Martedi' 20 Novembre 2018

Come capire se il Coniglio è malato

  • Pubblicato il:  06/01/2017

Se avete adottato un coniglio come animale domestico, dovrete essere responsabili della sua salute, quindi è importante sapere riconoscere i sintomi di un coniglio malato.

In questo articolo tratteremo come sapere un se il coniglio è malato in modo che possiate agire in tempo evitando che il vostro piccolo animale possa ammalarsi gravemente e morire.

Collegamenti sponsorizzati

Sintomi di un coniglio malato

Ecco alcune dei sintomi più comuni presenti nei conigli che hanno sviluppato un malattia.

  • Una delle cose che dovete da sapere per prendervi cura di un coniglio è che se inizia a digrignare i denti mentre mangia, potrebbe essere un sintomo di dolore e di difficoltà durante la masticazione.

    Il vostro coniglio ha bisogno di cure veterinarie.

  • Le orecchie del coniglio possono indicarci la temperatura del suo corpo, se il coniglio è molto freddo o caldo le sue orecchie mostreranno segni di ipotermia o febbre.

  • Se il vostro coniglio ha gli occhi che colano e il naso chiuso possono essere sintomi di un'allergia o infezione respiratoria.

  • Molte volte si riesce a capire che il coniglio è malato dall'umidità del mento.

    Quando il mento è troppo umido o c'è espettorato, è un segno che il coniglio è malato e potrebbe avere un'infezione nell'osso della mascella o avere un problema con i denti.

Collegamenti sponsorizzati

Altri sintomi

Ci sono anche altri sintomi che possono farci capire se il nostro coniglio non sta bene, e sono:

  • Guardate spesso come cammina il vostro coniglio, se notate che vacilla, china la testa e perde l'equilibrio spesso, dovete portarlo dal veterinario per una visita di controllo, perché può avere un'infezione all'orecchio o il torcicollo.

  • Un modo semplice per sapere se un coniglio è malato è quello di monitorare il suo appetito.

    Se vedete che il vostro coniglio si rifiuta di mangiare o non mangiare come fa normalmente, può essere malato.

    La mancanza di appetito, la poca sete o l'assenza di feci sono sintomi di problemi gastrointestinali, e possono causare seri problemi al coniglio.

  • coniglio malato
  • È necessario monitorare costantemente le feci del coniglio, e se si notano variazioni, è necessario portarlo sempre dal veterinario.

    Cercate sempre il parere di un veterinario anche quando notate problemi all'urina del coniglio, perchè può avere un'infezione intestinale, un problema ai reni o allo sfintere.

    E' anche importante sapere che, se l'urina del coniglio è opaca o contiene sangue, solo il veterinario può diagnosticarne la causa.

  • Il pelo opaco, la pelle squamosa, o la mancanza di pelo, sono altri segni di disagio in un coniglio.

    Il coniglio può essere stato infestato da alcuni parassiti esterni, come la scabbia, pidocchi, pulci, acari o affetto da una infezione fungina, o altre malattie che colpiscono la pelle.

Ricordate che il coniglio è un animale domestico molto delicato, che ha bisogno del vostro amore e delle vostre attenzioni.

Per questo motivo è importante conoscere i segni quando i conigli sono malati.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Malattie del Coniglio nano

Malattie del Coniglio nano

Se avete un coniglio nano o state pensando di adottarne uno, dovreste sapere alcune cose per garantirgli una buona vita. Dovete sapere che un coniglio nano ben tenuto e in buona salute può vivere dai.


Foto Il Coniglio non fa cacca: cosa fare?

Il Coniglio non fa cacca: cosa fare?

I conigli hanno un apparato digestivo molto sensibile e possono diventare stitici se hanno un problema allo stomaco. La stipsi e il blocco intestinale del coniglio possono portare alla morte dell'anim.


Foto Cosa dare al Coniglio se ha la diarrea?

Cosa dare al Coniglio se ha la diarrea?

La diarrea nel coniglio può essere una condizione molto grave. Infatti, nel caso dei conigli, la diarrea, se non trattata, potrebbe essere mortale in quanto può portare ad una rapida disidratazione .


Foto Coniglio non mangia: cosa fare?

Coniglio non mangia: cosa fare?

Se il coniglio non mangia potrebbe trattarsi di problema serio, quindi non bisogna sottovalutarlo ma fissare subito un appuntamento con il veterinario. Ricordiamo che un coniglio che non mangia è in .


Infiammazione agli occhi del coniglio: cause e cure

Infiammazione agli occhi del coniglio: cause e cure

La parte anteriore dell'occhio del coniglio è chiamata uvea, la membrana che contiene i vasi sanguigni. Quando l'uvea si infiamma si parla di uveite anteriore, infiammazione della parte anteriore.


Il coniglio perde il pelo: le cause

Il coniglio perde il pelo: le cause

Se il pelo del vostro coniglio inizia improvvisamente a cadere non preoccupatevi, il più delle volte non è sintomo di grave malattia. Spesso si tratta della muta, un processo naturale del coniglio..


Mixomatosi nel coniglio: cause, sintomi e cure

Mixomatosi nel coniglio: cause, sintomi e cure

La Mixomatosi del coniglio è una infezione virale causata da un virus appartenete alla famiglia dei Poxvirus. Di solito è trasmessa da insetti e spesso risulta fatale per il coniglio. Ci sono divers.


Frutta e verdura per Coniglio nano

Frutta e verdura per Coniglio nano

I conigli sono erbivori quindi è necessario integrare nell'alimentazione quotidiana anche frutta e verdura. Questi alimenti forniscono le vitamine necessarie e migliorano lo stato di salute generale .


Il coniglio ha la diarrea? Cause e cure

Il coniglio ha la diarrea? Cause e cure

La diarrea nel coniglio può essere intermittente, dove la presenza di feci molli o liquide si trovano tra le normali palline fecali, o costante, con feci molli o liquide che si verificano in assenza .


Quanti anni vivono i conigli?

Quanti anni vivono i conigli?

Quanto vive un coniglio nano? E' questa la domanda che si pongono tutti coloro che vogliono adottare questo adorabile e tenero animale domestico. I conigli possono vivere molti anni, ma quanto di prec.


-->