Giovedi' 28 Marzo 2024

Accoppiamento cani: quando e come fare accoppiare il cane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Accoppiamento dei cani. In questo articolo vi daremo alcuni consigli, con foto e video, su come fare accoppiare un cane passo dopo passo. Risponderemo a tutte le domande e i dubbi circa la modalità, la durata e i tempi dell'accoppiamento del cane in calore, in modo pratico, semplice e sicuro.


I cani maschi si accoppiano con le femmine in calore, in quanto è l'unico momento (in genere due volte all'anno) in cui la cagna è ricettiva e permette al maschio di fecondarla.

I cani maschi non hanno uno periodo di zelo o calore, ma il loro istinto riproduttivo viene stimolato quando vengono attirati dagli odori di una cagna in calore. Le femmine di solito hanno due cicli di calore all'anno, e ciascuno dura circa 30 giorni.

Durante questi giorni, la femmina subisce alcuni cambiamenti fisici e comportamentali. Ad esempio, l'urina di una cagna in calore contiene dei feromoni sessuali che informano i maschi che è pronta ad accoppiarsi. Ecco perché, se avete una cagna in calore, sarete seguiti da molti cani maschi per strada... perché vengono attirati dall'odore della sua urina e dai feromoni.

Accoppiamento del cane: quando?

I cani maschi possono accoppiarsi con raggiungono la maturità sessuale, e così pure femmine. Ma quando diventano maturi, a quale età? Dipende, un cane o una cagna può accoppiarsi già a 6 mesi (nei casi molto precoci), altre possono maturare sessualmente anche ad un anno e mezzo!

Ecco alcune linee guida generali:

  • I cani di piccola taglia generalmente maturano prima, e, di solito, dopo 7-8 mesi un piccolo cane maschio è già pronto ad accoppiarsi (alcuni anche prima).

  • I cani di taglia grande raggiungono la maturità fisica un pò più tardi. Alcune femmine possono avere il loro primo calore dopo oltre un anno o addirittura un anno e mezzo.

  • In genere, tra i cani maschi e le femmine della stessa razza e dimensione, le femmine tendono ad essere mature un po' più tardi.

Accoppiamento del cane: il calore

Il periodo di calore di un cane di solito dura da 2 a 4 settimane. Se avete un cane non sterilizzato che vive con voi, saprete che il calore si divide in diverse fasi, ognuna con le sue particolarità:

  • Proestrus: è la fase iniziale dell'estrus (o calore). La vulva della cagna si gonfia e comincia a sanguinare. I cani maschi sentono l'odore e fanno di tutto per raggiungerla, anche se ancora lei non consente l'accoppiamento. Il proestrus dura circa 10 giorni.

  • Estro: in questa seconda fase la vulva appare ancora più gonfia ma il sanguinamento scompare o diminuisce notevolmente. Durante questa fase la cagna è recettiva e consente al maschio di montarla, li cerca, vuole giocare con loro e inizia il corteggiamento. Questa fase dura circa 10 giorni.

  • Diestrus: dopo 20 giorni di proestrus ed estrus, il calore comincia a scemare. Quando passa del tutto, il cane smette di farsi corteggiare e, infine, ritorna al suo stato normale, quello prima dell'inizio del calore.

Fasi di accoppiamento del cane

Come si accoppiano i cani? Come abbiamo detto, per accoppiarsi, la femmina deve trovarsi nella fase dell'estrus del ciclo riproduttivo. Quindi, se fate avvicinare il cane maschio troppo presto, la cagna sicuramente lo "rifiuterà".

La riproduzione dei cani, quindi l'accoppiamento tra un cane maschio e una cagna , ha diverse fasi:

  • Il corteggiamento: quando una cagna in calore si trova vicino ad un maschio, inizia la prima fase, quella del corteggiamento. È una fase molto divertente per entrambi i cani, in cui appaiono molto giocosi, si fiutano, si leccano, saltano, si mordono e si inseguono.

    E' un modo per conoscersi e per prepararsi alla prossima fase.

  • La monta: l'accoppiamento effettivo inizia quando il maschio poggia le sue gambe anteriori sul posteriore della femmina e inizia il rapporto.

    E' un momento in cui il pene del cane si gonfia

  • Fase pulsante e di bloccaggio: il cosiddetto" buttoning" avviene quando il pene del cane rimane intrappolato nella vagina della femmina e entrambi i cani sono "bloccati" per le loro parti intime per circa 20 minuti, a volte anche di più.
    E' un meccanismo naturale ereditato dal lupo e non c'è niente da preoccuparsi.

    Non cercate di separare i due cani durante questa fase perchè si potrebbero causare lacerazioni ai genitali, e non è la prima volta che un cane muore quando il suo proprietario (in totale ignoranza) ha cercato di "separarlo" con la forza.

Quanto dura l'accoppiamento del cane?

Dipende dai cani e dalle circostanze, dall'esperienza dei cani, e dall'ambiente in cui si trovano. In genere la durata dell'accoppiamento tra cani può durare da 15 minuti a 1 ora e mezzo.

Quando si verifica l'eiaculazione del cane maschio?

Di solito nella fase "pulsante" e di bloccaggio. In alcuni casi la fase di monta viene interrotta prima che il cane maschio eiaculi, quindi non ci sarà alcuna gravidanza.

Guarda il Video

Come si accoppiano i cani
Come si accoppiano i cani

La cagna raggiunge l'orgasmo durante l'accoppiamento?

Si pensa di sì, l'orgasmo della femmina si verifica durante la fase di accoppiamento, anche se questo argomento non è stato ben studiato.

Una cagna può rifiutare un maschio in particolare?

Sì, a volte succede. Non è molto comune, ma a volte una cagna in calore può rifiutare
un maschio
, e non c'è niente che potete fare per convincerla. Bisogna quindi trovare un altro maschio.

Ovviamente non sappiamo esattamente il motivo di questo suo rifiuto, forse l'odore di quel cane, che le ricorda qualche esperienza negativa passata, ecc.

Una cagna può accoppiarsi con più maschi?

Sì, se la cagna è nella fase ricettiva del calore è molto probabile si possa accoppiare con un altri maschi. Ecco perché è molto importante monitorare i cani che le vanno dietro, soprattutto se volete evitare il rischio che venga montata da maschi indesiderati.

Quanto dura la gravidanza del cane?

Una cagna rimane incinta per circa due mesi. Ovviamente non è un dato esatto, anche se dovrebbe partire tra i 58 e i 65 giorni.

Guarda il Video

Come si accoppiano due Pitbull
Come si accoppiano due Pitbull

Se una cagna in stato di gravidanza supera quella data (più di 65 giorni) e non ha ancora dato partorito i suoi cuccioli, è necessario portarla dal veterinario per assicurarsi che tutto vada bene.

Quanti cuccioli può partorire un cane?

Non possiamo stabilirlo con certezza. A seconda della razza e della taglia, un cane può avere da 2 a 12 cuccioli, o anche di più (in casi eccezionali).

I cani più piccoli di solito possono dare alla luce meno cuccioli (tra 2 e 4 cuccioli), mentre le razze più grandi partoriscono molti più cuccioli (in genere tra 5 e 10 cuccioli).

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli