Giovedi' 24 Settembre 2020

Cancro allo stomaco nel Cane: sintomi e cure

Il cancro allo stomaco del cane può essere un killer silenzioso, perché in genere si manifesta solo in fase avanzata. Esistono diversi tipi di tumori che di solito colpiscono lo stomaco, vediamo quali sono.

ADENOCARCINOMI
L'adenocarcinoma è il tipo di tumore maggiormente associati al cancro dello stomaco nel cane.


Questo tipo di tumore si trova nel tessuto ghiandolare, e spesso si diffonde al fegato, polmoni e linfonodi.

MASTOCITOMI
I mastociti sono parte del sistema immunitario, e svolgono un ruolo di primo piano nell'infiammazione e nelle reazioni allergiche.
Queste cellule sono presenti nei rivestimenti del tratto digerente, polmoni, naso e pelle.

Quando i mastociti diventano anormali, spesso formano mastocitomi.
Questi tumori rilasciano quantità in eccesso di eparina e di istamina, che sono normalmente prodotti dai mastociti, causando danni al corpo del cane.

LEIMIOSARCOMI
I leiomiosarcomi sono tumori che si formano nelle pareti di organi cavi come lo stomaco, vescica, utero e tratto respiratorio.
Il tratto gastrointestinale è l'organo che è spesso influenzato da questi tumori.

Questo tipo di tumore, quando si trova nel tratto gastrointestinale, spesso si diffonde ai linfonodi e al fegato, ma anche alla milza e reni.

LINFOMI
Il linfoma è un tipo di cancro che ha origine nel globuli bianchi chiamati linfociti.
Sebbene i linfomi non sono la causa più comune di cancro dello stomaco nel cane, questi tumori si sviluppano in genere anche nel tratto gastrointestinale.

Sintomi del cancro allo stomaco nel Cane

VOMITO
Il vomito è spesso il primo sintomo del cancro allo stomaco canino.
E' anche il più comune, e si deve sempre prestare particolare attenzione se il vomito è mescolato con sangue.

A causa della cattiva digestione, il cane potrebbe mostrare perdita di peso e letargia.

DOLORE
Il cancro del tratto gastrointestinale di solito causa, per il cane, intenso dolore.
Affrontare il dolore dovrebbe essere parte del piano di trattamento, in aggiunta al trattamento del cancro e di altri sintomi.

A volte è difficile dire quando i cani provano dolore, perché molti di loro sono molto coraggiosi e abbastanza stoici.

Alcuni dei segni che mostrano che un cane prova dolore sono:
- ridotto livello di attività fisico
- sono meno sociali
- maggiore vocalizzazione (piagnucolano spesso)
- diminuzione dell'appetito
- reagisce quando è toccato in modo insolito
- aumento della frequenza respiratoria
- si morde o si lecca ripetutamente una particolare parte del corpo


Trattamento

Secondo molti veterinari, la rimozione chirurgica del tumore è il modo più comune e utile per trattare il cancro allo stomaco, ma solo se il tumore non si è diffuso.

Se il tumore impedisce al cibo di entrare nello stomaco, può rivelarsi utile la chirurgia di bypass, anche se questo intervento non riesce comunque a trattare il cancro stesso.

La chemioterapia non sembra essere efficace nel trattamento del tumore allo stomaco.

La radioterapia è pericolosa per i delicati organi vicino allo stomaco ed è poco considerata come opzione di trattamento per il cancro dello stomaco nei cani.

Supporto nutrizionale

La grave perdita di peso è un problema comune tra i cani con tumori intestinali.

Nutrire il cane con una dieta particolarmente formulata sarà fondamentale per il mantenimento delle funzioni e per migliorare la qualità della vita.
Essere sottopeso significa sopprimere il sistema immunitario, riducendo la capacità del cane di resistere a trattamenti anticancro.

Prognosi

I cani con diagnosi di cancro allo stomaco non hanno una prognosi ottimistica.

Molti cani non vivono più di sei mesi anche con un trattamento. Questo perché il tumore tende a ricrescere e a diffondersi in altri organi.
Comunque, ogni caso è unico; alcuni cani avranno più tempo, altri ne avranno meno.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Orazio Motta07/12/2018 | Rispondi

Oggi ho scoperto purtroppo che il mio dolcissimo york shire ha un tumore allo stomaco.. il suo è uno stadio molto molto avanzato la quale anche i veterinari hanno detto che può essere questione di giorni come di settimane.. non vi dico quanto abbiamo pianto appresa la notizia.. Scrivo perchè il tutto è successo in due soli giorni, anche se i sintomi scritti in questo articoli erano presenti da tempo, come uno *** non mi sono mai do***entato poiche credevo fosse normale il vomito o il leccarsi lo stomaco.. scrivo con la speranza che qualcuno possa prendere in tempo il tutto e non debba, come noi, dover prendere la più brutta delle decisioni, credetemi non c'è niente di più brutto di vedere il proprio cane sofferente 24 ore su 24, lasciarsi guardare dritto agli occhi e non poter fare nulla di concreto.. Sperò che il mio piccolo Mordicchio possa riprendersi con qualche miracolo, ma so anche che la vita non è un film.. 7 anni di felicità!

Ultimi Articoli

-->