Sabato 20 Aprile 2024

Clamidiosi nel Gatto: sintomi e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Clamidiosi nel Gatto: sintomi e trattamento

L'infezione da Clamidia nei gatti, o polmonite felina, è una malattia causata da un batterio chiamato Chlamydophila felis, che è responsabile di molte malattie di natura respiratoria.


Una caratteristica di questo tipo di batteri è che non è molto resistente all'ambiente, quindi richiede una trasmissione da gatto a gatto. Se vuoi saperne di più su questo batterio e le sue conseguenze sul nostro gatto, continuate a leggere questo articolo.

Il batterio impiega da 3 a 10 giorni per incubare, sviluppano poi infezioni soprattutto nei gatti più giovani di un anno di vita. Questa infezione attacca soprattutto gli occhi dell'animale, in cui i batteri possono rimanere attivi anche 60 giorni.

Sebbene non sia una malattia fatale, è altamente contagiosa e si possono osservare gravi complicazioni, soprattutto quando è presente la rinotracheite felina.

Cause di clamidiosi felina

Il contagio di questo batterio si verifica da un gatto all'altro, soprattutto attraverso le secrezioni degli occhi dell'animale infestato e del suo naso. I più colpiti sono i cuccioli di gatti, in particolare quelli da 5 settimane a tre mesi di vita. La clamidia nei gatti è molto comune nei rifugi o gattili.

Nei rifugi, se non viene curata in tempo, l'infezione può diventare una malattia molto difficile da sradicare, soprattutto per gli alti livelli di stress a cui sono soggetti questi gatti.

I gatti con basse difese immunitarie sono molto più vulnerabili a questa malattia, specialmente se in concomitanza con l'arrivo di un nuovo membro nella famiglia, e con questo ci riferiamo a un nuovo gatto.

La clamidia è un batterio che attacca solo i gatti, e non ci sono prove di una possibile trasmissione gatto-esseri umani.

Sintomi di clamidia nel Gatto

Il sintomo principale di questa malattia è la secrezione, abbondante o lieve, di uno degli occhi. Si possono notare anche arrossamento e infiammazione nella zona interessata, come una specie di congiuntivite.

Man mano che la malattia progredisce, entrambi gli occhi possono essere colpiti e la secrezione può diventare verdastra, il che causa ulcere corneali.

Anche il naso può anche essere colpito. Il gatto potrebbe starnutire continuamente e avere abbondanti secrezioni nasali. In casi molto rari questo batterio colpisce i polmoni, ma
può causare anche infezioni nei genitali, febbre, perdita di peso e appetito.

Diagnosi di clamidia nei Gatti

La diagnosi di questa patologia è solitamente un po' complicata, perché i sintomi possono essere confusi con altre malattie.

Premesso questo, è di grande importanza che se avete più di un gatto, in presenza di alcuni sintomi è importante cercare l'aiuto di un veterinario, che può diagnosticare il progresso o il tipo di malattia attraverso l'analisi della secrezione oculare presente nel gatto.

Per confermare la diagnosi della malattia, deve essere prelevato un campione della secrezione per effettuare studi in laboratori e determinare se si tratta di clamidia felina.

Trattamento della clamidia felina

Quando un gatto viene infettato da clamidia, come misura preventiva l'animale deve essere messo in quarantena al fine di prevenire la diffusione della malattia.

Al gatto dovrebbero essere applicate alcune misure igieniche, come la pulizia con salviettine speciali dell'occhio malato. Se il gatto ha perso peso a causa della malattia, possiamo motivarli a mangiare alimenti più appetitosi e chiedere al veterinario se è possibile somministrare vitamine e integratori alimentari o stimolanti dell'appetito.

Una volta identificata la malattia, deve essere iniziato un trattamento con antibiotici in colliri, al fine di ridurre la congiuntivite causata dal carico batterico. Possono anche essere orali o per iniezione, a secondo delle prescrizione mediche; questo tipo di farmaci viene solitamente somministrato per molto tempo, anche fino a quattro settimane, al fine di sradicare definitivamente la clamidia dal gatto.

Ultimo, e non meno importante, è che vaccinando il gatto è possibile evitargli la sofferenza di molte malattie, anche se, solo in casi rari, i vaccini possono prevenire un'eventuale infezione dovuta a questa malattia. Da qui l'importanza dei controllo annuali dal veterinario, almeno due volte l'anno.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli