Giovedi' 25 Aprile 2024

Sintomi della gravidanza psicologica o isterica nel Cane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Molti di coloro che vivono con un cane avranno sentito parlare di gravidanza psicologica, isterica o pseudogravidanza della cagna, ma... che cosa sanno di questo fenomeno? Si tratta davvero di un problema psicologico? E' una malattia? Perché solo alcune femmine hanno gravidanze psicologiche? E infine... cosa succede quando il cane ha una gravidanza isterica?


Iniziamo col dire che circa il 60% dei cani di sesso femminile, che non sono stati sterilizzati, possono sviluppare una gravidanza psicologica, che può durare da due a quattro settimane.

La gravidanza psicologica nei cani è causata ad un aumento ormonale che normalmente si verifica subito dopo il ciclo di estro. La cagna mostra tutti i sintomi di una gravidanza normale, ma non è gravida.

La gravidanza psicologica nei cani è una malattia?

No, la gravidanza psicologica o pseudogravidanza non è una malattia, ma un processo naturale della specie canina e di altri carnivori sociali come il lupo.

La gravidanza psicologica delle femmine dei lupi e di altre specie di animali selvatici che vivono in gruppi o branchi è un meccanismo innato di sopravvivenza.

Cos'è la gravidanza psicologica e quanto dura?

Come suggerisce anche il nome, si tratta di una gravidanza falsa (psicologica), causata da un aumento ormonale dopo che il cane completa il ciclo di estro, mostrando tutti i segni di una vera e propria gravidanza.


La cagna con una gravidanza psicologica inizia mostrando gonfiore del ventre, come se avesse in grembo i suoi cuccioli.

Le mammelle cominciano a ingrossarsi e possono iniziare a produrre latte materno. E' possibile notare fin da subito un comportamento tipico delle cagne gravide, come la preparazione di una zona sicura dove partorire, e adottare un peluche e fingere che sia un suo cucciolo.

Un cane che soffre di gravidanza psicologica non sa di non essere incinta e quindi mostra tutti i sintomi di una cagna gravida, compresi i sintomi fisici.

La durata di una gravidanza psicologica varia di solito tra 2 e 4 settimane, a secondo del cane. Alcuni cani riescono a recuperare in quindici giorni, mentre altri hanno bisogno di un mese intero.

Sintomi della pseudogravidanza nel cane

I sintomi più comuni di una psicologica nelle cagne sono i seguenti:

  • Irritabilità
  • Anoressia e perdita di appetito
  • Aumento di peso
  • Aumento delle dimensioni del seno, spesso accompagnato dalla produzione di un liquido acquoso, come il latte.
  • Modifiche comportamentali
Alcuni cani possono anche presentare delle contrazioni uterine simili a quelle che si verificano durante il travaglio.

Qual'è il trattamento per la gravidanza psicologica nel cane?

In genere non c'è alcun bisogno di alcun trattamento se il cane ha una gravidanza psicologica, basta solo lasciare che i sintomi passino da soli.

Se, però, il problema si protrae oltre le settimane è necessario andare dal veterinario per farsi prescrivere dei tranquillanti e un trattamento specifico per stabilizzare gli ormoni.

Anche a casa è possibile aiutare i nostri cani, magari acquistando un peluche di pezza e aumentare la loro attività fisica (qualche passeggiata in più) per cercare di distrarli.

Se notate che il cane lecca continuamente le mammelle per stimolare la produzione di latte, potrebbe essere utile l'acquisto di un collare elisabettiano.


C'è una leggenda metropolitana, totalmente falsa, che afferma che dare del una frittata di prezzemolo al cane con un gravidanza psicologica lo può guarire. E' totalmente falso e non solo funziona, ma può essere anche dannoso per il cane.

Ci sono conseguenze per la salute del cane?

La gravidanza isterica non rappresenta una minaccia per la salute del cane, anche se a volte può causare problemi in caso di produzione di latte in eccesso. In questi casi, l'animale può sviluppare una mastite causata dal blocco dei condotti mammari.

Si tratta di un evento abbastanza fastidioso e doloroso, e richiede una rapida consultazione veterinaria.

Ci sono anche alcuni studi scientifici che studiano il rapporto tra la prolattina e il cancro al seno nei cani, ma non ha prodotto risultati apprezzabili.

Conseguenze comportamentali

Se il cane ha una gravidanza psicologica, che cosa può accadere? C'è qualche rischio per la sua salute?

I cani che hanno sviluppato una gravidanza psicologica spesso mostrano comportamenti simili a alle cagne gravide, prima e dopo il parto: la preparazione del nido e l'adozione di oggetti (animali di peluche) come se fossero cuccioli, irritabilità e irrequietezza.

Alcuni cani possono diventare aggressivi quando ci si avvicina alla loro cuccia, altri non mostrano alcuna alterazione comportamentale.

Cosa si può fare per evitarla?

Il modo migliore per evitare che il nostro cane passi attraverso questa scomoda situazione è sterilizzarlo, una semplicissima e comune procedura veterinaria che è consigliabile effettuare prima del secondo ciclo del cane.

Se il cane è sterilizzato non ci saranno cicli di calore e quindi si eviteranno anche questi cambiamenti ormonali che causano gravidanze psicologiche.

Non esiste alcuna pillola o rimedio casalingo per evitare la pseudogravidanza, e solo la sterilizzazione è la scelta raccomandata.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli