Martedi' 12 Dicembre 2017

Giardia nel Cane: sintomi e trattamento

  • Pubblicato il:  17/10/2016
Foto Giardia nel Cane: sintomi e trattamento

La Giardiasi nel cane è un'infezione intestinale causata dal protozoo parassita Giardia, che è il parassita intestinale più comune negli esseri umani.

I cani contraggono la malattia attraverso l'ingestione di progenie infettive (cisti) che si trovano nelle feci di un altro animale infetto.

Collegamenti sponsorizzati

La trasmissione può avvenire per contatto diretto o indiretto con cisti infette, spesso causando diarrea .
Il trattamento è di solito effettuato in ambulatorio e in genere con una buona prognosi.

Cos'è la Giardia nel cane?

La giardia nel cane, chiamata anche giardiasi è una malattia causata dal parassita Giardia lamblia, Giardia intestinalis o duodenalis.

Questo parassita deve essere trattato il prima possibile, perché se trascurato non è così facile da debellare, soprattutto se in casa si hanno altri cani.

La giardia è un protozoo flagellato che vive come un parassita nell'intestino del cane, ma può essere trasmesso anche ad altri animali, inclusi gatti e gli esseri umani. Questo parassita è molto piccolo, ed è visibile solo al microscopio.

Diagnosi di Giardia nel Cane

Il veterinario inizierà ad escludere altre infezioni intestinali, come la cattiva digestione, il malassorbimento alimentare o la malattia infiammatoria intestinale.

Il veterinario dovrà distinguere la giardia alle altre principali cause di diarrea dell'intestino crasso.
In genere il parassita giardia viene rilevato principalmente nelle feci, anche se a volte le analisi possono dare risultati falsi positivi.

Come si tratta la Guardia nel Cane

Il trattamento viene di solito eseguito su base ambulatoriale, a meno che il cane è molto malato e debole.

Farmaci da prescrizione vengono somministrati per debellare il parassita dal corpo del cane.
Durante il trattamento bisogna ripetere spesso i test delle feci per confermare che l'infezione è stata rimossa, mentre se risulta ancora in corso (cronica) può essere debilitante per l'animale.

Collegamenti sponsorizzati

Come si trasmette?

Come si trasmette la giardia tra cani? La trasmissione può avvenire in diversi modi:

  • Contatto oro-fecale, cioè attraverso il contatto con le feci di un cane infestato da giardia. Se il cane annusa o lecca le feci contaminate di un altro cane, per esempio, se si condividono lo stesso parco o lo stesso giardino.

  • I cuccioli possono essere infettati attraverso il contatto con le feci della madre

  • Bevendo acqua contaminata da giardia

  • La Giardia può anche essere presente tra i peli della zona anale del cane.

  • La giardiasi canina può essere anche trasmessa attraverso la condivisione di coperte, utensili, giocattoli e ciotole dell'acqua e del cibo.

Sintomi della giardia nel cane

Come faccio a sapere se il cane ha la Giardia? A volte questa malattia non provoca sintomi, altre volte, invece, può manifestarsi in diversi modi:

  • Diarrea cronica o intermittente
  • La diarrea che può diventare molto liquida
  • Feci con presenza di muco e sangue, dal colore viscido, giallastro o biancastro in alcune zone
  • Feci molto puzzolenti
  • Dolori addominali
  • Flatulenza
  • Perdita di peso e apatia (anche se il cane mangia normalmente, perde peso)
  • Nausea
  • Anoressia

Se il vostro cane mostra uno di questi sintomi o avete il sospetto che possa aver contratto la giardia, prendete un campione di feci e portatelo al veterinario per farlo analizzare.

Se il veterinario utilizza il metodo tradizionale, cioè l'analisi al microscopio, non sempre è possibile capire se il cane è infestato.

Oggi, ci sono modi migliori per diagnosticare la Giardia nei cani. Il metodo più affidabile è quello di inviare un campione di feci in laboratorio, ed eseguire un test specifico per la giardiasi, dove si cercano gli antigeni del protozoo o del suo materiale genetico.

Cosa fare per il cane affetto da Giardia

È importante monitorare il cane per evidenziare segni di disidratazione, soprattutto negli animali più giovani.

Somministrare i farmaci prescritti e portare l'animale dal veterinario regolarmente per escludere una recidiva, sono fattori importanti per un recupero completo.

Un cane può morire di giardia?

In rari casi è possibile, soprattutto se viene trascurata. Come sempre, i più sensibili alle malattie sono i cuccioli sotto i 6 mesi, i cani anziani e i cani malati o immunocompromessi.

Se non si inizia subito un trattamento, e si lasciare il cane affetto da diarrea per settimane o mesi, la giardia continuerà a riprodursi nell'intestino del cane. Oltre alla mancanza di nutrienti, questo parassita causa anemia e altre complicazioni.

Come si cura la giardia?

Prima di iniziare il trattamento per la giardiasi canina, bisogna portare il cane dal veterinario per farlo controllare che la diagnosi sia corretta.

Una volta confermata la presenza del parassita, il veterinario prescriverà antibiotici e farmaci per arrestare la diarrea.

Il farmaco tradizionale utilizzato nel trattamento della Giardia nei cani è il metronidazolo. Un altro farmaco usato per debellare la giardia è il Panacur per via orale.

Il trattamento può durare da 6 giorni a due settimane (e anche di più), come consigliato dal veterinario. È importante essere molto attenti nella somministrazione dei farmaci, perché se si interrompe il trattamento, questi protozoi possono riprendere il processo di colonizzazione.

Allo stesso modo, se si sospende il trattamento prematuramente, è possibile causare una resistenza ai farmaci, rendendo i successivi cicli di trattamento
più difficili.

Anche dopo il trattamento, una percentuale di cani possono essere reinfettati.

La Giardia colpisce anche l'uomo?

Purtroppo, se il parassita giardia può colpire anche gli esseri umani, soprattutto in condizione igieniche non adeguato.

E' molto presente nei paesi in via di sviluppo dove l' acqua è scarsa e non c'è una buona igiene personale, soprattutto tra i bambini, che sono più vulnerabili. In genere, la giardia che attacca le persone non è della stessa specie dei cani.

Prevenire la Giardia nel Cane

Dal momento che la giardia è una delle malattie infettive a più alta incidenza nei canili o nei luoghi affollati (parchi, marciapiedi etc...), cercare luoghi che offrono spazi privati, al fine di evitare la contaminazione di altri animali.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere