e assicuratevi che beva tanta acqua fresca.

Evitate di dargli frutta perché è troppo zuccherina.
Anche le carote contengono troppo zucchero e possono aggravare il problema.

Incoraggiare il coniglio a correre un pò e dategli delle piccole dosi di olio di oliva per via orale per aiutarlo a combattere la costipazione.


Il modo migliore per evitare un blocco intestinale nel coniglio, spesso mortale, è quello di garantire al vostro coniglio una dieta ricca di fibre, l'accesso a tanta acqua fresca e pulita e una ricca scelta di verdure.

Evitate alimenti ricchi di amido, come pane, dolci e cereali, e di evitare il cioccolato in maniera più assoluta.

Una dieta sana a base di fieno, una piccola parte di pellet di alta qualità e un assortimento di verdure dovrebbe mantenere l'apparato digerente del vostro coniglio in buono stato.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli