Venerdi' 15 Dicembre 2017

Problemi dell'orecchio del cane

  • Pubblicato il:  27/06/2015
Foto Problemi dell'orecchio del cane

I problemi dell'orecchio nel cane sono molto comuni. Vanno dall'orecchio del nuotatore fino a malattie ben più gravi, come le infezioni dell'orecchio medio o interno e che possono causare la perdita dell'udito.

Collegamenti sponsorizzati

Per evitare i problemi dell'orecchio del cane, è molto importante mantenere le orecchie del vostro cane asciutte e pulite e privi di corpi estranei.

I Condotti uditivi umidi e materiale estraneo nei canali possono portare facilmente a infezioni dell'orecchio. Per assicurarsi che le orecchie del vostro cane siano asciutte e pulite, ricordarsi di:
- Mettere ovatta nel canale uditivo durante il bagno il vostro cane.
- Asciugate con batuffoli di cotone le orecchie del vostro cane dopo il nuoto.
- Controllare le orecchie regolarmente, soprattutto dopo il vostro cane è stato fuori nell'erba alta.

Problemi più comuni dell'orecchio del cane

Infezioni dell'orecchio esterno
Otiti esterne sono forse di gran lunga i problemi dell'orecchio più comuni del cane . Si tratta di una infiammazione del canale uditivo.
Segni di infezioni dell'orecchio esterno includono lo scuotimento della testa, prurito e sfregamento dell'orecchio interessato. Il cane cammina con la testa inclinata a causa del dolore.

Collegamenti sponsorizzati

Acari dell'orecchio

Gli acari sono altamente contagiosi e vivono spesso nei canali dell'orecchio di un cane. Sono causa di intenso prurito nel cane, con conseguente incessante prurito. I canali con acari appaiono come del materiale secco, friabile, di colore marrone scuro, ceroso che assomiglia a fondi di caffè.

Infezioni dell'orecchio medio

Infezioni dell'orecchio medio nei cani coinvolgono il timpano e la cavità dell'orecchio medio, e in molti casi, sono causati da un'infezione all'orecchio esterno che progredisce verso l'orecchio medio.
I primi segni di infezione dell'orecchio medio sono simili a quelli di una infezione dell'orecchio esterno, ma il dolore è più intenso. La diagnosi viene effettuata utilizzando un otoscopio che mostrerà un timpano infiammato. Se il timpano è rotto, potrebbe essere presente del pus all'interno dell'orecchio.

Infezioni dell'orecchio interno

La maggior parte dei casi di infezioni dell'orecchio interno sono preceduti da infezioni dell'orecchio esterno. Un cane con un'infezione all'orecchio interno mostra segni di vertigini (labirintite), per esempio avere una postura anomala, mancanza il coordinamento, perdita di equilibrio, e talvolta vomito. Un cane con una infezione dell'orecchio interno deve essere trattato immediatamente in quanto è una situazione di emergenza.

Allergie dell'orecchio

Di solito i cani affetti da allergia atopica canina o allergie alimentari sviluppano sintomi anche alle orecchie sotto forma di infiammazione. Segni di un'allergia all'orecchio sono prurito intenso. I canali auricolari diventano rossi, infiammati, umidi e possono avere uno scolo brunastro. Possono formarsi croste e si potrebbero anche formare zone alopeciche sulla parte esterna delle orecchie. Questi sintomi miglioreranno solo quando la causa di fondo è stata rimossa.

Perdita dell'udito

La perdita dell'udito nei cani possono essere causa di difetti congeniti, di sviluppo o di altri fattori come le infezioni dell'orecchio o vecchiaia.

Guarda il Video

Esaminare le orecchie del Cane è molto importante. Vediamo come fare
Esaminare le orecchie del Cane è molto importante. Vediamo come fare


Come applicare farmaci nell'orecchio del cane

Ecco come applicare farmaci dentro l'orecchio del vostro cane:
- Piegare il padiglione auricolare sulla parte superiore della testa del vostro cane.
- Inserire l'estremità del contagocce nel canale uditivo.
- Immettere il numero di gocce secondo le istruzioni del veterinario.
- Piegare il lembo orecchio indietro e massaggiare delicatamente la base dell'orecchio per circa 20 secondi per diffondere uniformemente il farmaco.

Importante

Prima di applicare qualsiasi medicinale o soluzioni alle orecchie del vostro cane, assicurarsi che i timpani siano intatti. Un timpano perforato permette ai farmaci di entrare nell'orecchio medio causando danni alle strutture essenziali per l'udito.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere