Martedi' 20 Novembre 2018

Cosa fare se il Cane ha la Giardia

  • Pubblicato il:  18/10/2016

La Giardia è un piccolo parassita unicellulare che attacca l'intestino del cane e che può causare diarrea e vomito.
La giardia non costituisce un pericolo per la vita del cane, ma non deve essere sottovalutata nei cuccioli e nei cani con un sistema immunitario indebolito.

Collegamenti sponsorizzati

Un cane infettato da Giardia è molto contagioso, e può diffondere il parassita nei canili o ali altri animali vicini molto rapidamente.

QUALI SONO LE CAUSE DELLA GIARDIA NEL CANE?

La Giardia nei cani viene trasmessa attraverso le cisti del parassita presenti nelle feci, e può sopravvivere nel terreno fino ad una settimana, e in acqua fredda fino a diverse settimane.

I cani possono infettarsi camminando sopra le feci o per contatto diretto con i cani malati, per esempio, leccando i cani infetti.

Le feci dei cani giovani sono particolarmente infettive, dal momento che di solito contengono grandi quantità di cisti del parassita.

Collegamenti sponsorizzati

QUALI SONO I SINTOMI DI GIARDIA NEL CANE?

I sintomi della Giardia nei cani si notano soprattutto nei cuccioli o nei cani con un sistema immunitario indebolito.

Nei cani robusti, l'infezione da Giardia spesso si evolve senza sintomi.

I segni tipici di un'infezione da Giardia sono in genere diarrea e vomito.
In alcuni casi la diarrea potrebbe essere accompagnata da sangue.

Alcuni cani infettati da Giardia possono anche perdere peso e a volte potrebbero soffrire di disturbi della crescita.
Una infestazione da Giardia può aggravare il corso di una malattia intestinale esistente e provocarne altre.

COME VIENE DIAGNOSTICATA LA GIARDIA NEI CANI?

Se il cane mostra sintomi gastrointestinali come diarrea e vomito, si consiglia di consultare un veterinario.

Il medico esaminerà il cane fisicamente e controllerà l'odore e la consistenza delle sue feci.

Per diagnosticare la giardia, il veterinario esaminerà al microscopio le feci del cane per la ricerca dei parassiti e attraverso alcuni test di laboratorio rapidi.

In alcuni casi, il veterinario potrebbe effettuare anche una colonscopia.

COME SI CURA LA GIARDIA NEL CANE?

Il veterinario può trattare la Giardia nei cani con farmaci particolari (ad esempio il fenbendazolo e il metronidazolo).

Da parte vostra vi consigliamo di alimentare il cane con una dieta povera di carboidrati, senza latticini, e consentita dal veterinario.

foto giardia cane
Le feci del cane devono essere raccolte subito e smaltite con i rifiuti domestici.
Per evitare una reinfezione, è consigliabile disinfettare l'ambiente e bagnare il cane alla fine del trattamento con uno shampoo speciale (per esempio a base di clorexidina).

Le ciotole per mangiare e bere devono essere pulite ogni giorno con acqua bollente, così come bisogna lavare la sua biancheria ad una temperatura non inferiore ai 65 °C.

Sebbene nella maggior parte dei casi la Giardia non costituisce un problema per l'uomo, ci sono forme rare che possono infettare gli esseri umani, soprattutto per colore che hanno un sistema immunitario debole.

Per evitare il contagio attenetevi ad una rigorosa igiene personale, come lavarsi spesso le mani dopo aver accarezzato il cane.

QUAL È LA PROGNOSI DI GIARDIA NEI CANI?

Con un trattamento adeguato, la prognosi di Giardia è buona.
Tuttavia, una buona igiene è necessaria per prevenire recidive.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Giardiasi del Cane e come curarla

Giardiasi del Cane e come curarla

Nei parchi, in città, nei prati il tuo animale può infettarsi con la Giardia, un parassita che si insedia nel suo intestino e si trasmette attraverso le feci. La Giardiasi è estremamente di.


Foto Sintomi e cure della Giardia nel Cane

Sintomi e cure della Giardia nel Cane

Giardia sono organismi unicellulari che si trovano non solo nel piccolo intestino di cani e gatti, ma anche nella maggior parte degli animali selvatici e, in realtà, anche in molte persone che vivono.


Foto Cuccioli con diarrea: cause e trattamento

Cuccioli con diarrea: cause e trattamento

La diarrea è un problema comune nei cuccioli, e può essere dovuta da un episodio sporadico lieve a un sintomo di una grave malattia sottostante. E' importante monitorare da vicino un cucciolo con di.


Foto Giardia nel Cane: sintomi e trattamento

Giardia nel Cane: sintomi e trattamento

La Giardiasi nel cane è un'infezione intestinale causata dal protozoo parassita Giardia, che è il parassita intestinale più comune negli esseri umani. I cani contraggono la malattia attraverso l'in.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->