Giovedi' 28 Marzo 2024

Sopprimere il calore nel Gatto

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Sopprimere il calore nel Gatto

Anche se il modo più efficace per sopprimere il ciclo di calore di una gatta è la sterilizzazione, dovete sapere che esistono altri metodi, soprattutto se in futuro volete farla accoppiare. Se non riuscite più a sopportare i continui miagolii, i tentativi di fuga e lo stato di inquietudine, chiedete al vostro veterinario come impedire l'estro del vostro gatto.



Il ciclo di calore nei Gatti

Il ciclo del calore felino, conosciuto come estrus, si verifica inizialmente tra i 5 mesi e 1 anno di vita del gatto.

Dura tra una settimana e 10 giorni, quindi si ripete ogni 2 - 3 settimane durante la tipica stagione riproduttiva, in genere da gennaio ad agosto. Il comportamento dell'animale cambia considerevolmente quando è in calore, quindi un gatto normalmente amichevole e ben educato può trasformarsi in un fastidio costante.

In quel momento, l'unica cosa che il gatto ha nella sua piccola mente è trovare un gatto maschio.

Farmaci ormonali orali

Commercializzato con il nome di Ovaban, il megestrolo acetato contiene progesterone che, se somministrato al gatto correttamente durante il ciclo di calore, sopprime l'estro.

Solo il veterinario può prescrivere questo farmaco per il vostro gatto, e non dovrebbe essere usato a lungo termine. I gatti che ricevono Ovaban per molto tempo sono a maggior rischio di cancro della mammella e dell'utero, così come di diabete o di problemi al fegato. Gli effetti collaterali possono includere anche diarrea e vomito.

Iniezioni di Medrossiprogesterone acetato

Il Medrossiprogesterone, conosciuto soprattutto con il nome Depo-Provera, è un farmaco anticoncezionale approvato per l'uso nelle donne.

I veterinari possono usarlo per cani e gatti, anche se spesso viene somministrato per controllare comportamenti di marcatura del territorio nei gatti. Una puntura impedisce alla gatta di rimanere incinta. Tra gli effetti collaterali possiamo trovare il diabete e il cancro uterino.

Un altro farmaco che può essere dato al gatto per calmare il calore è il Covinan punture, un composto ormonale di proligestone con un profilo di sicurezza maggiore rispetto al medrossiprogesterone acetato.

Gli impianti

In alcuni paesi sono disponibili alcuni metodi non chirurgici per sopprimere l'estro e la successiva gravidanza felina. Tra questi troviamo gli impianti clinici a rilascio controllato Suprelorin.

Questo farmaco sembra essere sicuro ed efficace nei gatti femmina. Negli Stati Uniti, l'impianto Norplant è in fase di test e potrebbe essere presto disponibile per i veterinari di tutta europa.

Guarda il Video

Come si accoppiano due gatti?
Come si accoppiano due gatti?

Stimolare l'ovulazione

Un metodo non farmaceutico per sopprimere il ciclo di calore si concentra sulla stimolazione dell'ovulazione nel gatto.

La tecnica consiste nel mettere un batuffolo di cotone o un oggetto simile nella vagina dell'animale, facendola strofinare sulla cervice. Questo espediente inganna il corpo del gatto facendogli pensare che abbia avuto un rapporto sessuale e stimolando l'ovulazione, mettendo fine all'estro.

Un altro metodo prevede l'accoppiamento della femmina con un maschio castrato con la tecnica della vasectomia. Consultate sempre un veterinario esperto per quanto riguarda la salute e il trattamento del calore del vostro gatto.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli