Mercoledi' 17 Ottobre 2018

Demodicosi (rogna rossa) nel Gatto

  • Pubblicato il:  22/03/2016
Foto Demodicosi (rogna rossa) nel Gatto

La demodicosi (comunemente chiamato rogna rossa o "Demodex") è una rara malattia della pelle del gatto.
Ci sono due specie di acari responsabili della demodicosi felina, Demodex Cati e un'altra specie che è attualmente non è stata classificata.

Collegamenti sponsorizzati

Dal momento che la demodicosi del gatto è rara, vi sono poche informazioni disponibili sui fattori predisponenti.
Tra i casi segnalati, la maggior parte dei gatti avevano malattie di base che richiedevano dosi multiple di steroidi. Si teorizza che questo ha provocato un indebolimento del sistema immunitario e gli acari hanno proliferato sviluppando la malattia.

Si pensa che i gatti birmani e siamesi possono avere una maggiore incidenza a questa malattia.

Demodex fa parte della normale flora della pelle del gatto, e si pensa che questa malattia non sia contagiosa tra gatti.

In genere, la demodicosi si manifesta con la perdita di peli e infezioni batteriche secondarie della pelle (superficiali e piodermiti profonde). Segni di infezioni della pelle sono costituite da papule, pustole, noduli drenanti e zone ulcerate.
Il prurito non è sempre presente, e le zone più colpite sono piedi e viso.

Collegamenti sponsorizzati

Cosa guardare

Una o più aree di perdita di peli sulla testa e sul collo
- Perdita di peli che interessa l'intero corpo
- Piaghe, pustole e papule arrossate
- Prurito occasionale

La diagnosi di Demodex nel Gatto

La Demodicosi nel gatto è diagnosticata dalla presenza di sintomi ed effettuando prelievi cutanei sulle zone colpite. Gli acari può essere visti con l'aiuto di un microscopio.

Trattamento di demodex nel Gatto

Tutti i gatti con diagnosi di demodicosi devono essere sottoposti a trattamento, in quanto il recupero spontaneo è improbabile. Oltre all'eradicazione degli acari, alcuni gatti potrebbero aver sviluppato una infezione batterica secondaria.
In questi casi sarà necessaria la somministrazione di antibiotici per diverse settimane (quattro settimane se l'infezione è superficiale, otto a 10 settimane se l'infezione è profonda).

E' importante che il vostro gatto non si bagni dopo il trattamento topico per massimizzare l'efficacia del trattamento. Utilizzare sempre guanti e mantenere il gatto in un'area limitata con un collare elisabettiano. Dal momento che gli acari normalmente vivono sulla pelle, la prevenzione è difficile.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Sei allergico al gatto? Ecco alcuni consigli

Sei allergico al gatto? Ecco alcuni consigli

Allergia al gatto? Starnuti e tosse al pelo di gatto? Se voi o uno dei vostri amici e familiari siete allergici ai gatti, potrebbero essere necessario affrontare il problema con il medico di famiglia .


Foto Malattia della pelle nel Gatto Persiano

Malattia della pelle nel Gatto Persiano

I Gatti persiani sono noti per avere in eredità un disturbo della pelle chiamato seborrea idiopatica. Questa malattia porta alla sovrapproduzione di una sostanza oleoso dalle ghiandole della pelle, c.


Foto Malattie del Gatto trasmissibili all'uomo

Malattie del Gatto trasmissibili all'uomo

Alcune delle malattie che colpiscono il gatto possono essere trasmesse agli esseri umani. Queste malattie, in medicina, vengono chiamate con il termine "malattie zoonotiche". Una persona, però, ha mo.


Foto Allergie nel Cane e Gatto

Allergie nel Cane e Gatto

Le Allergie nei cani e gatti si sviluppano quando il sistema immunitario dell'animale reagisce in modo eccessivo a qualcosa che in realtà non è una minaccia. Il materiale che provoca una reazione al.


Foto Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Foto Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Foto Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Foto Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.