Domenica 28 Febbraio 2021

Insufficienza renale acuta nel Cane

  • Pubblicato il:  23/03/2016
  • Valutazione:  

Foto Insufficienza renale acuta nel Cane

L'insufficienza renale acuta nel cane è una malattia causata dal brusco declino della funzione renale, e porta a cambiamenti nella chimica del corpo, tra cui le alterazioni del bilancio idrico e dei minerali.


I reni filtrano il sangue, rimuovono i prodotti di scarto del metabolismo, ed eliminano le tossine con le urine. Essi regolano anche il volume e la composizione dei fluidi corporei (tra cui le concentrazioni di minerali e l'equilibrio acido-basico), producono ormoni che stimolano la produzione dei globuli rossi (eritropoietina), e stabilizzano l'equilibrio del calcio (calcitriolo).

L'insufficienza renale acuta può essere causata da un danno tossico nei reni, da una diminuzione del flusso del sangue ai reni, da infezioni, da una ostruzione dei reni o da una vescica malata.

Non vi è alcuna predisposizione in alcuna razza, ma i cani più anziani sono più soggetti a questa malattia.
L'insufficienza renale acuta è più frequente in autunno e in inverno a causa dell'esposizione del cane ad alcuni prodotti antigelo che contengono glicole etilenico.

I sintomi dell'insufficienza renale acuta, anche se spesso gravi, non sono specifici per tutti i cani. Anche con trattamento intensivo, questa è una malattia molto grave e spesso fatale per il cane.

Sintomi

I segni di insufficienza renale acuta nei cani includono:
- Disorientamento
- Poca coordinazione
- Diminuzione della produzione di urina
- Dolore durante la minzione
- Perdita di appetito
- Letargia
- Vomito
- Debolezza
- Variazioni nel consumo di acqua e nella minzione

La diagnosi

Il veterinario avrà bisogno della storia medica completa, se il cane è venuto a contatto con il glicole etilenico (antigelo), di conoscere se ha subito un recente intervento chirurgico o una anestesia (possibile causa della diminuzione del flusso di sangue ai reni), se è sottoposto a trattamento con farmaci tossici per i reni (gruppo di antibiotici aminoglicosidi) e le malattie pregresse.

I seguenti test diagnostici possono essere necessari per diagnosticare una insufficienza renale acuta ed escludere altre malattie.

I test possono includere:
- Esame fisico completo
- Test biochimico
- Analisi delle urine
- Emocromo completo
- Radiografie dell'addome
- Cultura delle urine
- Esame ecografico
- Biopsia renale
- Test del glicole etilenico
- Esami del sangue per alcuni tipi di infezioni

Trattamento

L'insufficienza renale acuta nel cane è una malattie grave che potrebbe essere pericolosa per la vita, e richiede in genere il ricovero e un trattamento intensivo.

Il trattamento consiste nella individuazione e correzione dei problemi che possono essere pericolosi per la vita del cane, e la ricerca della causa della malattia.

Il trattamento può includere:
- Terapia di liquidi per via endovenosa
- Farmaci che favoriscono la produzione di urina
- Gestione delle alterazioni elettrolitiche del sangue
- Monitoraggio della diuresi
- Controllo del vomito
- Gestione dell'anemia
- Dialisi peritoneale o emodialisi

Prevenzione

Evitare l'esposizione al glicole etilenico (antigelo), ed evitare l'esposizione a farmaci noti per la loro tossicità per il rene (ad esempio antibiotici aminoglicosidici e farmaci anti-infiammatori non steroidei). Non lasciate che i cani di vagano all'esterno incustoditi.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Come valuti questo articolo?

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli