Mercoledi' 6 Novembre 2024

Problemi di udito nei Gatti anziani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Problemi di udito nei Gatti anziani

Intorno ai 7-11 anni alcuni gatti iniziano a mostrare i primi segni di invecchiamento, tra cui la sordità. Questi cambiamenti possono essere un segno di un serio problema medico di base (come le malattie renali o diabete), ma può anche essere solo a causa che il gatto sta invecchiando.
Gestire bene questi cambiamenti possono essere importanti per la loro qualità di vita.


La perdita dell'udito è un segno comune dello stato di invecchiamento nei gatti.
Generalmente la perdita dell'udito è graduale e si nota solo in fase avanzata. Questa condizione è anche geneticamente legata ad alcune razze (in particolare il gatto bianco con gli occhi azzurri), ed i primi segni di solito sono evidenti fin dalla giovane età.

Come fare a sapere se il Gatto è sordo?

Il modo migliore per testare il senso dell'udito del vostro gatto è quello di chiamarlo da dietro, per nome o utilizzando un sibilo.
Non chiamatelo battendo le mani o facendo rumori con oggetti in quanto il gatto spesso riesce a percepire le vibrazioni di un corpo in movimento.

Un Gatto sordo può avere una vita normale?

gatti sordi si adeguano molto bene, a condizione che la loro routine familiare non cambia improvvisamente.
E' importante che siano protetti all'interno e sorvegliarli quando si trovano all'aperto.

Se lasciati ai pericoli esterni, come altri gatti, cani, utensili elettrici, macchine da giardino, attrezzature e strade trafficate, possono incorrere in gravi pericoli.

Come si verifica la perdita di udito?

Nella maggior parte dei casi la perdita dell'udito è legata all'età, e si verifica a causa di una degenerazione dei nervi dell'orecchio.

Normalmente le onde sonore fanno vibrare il timpano tra l'orecchio esterno e quello medio. Le piccole ossa nell'orecchio medio trasferiscono le vibrazioni in impulsi nervosi all'interno dell'orecchio interno. Quando una parte di questo sistema si danneggia sarà influenzato anche l'udito.

La perdita dell'udito nel gatto può anche essere causata di infezioni che possono essere trattati con i farmaci, o da tumori e ostruzioni, come cerume e peli.

Quindi, se si notate problemi di udito nel vostro animale, il miglior modo di agire è quello di prendere un appuntamento con il veterinario per un approfondito check-up e per escludere altre cause di malattia dell'orecchio.

Come si può aiutare un gatto sordo?

- Assicuratevi che il gatto vi veda prima di avvicinarsi, magari accendendo una luce se l'ambiente è buio.

- Come per gli esseri umani, è possibile insegnare al gatto segnali manuali e segnali di vibrazione, come battere le mani o i piedi.

- Gli odori sono importanti, per esempio indossare un profumo distintivo o un dopobarba giornalmente.

- Usare la luce per segnalare i momenti chiave della giornata come i pasti. Potete usare l'interruttore della luce, o utilizzare una torcia lampeggiante come segnale.

- Le carezze sono uno strumento meraviglioso, la maggior parte dei gatti sordi amano essere accarezzati e possono essere utilizzate per rafforzare nuovi comandi o segnali.

- Se il vostro gatto è diventato recentemente sordo è possibile aggiungere una piccola campanella al suo collare per aiutarvi ad individuarlo.

Tutti in famiglia ha bisogno di seguire gli stessi comandi per la stessa routine. Inoltre, assicuratevi sempre che i vostri ospiti siano consapevoli del fatto che avete un gatto sordo in modo che possano avvicinarsi in modo appropriato.

Si consiglia anche di mettere un tag sul collare del vostro gatto, con scritto "io sono sordo"

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli